14 Aprile 2010, 10.00
Vestone
Calcio Csi

In attesa del “derby dell’alluminio”

Nella penultima giornata di campionato, l’Asco Vestone, gi con lo scudetto sulla maglia, batte in casa lo Sporting Montichiari.

Asco Vestone - Sporting Montichiari 4 - 1

La notizia più importante di questi giorni è che hanno chiuso l'ultima balera della provincia. Ci faranno dentro un lavasecco; gente che si macchia la camicia ce ne sarà sempre, dicono. E gente che balla no?! Comunque, d'ora in poi ci toccherà prendere su e andare a ballare a minimo tre giorni di cavallo, oltre il confine. Vuol dire che, tra l'andare e il tornare, si dovrà star via una settimana. Ci pare troppo, per dei valzer e qualche tango. anche se la dama di turno fosse Bo Derek in persona, e mezza nuda.
Proviamo comunque a parlare di calcio, anche se non siamo dell'umore adatto; lo stipendio che puntualmente l'editore ci passa obbliga questo vecchio topo di balera a fingere il nulla di grave.
Gli ospiti monteclarensi venuti ad esibirsi al Comunale, bisognosi di quel punto che gli garantisca la matematica permanenza nella massima serie, sono poca cosa. I Tromboni, freschi scudettati per la quarta volta, come dice la maglietta celebrativa che sfoggiano con la stupida fierezza del pavone, si dimostrano distratti oltre il concesso.
Con bel gol da fuori, apre le danze il solito Flocchini, puntuale come un cinghiale affamato: stop di petto e battuta di volo nel sette. Avrebbe avuto anche il tempo di fare una giravolta e poi un'altra, vista la premura difensiva degli ospiti.

Sembra partita da goleada, invece il non più giovane Piccinelli, intento a rimirarsi i capelli davanti alla specchiera, preoccupato forse di trovarne di grigi, si fa saltare facile concedendo al nemico il tiro da dentro l'area. Nulla può Perotti, tra l'altro disturbato da un attaccante che in pieno fuorigioco devia la palla in rete. L'arbitro dice che è tutto regolare: 1 a 1.
Prima dell'intervallo, sale in cattedra Lucky Luke Gottardi, che dal limite e senza guardare mette in area una palla alta per chiunque sia nei dintorni. Va a finire che colpisce troppo forte e viene fuori un pallonetto al portiere che, evidentemente zavorrato da qualche colomba pasquale che di nascosto dalla moglie ha squarciato nella notte, salta con grazia da ippopotamo. 2 a 1 che anche lo stesso Gottardi ha vergogna di festeggiare.

Secondo tempo. Tra una distrazione e l'altra, Guance Rosse continua a bearsi della maglietta celebrativa e concede agli ospiti più del dovuto; fortuna vuole che già di loro abbiano le polveri bagnate.

Amici miei valsabbini, è dura trovare la concentrazione necessaria alla battaglia, quando con la testa si è ai Caraibi a bere mohiti su spiaggia con fantastica creola a fianco che mena i fianchi. Vi capiamo, ci siamo passati anche noi, ma per tornare immediatamente a Mocenigo basta alzare la testa e dare un'occhiata alla Corna Blacca, che di Cuba e dintorni non ha nulla. Svanito il sogno esotico, ci pensa Bianchi, carro armato in pelle umana, a chiudere le ostilità. Non appena entrato dalla panchina, dov'era seduto per il cambio d'olio, fa partire due cannonate che vanno a finire in altrettanti gol. Goodbye baby!

Rimane solo il tempo per la solenne uscita dal campo del buon Rizzi, espulso senza avere commesso il fatto. Salterà il derby dell'Alluminio. A proposito, i cugini potrebbero aver bisogno di punti salvezza; laggiù, la situazione retrocessione pare sia ancora incerta. Comunque sarà derby vero, dove solitamente a spuntarla è chi sta peggio. Fate voi.

Armando Dell'Oca

Guance Rosse (4 - 4 - 1 - 1 allegro): Perotti; Rizzi detto Schicchi, Ebenestelli M., Zorzi, Piccinelli; Flocchini detto Tino, Simone da Bione, Benetelli detto Bitoceronte, Bordini detto Mino; Gottardi; Cappa il capitano detto Brucio
Entreranno: Bianchi detto Panì, Ghidinelli detto Ciuz, Corsini, Morghen
All. Crescini detto Ciki

L'articolo completo con le pagelle dei giocatori lo potete trovare sul sito www.ascovestoneopen11.it



Commenti:
ID1827 - 14/04/2010 18:41:00 - (Giachetti) - più balere x tutti

quale balera è stata chiusa???????

Aggiungi commento:

Vedi anche
23/04/2010 09:00

Il “derby dell’alluminio” ancora all’Asco Vestone Partita sentita il derby, con il Sabbio in vantaggio alla fine del primo tempo e i vincitori del campionato pi convincenti nella ripresa. E adesso si guarda alle semifinali provinciali.

25/02/2011 11:00

Asco Vestone di nuovo nella polvere Dopo la brillante prestazione della scorsa settimana, in casa dello Sporting Montichiari una nuova battuta d'arresto per la squadra vestonese.

02/03/2009 00:00

Il «derby dell'alluminio» all'Asco Vestone Al vecchio Comunale di Vestone va in scena l’atteso “derby dell’alluminio”. La regola che vedrebbe vincitori i pi bassi in classifica stavolta per non vale e a spuntarla sono i forti padroni dello storico immobile di via Mocenigo.

24/03/2010 12:00

Asco Vestone a un passo dallo scudetto I vestonesi dell’Asco faticano nel primo tempo ma nella ripresa hanno la meglio contro i cittadini dello Scaglioni e si portano a tre punti dallo scudetto.

29/04/2009 00:00

L'Asco Vestone vince il suo terzo scudetto L’Asco Vestone campione del girone Elite A 2008/2009. Venerd 17 aprile la squadra uscita da Pompiano con la coppa dello scudetto; nulla da fare quindi per l’Intrepida Zanano, la rimonta non gli riuscita.




Altre da Vestone
19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso

15/04/2024

Fast alla Milano Design Week 2024

Quest'anno l'azienda di Vestone specializzata in arredamento outdoor parteciperà sia al FuoriSalone con il flagship store Fast Milano, che al Salone del Mobile, padiglione 22, stand G14

15/04/2024

«Foglie al vento», Kaurismaki chiude la quadrilogia sul lavoro

Questo mercoledì, 17 aprile, al Cinema di Vestone la commedia amara del regisa finlandese, chiusura di una quadrilogia iniziata nel lontano 1986

15/04/2024

Un confronto sull'amministrazione condivisa

Martedì 23 aprile, presso la Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di co-programmazione e di co-progettazione. L’incontro è rivolto a sindaci, amministratori locali, tecnici e rappresentanti del Terzo settore

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Un laboratorio musicale in radio

Nell’ambito del progetto “Un intreccio di identità” le classi quinte della scuola primaria di Vestone hanno fatto visita a una radio locale

11/04/2024

«Nozza e i luoghi della sua storia»

Sarà presentato questo venerdì sera nella sala assemblee di Comunità montana il libro di Fabio Fontana dedicato alla frazione vestonese pubblicato dal locale Gruppo Alpini