16 Aprile 2009, 00.00
Vestone
Scuola

La «media» Glisenti, sul filo delle competenze

di Ubaldo Vallini

Chiedi a Mariuccia Mascadri di definire la peculiaritŕ dell’Istituto che si trova a gestire per il secondo anno consecutivo e lei non fa certo fatica ad individuarne subito quella che si potrebbe definire “anima”.

“C’è la sede madre di Vestone nella quale la Città dei ragazzi è una realtà già da 14 anni. Quella di Idro che respira l’aria del lago e che si è specializzata nel vivere la mondialità, con progetti dedicati soprattutto alla solidarietà e al mondo del volontariato. C’è quella di Casto, frequentata dai ragazzi di tutto il Savallese, la definirei “musicale” visto che negli anni ha fatto della collaborazione con la banda e con il coro il filo conduttore di tante iniziative”. Chiedi a Mariuccia Mascadri di definire la peculiarità dell’Istituto che si trova a gestire per il secondo anno consecutivo e lei non fa certo fatica ad individuarne subito quella che si potrebbe definire “anima”.
Del resto la secondaria di primo grado intitolata a Fabio Glisenti è la “sua” scuola: ci ha trascorso in pratica tutta la carriera di docente, prima di tornarci da dirigente dopo un paio d’anni di “rodaggio” a Marone.

Un po' di numeri
Ecco un po’ di numeri, prima dei dettagli: tre sezioni per nove classi a Vestone, dove frequentano 194 alunni; sei classi con 111 ragazzini a Casto; altrettante, ma con dieci alunni in meno a Idro. Un Collegio docenti formato da 55 insegnanti. I cognomi stranieri sono presenti per sessanta alunni in totale, che in percentuale fa quasi il 15%. “Nessun problema in genere solo un gran lavoro nelle classi, specie quando ci sono da fare gli inserimenti a metà anno di ragazzini che non parlano italiano” ci dice la dirigente, che aggiunge: “Ad ogni modo se il nostro Progetto stranieri è citato come esempio valsabbino nel sito del Centro territoriale per l’Intercultura Cti4 vuol dire che sappiamo fare le cose per bene”.

La CittĂ  dei Ragazzi
E con le modifiche introdotte dal ministro Gelmini come la mettiamo? “Non cambierà nulla per l’orario scolastico, visto che proveniamo dal tempo lungo e i genitori hanno scelto di andare avanti a quel modo – ci dice -. Per il resto il quadro non è ancora chiaro, certo che senza la possibilità di poter gestire delle compresenze non sarà facile portare aventi la gran mole di inziative che gli insegnati sono soliti proporre”. Caratteristica saliente della sede vestonese, l’abbiamo detto, è la “Città dei Ragazzi” che da quasi tre lustri impegna schiere di ragazzini nella gestione diretta della scuola “Verso l’Europa ed oltre”.
Ci sono elezioni tutti gli anni, che si concludono con l’investitura di sindaco e assessori alla presenza dei primi cittadini di Vestone e delle Pertiche.
Qui la costante si chiama Annina Laffranchi, vicepreside e insegnante di Educazione fisica che se ne occupa fin adagli esordi. Il merito di aver cresciuto generazioni di giovani che non disdegnano di occuparsi con senso civico delle realtà locali è soprattutto suo. Fra gli assessorati anche quello che si occupa di Dinamiche europee, perché è quello il livello di “apertura mentale” perseguito.

Aperture europee
Ne sono prova gli scambi e le collaborazioni con alcune scuole francesi: “Tempo fa con un College nei dintorni di Lione alle prese con problematiche inerenti l’integrazione, poi a Parigi con una scuola di 1800 ragazzi, attualmente con una scuola di Marsillargue su un progetto di sviluppo sostenibile: scambio epistolare, accoglienza reciproca, progetti avviati e da condurre insieme...”.
Di progetti, fra Vestone, Casto e Idro, ne stanno facendo davvero tanti e anche in alti campi: teatro, lettura, laboratori... ci vuole spazio anche solo per farne un elenco. “Possiamo ricondurre tutto quanto alla ricera delle competenze” taglia corto Mariuccia Mascadri, che in quattro parole ci spiega come le conoscenze siano quello che sai e le abilità quello che fai, le procedure insomma.
La sua scuola intende favorire lo sviluppo delle “competenze”, ovvero la capacità di trasferire ciò che si sa e si fa in contesti diversi: “Si tratta di mettere i ragazzi nelle situazioni adeguate nelle quali potersi sperimentare. L’anno scorso a Fiuggi siamo andati a spiegare queste cose di fronte ai pezzi grossi del Ministero ed eravamo una delle pochissime scuole lombarde” conclude la “prof” con una punta d’orgoglio.

Quasi una Casa editrice
Fra le peculiarità della scuola vestonese un ruolo culturale importante rivestono i laboratori di ricerca storica attivati nel corso degli anni, con la professoressa Lucia Pasini a coordinare, che dal 2003 a oggi sono sfociati nella pubblicazione di alcuni libercoli di pregiata fattura, trasformando di fatto la secondaria di primo grado valsabbina in una casa editrice: i primi due hanno riportato l’analisi di documenti scolastici, poi la ricerca è stata estesa al territorio circostante con un’accurata analisi dell’antico forno fusorio di Livemmo e con un’indagine sull’origine etimologica delle località circostanti: Alla scoperta dei “topi” nei toponimi valsabbini, l’ultimo titolo pubblicatodella collana “Germogli”.

Un progetto stranieri "fai da te"
Altro fiore all’occhiello dell’attività didattica nelle sedi di Vestone, di Casto e di Idro, è il progetto “Dalle parole ai fatti per l’alfabetizzazione degli alunni stranieri” che si è posto l’obiettivo di fornire ai nuovi arrivati dei punti di riferimento per farli sentire a loro agio, mirando alla socializzazione delle informazioni, alla collaborazione e alla facilitazione in tutte le fasi comunicative.
Alfabetizzazione, dunque, ma anche recupero laddove è necessario.
Particolarmente significativo il fatto che una delle mediatrici culturali impegnate nel progetto sia una ex alunna della scuola media stessa.
Non sarĂ  semplice garantire pari attenzione dal prossimo anno, senza piĂą compresenze.


Aggiungi commento:

Vedi anche
04/09/2019 07:00

Mascadri e Butturini salutano la scuola Con l’avvio del nuovo anno scolastico, si congedano dal mondo dell’istruzione due figure di riferimento della scuola valsabbina: i dirigenti Mariuccia Mascadri e Antonio Butturini

06/04/2008 00:00

I maestri del lavoro alla Media «Glisenti» Sabato scorso si č rinnovata per i ragazzi della Scuola media “Fabio Glisenti” di Vestone, diretta dalla professoressa Mariuccia Mascadri, una tradizione ormai consolidata: la visita della delegazione dei Maestri del lavoro.

16/01/2013 07:23

Il tempo nei disegni dei bimbi Sono sette coloratissimi disegni ad illustrare il calendario 2013 realizzato alla Media «Glisenti» di Vestone, presieduta dalla professoressa Mariuccia Mascadri

26/05/2009 00:10

Fra passione, e impegno Nei giorni scorsi si č rinnovata per i ragazzi della Scuola secondaria di Vestone diretta da Mariuccia Mascadri, una tradizione ormai consolidata: la visita della delegazione bresciana della federazione Maestri del lavoro d’Italia.

20/05/2009 00:00

Gli studenti danno il voto ai professori Attuando quello che potremmo definire un «modello Brunetta» per l’esame delle capacitŕ dei dipendenti pubblici, nell’Istituto di istruzione superiore della Valsabbia «Giacomo Perlasca», agli studenti č stato chiesto di giudicare gli insegnanti.




Altre da Vestone
19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla ComunitĂ  Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimitĂ 

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso

15/04/2024

Fast alla Milano Design Week 2024

Quest'anno l'azienda di Vestone specializzata in arredamento outdoor parteciperĂ  sia al FuoriSalone con il flagship store Fast Milano, che al Salone del Mobile, padiglione 22, stand G14

15/04/2024

«Foglie al vento», Kaurismaki chiude la quadrilogia sul lavoro

Questo mercoledì, 17 aprile, al Cinema di Vestone la commedia amara del regisa finlandese, chiusura di una quadrilogia iniziata nel lontano 1986

15/04/2024

Un confronto sull'amministrazione condivisa

Martedì 23 aprile, presso la Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di co-programmazione e di co-progettazione. L’incontro è rivolto a sindaci, amministratori locali, tecnici e rappresentanti del Terzo settore

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Un laboratorio musicale in radio

Nell’ambito del progetto “Un intreccio di identità” le classi quinte della scuola primaria di Vestone hanno fatto visita a una radio locale

11/04/2024

«Nozza e i luoghi della sua storia»

Sarà presentato questo venerdì sera nella sala assemblee di Comunità montana il libro di Fabio Fontana dedicato alla frazione vestonese pubblicato dal locale Gruppo Alpini