26 Marzo 2007, 00.00
Vestone
Il Forno di Livemmo al “CittĂ  di Salò”

Premiata la scuola media vestonese

di red.

Un nuovo, importante riconoscimento č stato attribuito nei giorni scorsi agli alunni della Scuola media «Fabio Glisenti» di Vestone dalla giuria del Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa «Cittŕ di Salň».

Un nuovo, importante riconoscimento è stato attribuito nei giorni scorsi agli alunni della Scuola media «Fabio Glisenti» di Vestone dalla giuria del Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa «Città di Salò».

Si tratta del secondo premio «Trofeo il Garda», edizione 2007. I giurati della competizione letteraria gardesana, che quest’anno ha visto la partecipazione di oltre 700 tra poeti e scrittori, hanno premiato il volume dal titolo«Il Forno fusorio di Livemmo: antica testimonianza di archeologia industriale».

Un’attenta giuria, presieduta dal professor Gian Carlo Molignoni ha riconosciuto il valore del volume realizzato dai giovani autori vestonesi.

La pubblicazione, che nell’autunno scorso aveva vinto il Concorso nazionale “Il filo di Arianna” e si era piazzata seconda al “Gandovere giovani 2006”, è frutto di una singolare e accurata ricerca compiuta dagli alunni della scuola vestonese, diretta dal professor Enzo Navacchi.

A spingere la responsabile del progetto, l’insegnante di Lettere Lucia Pasini, ad avventurarsi in questa impresa è stato il desiderio di far conoscere ai giovani il Forno fusorio di Livemmo, antica testimonianza della gloriosa tradizione metallurgica delle nostre valli. Con l’aiuto di Giancarlo Marchesi, esperto di storia economica, nell’anno scolastico 2004-05 gli alunni della classe Terza C hanno realizzato un lavoro di analisi e approfondimento che è stato certamente tanto faticoso quanto impegnativo, ma che ha consentito loro di accostarsi con entusiasmo alla comprensione della storia locale «toccando con mano» un singolare esempio di archeologia industriale.


Aggiungi commento:

Vedi anche
27/03/2006 00:00

Vestone - Premio letterario alla scuola media Studenti e insegnanti ricevono un riconoscimento al concorso internazionale di poesia e narrativa Cittŕ di Salň

25/03/2007 00:00

Oggi le premiazioni dei vincitori Oggi, alle 15, nella Sala dei Provveditori del Palazzo comunale, si svolgeranno le premiazioni del Concorso internazionale «Cittŕ di Salň», tra i vincitori anche i ragazzi della Scuola Media di Vestone con il volume sul forno di Livemmo.

10/11/2006 00:00

Un premio per i ragazzi del forno Questo sabato 11 novembre, nella sala dei Provveditori del Comune di Salň, la Scuola media “Fabio Glisenti” di Vestone presenterŕ un lavoro dedicato al forno fusorio di Livemmo, arrivato alla selezione finale di un prestigioso concorso.

02/04/2008 00:00

Un volcianese tra i vincitori del «CittĂ  di Salò» La Giuria dell’edizione 2008 del Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa “Cittŕ di Salň”, presieduta dal professor Gian Carlo Molignoni, domenica scorsa ha premiato i vincitori del concorso letterario.

18/12/2016 09:27

Dennis Bozuffi sindaco della CittĂ  dei ragazzi Investitura ufficiale per il nuovo sindaco della CittĂ  dei ragazzi della scuola Media Glisenti di Vestone, il ventunesimo.




Altre da Vestone
27/03/2024

Tamponamento a Nozza

Due autovetture si sono scontrate in localitĂ  Fornace, lungo la strada che da Nozza porta a Casto. Due feriti

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

20/03/2024

Giochi matematici, successo per i ragazzi vestonesi

Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fabio Glisenti”, di Vestone, alla fase provinciale dei Giochi matematici

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relativitĂ  del tempo. Ne parlerĂ  Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
16/03/2024

Avviso d'asta per il «Bar Nazionale»

Riaperta l'asta per il bar di Piazza Garibaldi, ecco le informazioni sul bando