12 Dicembre 2009, 07.49
Vestone Bagolino
Nera

Stalking nei confronti di un sedicenne, preso

Sessantenne bagosso finisce in manette con l’accusa di violenza o minacce per costringere a commettere un reato, atti persecutori e porto abusivo d'arma. La vittima è di Vestone.

 
Lo ha tempestato di telefonate. Lo ha minacciato, anche di molestie sessuali, e lo ha indotto a rubare. Fino a quando il ragazzino albanese di 16anni, vittima del molestatore presunto, non ha vuotato il sacco con i genitori.
All’appuntamento tra due c’erano anche i carabinieri che hanno arrestato il 60enne di Bagolino con le accuse di stalking, violenza e minacce per costringere a commettere un reato e porto abusivo di un coltello.
 
È il 5 dicembre, sabato scorso, quando il ragazzino si presenta in caserma con i genitori.
A loro racconta la vicenda di cui dice di essere stato involontario bersaglio nei giorni precedenti. Da quando, uscendo dalla scuola valsabbina che frequenta, ha risposto ad una chiamata al proprio cellulare.
«Numero privato»: questa la scritta sul display del telefonino.
 
Il «privato» non ha lesinato minacce.
Gli si è presentato come un cittadino romeno ed ha iniziato a parlare. Ha pensato a uno scherzo, il ragazzino. Ed ha chiuso la comunicazione: inutile.
È stato richiamato il giorno a seguire. E questa volta l’anonimo telefonista non è andato per il sottile minacciandolo pesantemente di percosse e di altro ancora. E, per estensione, con lui pure i suoi genitori.
 
Fino a «convincerlo» a presentarsi il pomeriggio seguente, alle 14, alla Stazione ferroviaria di Brescia. Dove il sedicenne viene fatto salire su un’auto di grossa cilindrata e minacciato.
«Promesse» pesanti al punto da indurlo a recarsi al centro commerciale Freccia Rossa, dove gli è stato «comandato» dallo sconosciuto di rubare telefonini e altro. Non è un ladro, il ragazzino.
La maglietta che cerca di rubare lo inguaia. Viene visto e preso in consegna da agenti di Polizia. Ai quali non dice una parola.
 
Viene denunciato e torna a casa, dove vuota il sacco con i genitori. Le telefonate non si fermano. Ma, a questo punto, sono già in ballo i carabinieri di Vestone.
Lunedì scorso il secondo appuntamento è a Vobarno, dove il 60enne bagosso è in attesa sulla sua auto. Dovrebbe partire per un giro dalle parti di Gavardo con il ragazzino, ma quello è il capolinea.
I militari lo bloccano.
Gli trovano un coltello e nella successiva perquisizione a casa viene sequestrato materiale pornografico oltre ad un foglietto con diversi numeri di telefono. Utenze che i carabinieri stanno ora verificando per chiarire se il caso del 16enne sia isolato. O meno.
 
Dal Giornale di Brescia


Commenti:
ID1158 - 12/12/2009 21:46:00 - (franz caffaro) - dove siamo?

dovreste pubblicare il nome di questo individuo. nella speranza che non sia un (bagosso). non credo che un vero BAGOSSO arrivi a questo punto!! poi un coscritto????' no! noooo......

ID1159 - 13/12/2009 11:15:00 - (Gino49) - chi è senza peccato......................

Non possiamo che dispiacerci, ma non atteggiamoci a innocenti scandalizzati, il male può essere anche in mezzo alle nostre comunità, inutile fare gli ipocriti. Comunque i processi lasciamoli fare ai magistrati.

ID1160 - 13/12/2009 14:08:00 - (franz caffaro) - dove siamo

non sono scandalizzato, sono molto indignato. questi crimini verso (minori) o donne, non li tollero .....purtroppo, ognigiorno accadono, li vedo con i miei occhi ......nel bresciano ..nel bergamasco ......minori costretti a mendicare ad ogni angolo del paese.....

ID1161 - 13/12/2009 17:32:00 - (Gino49) - Dove andiamo

Caro Franz fai bene a essere indignato, uno dei problemi della nostra società ipocrita di oggi; sta proprio nel fatto che non siamo più capaci di indignarci, anche di fronte a fatti grossi come montagne, l'aver smarrito così vistosamente il senso del confine tra il bene e il male non fa presagire niente di buono per il futuro e ti assicuro che con queste parole non sono uscito per niente dal seminato, rimane il dispiacere.

Aggiungi commento:

Vedi anche
28/11/2011 15:51

Notte brava Minacce, lesioni, tentato sequestro di persona e stalking le accuse. Due ventenni di Vestone hanno parecchio da spiegare dopo la notte balorda.

25/01/2018 07:15

Evasione e stalking Evade dai domiciliari per importunare la ex fidanzata. Trentenne di Sabbio Chiese finisce nei guai ancora più seri

14/02/2010 07:00

Ci prova in modo pesante, scattano le manette La tampinava da mesi e venerdì ha aspettato che scendesse dall'autobus per aggredirla. 45enne marocchino finisce nei guai per stalking e violenza sessuale.

19/03/2013 06:23

Il reato di stalking Sei perseguitata da continue telefonate, sms, appostamenti indesiderati? Oggi puoi difenderti così contro il reato di stalking. da "Donne Oggi" un articolo a cura dell'Avv. Silvia Colombo

23/04/2013 07:00

Stalking, una triste sequela di cronache violente La riflessione dello psicoterapeuta Gianpiero Rossi sulle possibilità di prevenzione del reato di stalking, rivolgendosi a centri specializzati che possano contenere gli atti persecutori e che altrimenti potrebbero sfociare anche in omicidi passionali




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo