27 Settembre 2017, 11.05
Vestone Casto
Alpinismo Giovanile

Stretta della Luina: «famola strana»

di Raffaele Vezzola

Per il 23 di settembre era prevista l'uscita d'arrampicata alla Stretta della Luina. Molti dei nostri ragazzi avevano già percorso la ferrata con i propri genitori... Per cambiare, dovevamo farla in modo diverso, strano... Allora perché non farla in notturna?


Appena Claudio propone l'idea anche io mi faccio subito contagiare: al buio, in una forra con il muggire dell'acqua a rimbombare sulle pareti verticali pochi l'hanno mai provata. Via subito ad organizzare a testa bassa. Per fortuna quando il programma era già pronto, voci responsabili e avvedute, mi fanno notare che quasi nessuno dei piccoli del gruppo base ha mai calzato un imbrago e neppure percorso una ferrata.
Ci siamo resi conto di fare il passo più lungo della gamba e abbiamo rivisto un poco la tabella di marcia.

Ritrovo alle ore 15 per i 33 ragazzi del gruppo Avanzato per la "sverniciatura" delle nuove attrezzature da pochi giorni acquistate dal Cai con il contributo di alcuni sponsor. Bardati e verificati ci siamo subito arrampicati su di una ferrata che corre alta sopra il torrente prendendo confidenza con le attrezzature che garantiscono la sicurezza del procedere. Nel frattempo ecco arrivare i 25 ragazzi del gruppo base che vedendo i compagni più grandi appesi alla roccia smorzano un poco di tono le voci che preannunciavano il loro arrivo.
Tocca a loro entrare per primi nella Stretta della Luina.

Nessuno è obbligato a fare ciò che non si sente, ma solo pochi si sottraggono alla vestizione che viene eseguita con scrupolo, dai ragazzi più grandi.
All'imbocco della via ferrata, ogni ragazzo del gruppo base viene affidato ad un compagno più grande dell'avanzato che vigilerà sulla progressione lungo la Stretta, tutti guidati e sorvegliati dagli accompagnatori adulti del Cai.

I primi passi lungo la forra sono silenziosi e guardinghi per poi, verificata la capacità di ognuno, lasciare spazio a voci e grida di soddisfazione cadenzati dal clicchettio dei moschettoni.
Dopo un'ora e mezza circa sbuchiamo dalla forra grondante di acqua a raggiungere i compagni che hanno preferito evitare la forra seguendo il sentiero.

A questo punto salutiamo i ragazzi più piccoli che saliranno al rifugio Paradiso e veloci, recuperati gli attrezzi, ci riportiamo all'imbocco della forra per mantenere la promessa di una "Stretta della Luina by night".
Il buio ci coglie dopo circa 15 minuti dall'ingresso della ferrata, accendiamo le pile frontali e l'oscurità si illumina di strane, azzurre forme che danzano sulle corde metalliche. La "stiamo facendo strana" la nostra Stretta della Luina noi giovani alpinisti del Cai Vestone.

La stanchezza della ripetizione si palesa e quando recuperato il sentiero in uscita è desiderato il sederci a terra e recuperare dagli zaini i panini della nostra cena.
La fame già da tempo bussava ma nessuno di noi le prestava ascolto, tanto era l'attenzione e il godere del progredire lungo la ferrata.
Alle 21, puntuali, abbiamo recuperato il parcheggio e le famiglie che ci riportano a casa.

Bravi tutti, coloro che hanno percorso la forra, quelli che ancora non pronti hanno scelto, responsabili di percorrere il sentiero e, un enorme bravo ai ragazzi che hanno accudito con pazienza e competenza i compagni più piccoli.
Sono orgoglioso del gruppo di giovani alpinisti che stanno crescendo nel Cai Vestone, riconosco in molti di loro maturità e consapevolezza del loro "diventare adulti", è un piacere andare in montagna con questo Gruppo di ragazzi.

Alla prossima!
Raffaele


Commenti:
ID73632 - 27/09/2017 12:25:52 - (GGA) - COMPLIMENTI VIVISSIMI AL PARCO

DOVEROSO RINGRAZIAMENTO A CHI RENDE FRUIBILE E AFFASCINANTE IL LUOGO DI CASTO.BRAI FESSVERY GOOD

ID73634 - 27/09/2017 12:47:54 - (gipeliz) -

Bellissima relazione! Leggendola mi sembrava di esserci stato anche io! Complimenti e bravi tutti ...ragazzi e accompagnatori, dal vostro Reggente.

ID73645 - 28/09/2017 13:04:43 - (lz) -

Racconto che ti cattura, incuriosisce e coinvolge. Bravo chi l'ha scritto. Grande elogio agli organizzatori ed accompagnatori e naturalmente ai partecipanti a questa bella "avventura".

Aggiungi commento:

Vedi anche
31/08/2019 10:25

Due uscite «tecniche» per i ragazzi del Cai di Vestone Per il gruppo Base la Stretta della Luina al Parco delle fucine di Casto, per i più grandi canyoning al Büs da Mort alla gola del Palvico a Storo

10/09/2018 05:17

Arresto cardiaco in forra La disgrazia lungo il percorso della Stretta di Luina, nel Parco delle Fucine di Casto. Complesse le operazioni di soccorso ed il recupero

30/10/2011 18:01

Casto e le vie ferrate Le vie ferrate nel parco della Luina consentono agli appassionati di cimentarsi su passaggi brevi, ma a volte impegnativi. Temono solo le rigidità invernali.

30/08/2018 16:00

Acque selvagge Wildwater in Trentino per i ragazzi del gruppo Avanzato dell’Alpinismo Giovanile del Cai di Vestone

11/05/2018 08:00

Da Lumezzane a Casto

Questa la traversata compiuta dai giovani alpinisti del CAI di Vestone la scorsa domenica, 6 maggio, raccontata da due accompagnatori
 
 




Altre da Casto
28/03/2024

L'ufficio postale riapre rinnovato

Dopo gli interventi Polis, la posta di Casto ha riaperto al pubblico con nuovi servizi per i cittadini

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

21/03/2024

Malore in montagna

Elicottero e Soccorso alpino in azione, a Casto, per soccorrere un uomo che ha avuto un malore mentre saliva in direzione del Nasego

17/03/2024

Colbrelli mette in fuga i ladri di bici

Al suo debutto come direttore sportivo della Bahrain Victorious l'ex ciclista di Casto ha sventato un furto di bici alla vigilia della Milano-Sanremo

15/03/2024

I 93 di nonna Rina

Tantissimi auguri alla signora Rina, di Famea di Casto, che oggi - venerdì 15 marzo - compie 93 anni

14/03/2024

Danza aerea a «Born to fly»

Il palazzetto dello sport di Famea a Casto ospiterà in aprile una competizione regionale di danza aerea organizzata da Officina Dadà

25/02/2024

«Ape e Storie», dalla fisica alla medicina

Sonia Freddi a Barghe per parlare della sua esperienza di ricercatrice: da un piccolo paese della Valle Sabbia a importanti progetti in campo medico

12/02/2024

Negozi di vicinato messi a nuovo

A beneficiare di un finanziamento del Gal GardaValsabbia i piccoli negozi di Casto della Cooperativa di consumo Savallese

09/02/2024

Il naso elettronico, sommelier del futuro

Il lavoro di una valsabbina di Casto ha portato alla realizzazione di un "degustatore" vinicolo fantascientifico: caratteristiche e possibili usi, anche in campo alimentare e medico

(1)
25/01/2024

Monossido di carbonio, famiglia intossicata

Eliambulanza in azione nel pomeriggio in Valle Sabbia, per soccorrere un’intera famiglia