19 Febbraio 2017, 12.00
Vestone Lavenone
DiversArte 2

...ovvero l'arte dell'includere

di Beppe Biati

Sollecitato dal dottor Monchieri, fra gli organizzatori dell'iniziativa, ecco cosa ha scritto in merito all'iniziativa di Cogess e di Via Glisenti 43 il "nostro" Beppe Biati


Si assiste, spesso anche nella nostra Valle, al rumoroso schiantarsi di un albero. Fa notizia!
Non ci si accorge, però, della contestuale e rigogliosa crescita di una silenziosa foresta. 
Forse, il frettoloso e incessante ritmo della moderna vita ci rende superficiali e disattenti lettori delle nostre più belle realtà!
Oggi dobbiamo porre la nostra intelligente riflessione su queste, almeno ad una di queste.

Sta per essere attivato, in Valle, a Vestone, un laboratorio espressivo  con artisti di lungo corso e chiara fama nella prospettiva di dare forma, attraverso l’arte, ad un’esperienza concreta di inclusione sociale per persone con disabilità. 
Promotrice in primis di questo evento sociale è l’Associazione culturale di Via Glisenti 43, in Vestone, che, anche con il supporto e l’aiuto dell’Associazione Artisti Bresciani, unitamente alla Cooperativa Cogess, mette a disposizione i propri spazi, fisici e culturali, per la attivazione di un atelier di pittura e/o scultura aperti a persone con disabilità che frequentano i Servizi Cogess, tenuto da artisti del territorio locale e nazionale.

Prende vita così il progetto Includere è un’arte, in cui arte e disabilità si fondono con l’idea squisitamente autentica di offrire uno spazio di inclusione sociale ad alcune persone che frequentano alcuni Servizi Cogess, tra cui i due Centri Diurni di Idro e Villanuova, la Comunità Socio-Sanitaria di Idro e il Cogess Bar di Lavenone.
L’idea ispiratrice è quella del modello della “bottega artigiana” in cui un artista, il maestro, lavora insieme ai suoi allievi ed ovviamente offre tutti gli opportuni insegnamenti.

In questo emerge una cultura di fondo:
andare sempre più verso “luoghi di promozione sociale del diritto di cittadinanza attiva contro le logiche di esclusione sociale e di puro assistenzialismo”.
Qui, la cultura di rete diviene risorsa per l’intera società circostante; si va oltre la semplice integrazione, in processi di reciprocità che sono espressione di mondi vitali.

Vi è anche il lancio di un messaggio che va colto nella necessaria doverosità di costruire sempre più rapporti progettuali tra istituzioni, associazioni, scuole, parrocchie, oratori, centri per adolescenti, case di riposo, Grest di accoglienza, in attività che paiono apparentemente non centrali, come servire nei bar e nelle pizzerie, pulire piazze, tenere orti sociali, vivere esperienze musicali e teatrali insieme a scuole superiori, bande musicali, ecc. , contribuendo ad innalzare quel capitale sociale che caratterizza un quartiere, un comune, un territorio.

Traspare, evidente,  un concetto-base: la complementarità che vince!
Cioè, quello di una comunità, estesa o meno estesa, dove ci si completa a vicenda, per un fine e il fine è il bene collettivo, visto non solo dall’ambito delle Istituzioni, ma anche dalle “vie parallele”, “ausiliarie”, non meno importanti, come quelle delle Associazioni.

Ogni mercoledì, Via Glisenti, a Vestone, si prefigurerà come l’atelier di un particolare artista
, dove arriveranno gli ospiti di Cogess, ma non solo, in quanto qualsiasi persona, interessata o di passaggio, potrà fermarsi, entrare, interagire e condividere l’esperienza.
L’atelier rimarrà aperto al pubblico, sia la mattina che il pomeriggio (9.00 – 17.00, o anche oltre qualora l’artista lo ritenesse opportuno).
La normale attività dell’Associazione non si interromperà: i laboratori del mercoledì saranno volutamente sovrapposti alle esposizioni che si terranno nella sede di “Via Glisenti 43”.

Al fine di rafforzare l’identità territoriale
e il valore aggiunto alla polis di cui questo progetto intende farsi portatore, sono stati ottenuti i patrocini di Comunità Montana di Vallesabbia, Associazione Artisti Bresciani, Garda Musei, Fondazione Vittoriale, Associazione Rotary Vallesabbia, Fondazione Stefylandia Onlus, Unione Cattolica Artisti Bresciani e Associazione per l’Arte “Le Stelle”.
Gli obiettivi del progetto saranno perseguiti e realizzati attraverso 16 incontri (1,5 h al mattino e 1,5 h al pomeriggio) presso lo spazio d’arte di “Via Glisenti 43”, a Vestone, ogni mercoledì, per il periodo compreso tra il 22 febbraio  e il 14 giugno 2017.

Al termine del progetto
(entro la metà di giugno 2017), verrà organizzata una mostra presso l’Associazione culturale “Via Glisenti 43” con l’esposizione delle opere prodotte nel corso delle sedici giornate dei laboratori creativi.
Le stesse opere saranno successivamente bandite all’asta all’interno di un incontro conviviale, naturale conclusione del progetto.

Saranno coinvolti appassionati d’arte,
artisti, persone con disabilità e loro famigliari, volontari e popolazione.
Il ricavato della giornata sarà utilizzato per progetti volti all’inclusione sociale di persone con disabilità.
La comunicazione in progress dell’esperienza costituirà un filo conduttore tra attivatori e territorio, un sicuro momento partecipativo, riflessivo e di virtuale inclusione.
 
(Tratto dal Progetto: INCLUDERE E’ UN’ARTE)
di Beppe Biati
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
19/02/2017 12:00

Includere è un'arte Sedici appuntamenti con 27 artisti, per abbattere tutte le barriere. Un progetto di inclusione "targato" Cogess e "Via Glisenti 43". Si comincia il prossimo mercoledì

31/03/2017 08:09

“Via Glisenti 43” e la sfida dell’inclusione delle differenze Il successo che sta riscontrando l’iniziativa “Includere è un’arte”, in corso a Vestone, costituisce uno stimolo per generare comunità locali sempre più aperte alla diversità, solidali e partecipative

12/07/2017 12:00

Arte all'asta per l'inclusione Più di 8 mila euro, tanto è stato raccolto domenica scorsa per l'ultimo atto di "Includere è un'arte", il progetto "targato" Cogess e "Via Glisenti 43" che ha favorito l'incontro fra diversità. Fondi che saranno utilizzati per nuovi progetti di inclusione sociale

07/03/2013 06:40

Beppe Grillo e il dottor Stranamore Quando sento parlare di tecnica e della sua potenza, come se fosse lei la cosa e non chi la domina, mi vengono in mente le immagini dell'ineguagliabile film di Stanley Kubrick, magistralmente interpretato da Peter Seller: "il dottor Stranamore"

05/04/2017 07:02

Includere è un'arte Mercoledì scorso il sesto incontro: tutti a plasmare creta con Angiolino Aime: evento di cui pubblichiamo un paio di immagini. Oggi, mercoledì 5 aprile, l’ottavo: tocca a Paolo Melzani e Lino Sanzeni con “Il bronzo e la pietra”




Altre da Vestone
27/03/2024

Tamponamento a Nozza

Due autovetture si sono scontrate in località Fornace, lungo la strada che da Nozza porta a Casto. Due feriti

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

20/03/2024

Giochi matematici, successo per i ragazzi vestonesi

Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fabio Glisenti”, di Vestone, alla fase provinciale dei Giochi matematici

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relatività del tempo. Ne parlerà Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
16/03/2024

Avviso d'asta per il «Bar Nazionale»

Riaperta l'asta per il bar di Piazza Garibaldi, ecco le informazioni sul bando