03 Giugno 2016, 09.40
Vestone Provaglio VS
Alpinismo giovanile

Sul monte Besume

di Raffaele Vezzola​

Uscita in contemporanea dei due gruppi giovanili del Cai di Vestone, Alpinismo Giovanile e Ragazzi in Montagna, lungo il Sentiero della Resistenza “7^ Brigata Matteotti” a Provaglio di Val Sabbia


Pioggia, sudore e grandine, uscita in contemporanea dei due gruppi giovanili del CAI Vestone: Alpinismo Giovanile e Ragazzi in Montagna.

In totale circa 55 ragazzi e una folta schiera di accompagnatori: ben 15 volontari a disposizione.

Destinazione il Sentiero della Resistenza “7^ Brigata Matteotti” a Provaglio di Val Sabbia.

Raduno come sempre al parcheggio della birreria già alle 7.45 strapieno di auto, genitori e ragazzi: i “vecchi” dell’AG con lo sguardo dei veterani e i nuovi curiosi, forse un poco preoccupati per la loro prima esperienza.

Via in auto fino a Cesane dove vengono organizzati i due gruppi che seguiranno itinerari diversi: per i ragazzi dell’AG l’anello completo di 16 km circa per i Ragazzi in Montagna un percorso meno impegnativo che dovrà testare le loro capacità dell’andare in montagna.

Dopo avere fatto il “nostro” gioco dei nomi, i ragazzi dell’AG imboccano il sentiero ed io con loro.

C’è chi ha dimenticato gli scarponi in auto e, non è uno dei ragazzi, vergogna e cenere sul capo!

Il sentiero verso il monte Colmo sale subito ripido dai 500 metri circa di Cesane dovremo raggiungere i 1000 sul pianoro dei ripetitori e il sentiero non molla mai un’attimo.

La “testa” morde il freno e dobbiamo più volte rallentarla al fine di non perdere la “coda”.

C’è molta umidità nell’aria e il sudore corre copioso a bagnare le magliette azzurre del gruppo.

Poche pause per guardarci attorno e per riconoscere le montagne che ci cambiano continuamente orizzonte e rapidamente raggiungiamo i prati sommitali del Colmo dove ci concediamo un ristoro energetico.

Qualche ragazzo è affaticato ma lo sguardo di tutti è aperto ad esprimere il rinnovato godere del camminare con gli amici del gruppo.

Zaino in spalla e imbocchiamo il sentiero tricolore che verso oriente percorre la dorsale che separa la valle del Gorgone di Treviso dai prati e dalle frazioni di Provaglio. Il camminare è ora piacevole, il falsopiano che percorriamo non è mai faticoso e il sole ci asciuga dal sudore.

Si formano dei gruppetti: i più grandi a “ciacolare” mentre i più piccoli collaudano i molti nuovi scarponi nelle pozze di acqua che numerose incontriamo lungo il sentiero. E’ piacevole constatare che molti ragazzi hanno iniziato a migliorare l’attrezzatura individuale indirizzando la scelta dei regali di Natale e compleanno.

Nolsera, Noglie, Pozze, Giogo ed infine a mezzogiorno giungiamo al passo del Gioiello dove avremmo dovuto riincontrare i compagni del gruppo dei Ragazzi in Montagna.

Il pianoro è sgombro, possibile che non siano ancora arrivati?  Sfoggiando la nuova radio chiamiamo Claudio per chiedere notizie e scopriamo che i nostri amici sono saliti fino alla chiesetta del Besume e vistici, suonano la campana per salutarci.

Pranzo per poi anche noi raggiungere la cima. Le nuvole cominciano ad essere un poco troppo scure, non vorrà mica piovere adesso? Promessa mantenuta, è Andrea che porta “sfiga” con i suoi proverbi sulla “Corna Blacca col capel". Le prime gocce pesanti cominciano a cadere, ritirata di corsa in discesa per poi rintanarci come sardine sotto il tetto che copre il monumento ai caduti della Resistenza. La pioggia si trasforma in grandine che martella la copertura sotto la quale ci ripariamo ma anche il tavolo che ricoperto da della plastica ripara 5 o 6 ragazzi la’ sotto rifugiati.

Che fare ora? Le mantelle e le giacche a vento le abbiamo ma, la grandine/pioggia è talmente fitta che è un muro bagnato. Ormai siamo impregnati, tanto vale…

Tempo 20 minuti e il temporale cessa, consulto degli accompagnatori per poi, guidati  su scorciatoie dai due ragazzi “indigeni” Gianluca e Samuel ci dirigiamo verso il campo sportivo dove dovrebbe esserci un riparo un poco più capiente. Abbiamo in programma nutrito: giocare, conoscerci, raccontare qualche notizia sui partigiani della Perlanca, ma anche affettare la nostra “preda di guerra”: il prosciutto piovuto dal cielo durante l’uscita a San Valentino.

Siamo in troppi, l’adrenalina dei ragazzi è a 1000 ed è impossibile fare tutto quanto, ci limitiamo a sbafare i panini al prosciutto lasciando che i ragazzi si sfoghino in autonomia.

E’ ora di rientrare, qualcuno invoca la possibilità di farsi raggiungere in macchina dai genitori, ma il programma ha da essere rispettato, in marcia dunque, il luogo di arrivo è quello della partenza pertanto scarpiniamo in discesa per ancora una rassegnata ora fino a Cesane.

Come è andata la prima uscita con i 2 gruppi in contemporanea?

Non l’ho capito ancora bene, fino a che i percorsi erano distinti tutto a posto, poi la pioggia, la grandine e l’entusiasmo hanno mischiato le carte. Un dato di certo assodato è che tutti assieme siamo di sicuro troppi e l’anarchia prende a volte il sopravvento. L’anno scorso con un solo gruppo, tutto si è a poco a poco incastrato in uno schema ben assodato, con punti fermi: testa/coda, attenzione, gioco, condivisione… Se saltano questi, per noi appuntamenti indispensabili, l’esperienza perde consistenza e il gruppo di stabilità. Dovremo noi tutti, ragazzi e accompagnatori, confrontandoci, trovare modi e tempi per poter “limare” e assestare sempre meglio l’escursione.

Ieri ho lasciato la voce sul Besume e con miele e limone cercherò di recuperala. Di certo però sono sicuro che i ragazzi ricorderanno questa camminata con pioggia, sudore e straordinaria grandinata; tutto ciò grazie ai volontari del CAI ed agli indispensabili genitori/taxisti.

Alla prossima​ dal​
Referente CAI per l'Alpinismo Giovanile​
Raffaele Vezzola​


Aggiungi commento:

Vedi anche
25/05/2018 14:59

Commemorazione sul Monte Besume Puntuale come tutti gli anni, torna all’ultima domenica di maggio la consueta manifestazione a Provaglio Val Sabbia  in ricordo dei Caduti di tutte le guerre

08/08/2019 17:20

Una serata pro Besume Sabato sera nel centro sportivo di Provaglio Val Sabbia una serata di festa a favore del Gruppo di Monte Besume

30/05/2014 10:06

Sul monte Besume a ricordo dei caduti Quest'anno la festa annuale sul monte di Provaglio Val Sabbia a ricordo dei partigiani e dei caduti di tutte le guerre  sarà celebrata questo sabato 31 maggio

25/06/2017 08:00

Monte Boia e Monte Bruffione Finalmente è giunta anche per il gruppo dell’Alpinismo Giovanile del Cai di Vestone la temuta trasferta in alta Val del Caffaro, destinazione gruppo del Bruffione.

27/05/2015 09:54

Sul Besume, per ricordare Domenica prossima appuntamento numero 43 alla chiesetta eretta dagli Alpini sul Monte Besume, a Provaglio Valsabbia, in memoria dei Caduti di tutte le guerre




Altre da Vestone
27/03/2024

Tamponamento a Nozza

Due autovetture si sono scontrate in località Fornace, lungo la strada che da Nozza porta a Casto. Due feriti

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

20/03/2024

Giochi matematici, successo per i ragazzi vestonesi

Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fabio Glisenti”, di Vestone, alla fase provinciale dei Giochi matematici

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relatività del tempo. Ne parlerà Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
16/03/2024

Avviso d'asta per il «Bar Nazionale»

Riaperta l'asta per il bar di Piazza Garibaldi, ecco le informazioni sul bando