17 Marzo 2012, 07.00
Vestone Valsabbia
Stati generali

Politiche giovanili, quali prospettive?

di Cesare Fumana

Il ruolo degli oratori e delle parrocchie nella rete del sociale e le buoni prassi nell’ambito delle politiche giovanili all’attenzione della terza giornata degli Stati generali del sociale in Valle Sabbia.

Nel pomeriggio di ieri agli Stati generali del sociale in corso presso la Comunità montana di Valle sabbia si è parlato di politiche giovanili.

Rispetto ai giorni precedenti c’era qualche amministratore pubblico di più a seguire i lavori, anche se è spiccata l’assenza dell’assessore ai Servizi sociali della Comunità montana, Giovanni Maria Marchi, mai visto nei tre giorni dei work shop, organizzati da Vallesabbia Solidale e, appunto, dalla Comunità montana.

Il primo incontro è stato con don Marco Mori, direttore dell’Ufficio Oratori e Pastorale Giovanile della diocesi di Brescia che ha parlato del ruolo degli oratori nella rete sociale.
Don Marco ha presentato una panoramica dello stato dell’arte del ruolo degli oratori nel bresciano in generale, evidenziando come in questi anni gli oratori si siano aperti al territorio, creando collaborazioni e sinergie con le realtà pubbliche. “E questo – ha detto il sacerdote – ha evidenziato che lavorare insieme non solo è possibile, ma necessario e utile, senza che ciò leda la personalità e la peculiarità di ciascuno”.
In molti casi si è passati a istituzionalizzare dei luoghi ad hoc di coordinamento e di progetto (tavoli di programmazione territoriale) come avviene da anni fra Comune di Brescia e gli oratori della città.
Il fatto di sedersi al tavolo delle politiche giovanili ha portato, in molti casi, alla collaborazione fra oratori che prima agivano per proprio conto.

Don Marco ha poi proposto alcune riflessioni sul futuro degli oratori in relazione ai cambiamenti in atto. Un primo aspetto riguarderà la diminuzione delle risorse pubbliche che implicheranno la ricerca di nuovi modelli organizzativi.
Un’altra spinta la darà la creazione nella nostra diocesi delle Unità pastorali, che dovranno prevedere una regia educativa unica per gli oratori delle parrocchie dell’Unità, con programmazione e progettazione comune.
Sui nuovi temi su cui punta Regione Lombardia in tema di politiche giovanili, vale a dire lavoro, casa, accesso al credito, secondo don Marco gli oratori non possono dire molto, anche se potrebbero entrare in gioco per la parte educativa.
Per il sacerdote serve, invece, riformulare l’azione sui temi tradizionali quali l’associazionismo dei giovani e il disagio giovanile.
Per il primo tema bisogna pensare a come inserire i giovani nelle attività di volontariato e nelle associazioni, mentre per quanto riguarda il disagio vi sono oggi delle forme invisibili ma incisive, quali la dipendenza da alcool e da tecnologia, con il rischio dell’isolamento dei ragazzi. Altro pericolo è il gioco online, che riguardo anche gli adulti.
Importante deve essere anche il ruolo dello sport negli oratori, pensato sempre in un’ottica educativa, e anche l’affermazione una nuova cultura del divertimento che renda i giovani protagonisti e non passivi.

Davvero interessante l’esperienza portata da Giovanni Campagnoli, fondatore della cooperativa sociale “Vedogiovane” e responsabile della Rete nazionale politichegiovanili.it di un percorso di intraprendenza giovanile realizzato ad Arona.
Una vecchia casa del popolo, ormai abbandonata, è diventata un luogo di incontro e un incubatoio di piccole attività professionali per i ragazzi, chiamato “Meltin’pop” (www.meltinpop.it). Un progetto realizzato grazie a un lavori di rete che ha messo in comunicazione e in collaborazione le realtà del territorio, sparse su più comuni, e coinvolgendo anche soggetti esterni al mondo dei giovani in modo da creare dei legami e degli sbocchi professionali per i giovani.
In questi anni si sono creati 15 imprese con 26 posti di lavoro, mettendo a frutto le abilità dei ragazzi, che vanno dalla gestione di un bar, al catering, dalla fotografia alla realizzazione di video, dall’animazione a nuovi mestieri artigiani pubblicizzati tramite web.
Un percorso nato dalla capacità di mettersi in discussione con una capacita di programmazione e di coordinamento delle risorse operata dalla cooperativa sociale. Un esempio che può essere esportato anche in altri territori.

In foto:

. don Marco Mori
. il pubblico del convegno
. Giovanni Campagnoli con Emanuele Turelli, presidente di Vallesabbia Solidale



Commenti:
ID17962 - 17/03/2012 09:10:44 - (bertoldo) - Gavardo a "chi l'ha visto"

Spero vivamente che fosse presente qualche amministratore gavardese oltre ai tecnici, magari l'asessore di partita.. Credo che tra poco " chi l'ha visto" o meglio " chi l'ha sentito" parlerá del suo caso... Un assessore totalmente inesistente che non ha saputo elaborare due righe di pensierino sulle politiche giovanili in tre anni. Eppure continua ad avere la delega... Mah.

ID17975 - 17/03/2012 20:17:30 - (Giacomino) - Mi viene una gran voglia di dire:

Chiacchiere.

Aggiungi commento:

Vedi anche
21/05/2014 08:03

Restart, giovedì la premiazione Sono stati individuate le tre idee migliori fra quelle presentate dai giovani (18 - 35 anni) residenti fra Garda e Valle Sabbia, che hanno aderito al progetto proposto dal Piano Territoriale delle Politiche Giovanili

28/07/2016 13:59

Fab-Lab e Comunicazione, prorogati i bandi Sono stati prorogati al 23 agosto i termini per presentare le domande per i due tirocini presso il Fab-Lab della Valle Sabbia e per quello per gestire la comunicazione del progetto “Valle Sabbia Restart”

13/03/2012 15:24

La persona al centro del territorio Prendono il via questo mercoled nella sede della Comunit montana a Nozza di Vestone gli Stati generali del sociale in Valle Sabbia.

13/03/2014 08:32

Turismo in Valsabbia in vista di Expo 2015 Prenderanno il via dalla Valle Sabbia gli "Stati Generali della Cultura e del Turismo in provincia di Brescia", con un incontro questo venerdì pomeriggio in Comunità montana con l’assessore provinciale Silvia Razzi

12/11/2008 00:00

Esperienze positive in ambito valsabbino Parlare di Politiche giovanili in termini positivi, per portare alla luce aspetti “virtuosi” che vedono i ragazzi e i giovani protagonisti di iniziative sul territorio. Questo il tema di un convegno che si terr sabato mattina al Cfp di Villanuova.




Altre da Vestone
19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso

15/04/2024

Fast alla Milano Design Week 2024

Quest'anno l'azienda di Vestone specializzata in arredamento outdoor parteciperà sia al FuoriSalone con il flagship store Fast Milano, che al Salone del Mobile, padiglione 22, stand G14

15/04/2024

«Foglie al vento», Kaurismaki chiude la quadrilogia sul lavoro

Questo mercoledì, 17 aprile, al Cinema di Vestone la commedia amara del regisa finlandese, chiusura di una quadrilogia iniziata nel lontano 1986

15/04/2024

Un confronto sull'amministrazione condivisa

Martedì 23 aprile, presso la Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di co-programmazione e di co-progettazione. L’incontro è rivolto a sindaci, amministratori locali, tecnici e rappresentanti del Terzo settore

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Un laboratorio musicale in radio

Nell’ambito del progetto “Un intreccio di identità” le classi quinte della scuola primaria di Vestone hanno fatto visita a una radio locale

11/04/2024

«Nozza e i luoghi della sua storia»

Sarà presentato questo venerdì sera nella sala assemblee di Comunità montana il libro di Fabio Fontana dedicato alla frazione vestonese pubblicato dal locale Gruppo Alpini