15 Maggio 2012, 10.00
In Spagna

Andalusia, ponte tra terre e mari

Una terra ponte tra due continenti e punto di incontro tra due mari, l'Oceano Atlantico ed il Mediterraneo. La regione pi calda e passionale della penisola Iberica.

L'Andalusia è una terra estrema, la regione più calda e passionale della penisola Iberica. Da molti definita come "il ponte tra due continenti", Europa ed Africa, è anche il punto di incontro tra due mari, l'Oceano Atlantico ed il Mediterraneo.

Grazie a questa particolare posizione geografica, l'Andalusia ha vissuto l'incessante susseguirsi di culture diverse, che da qui sono entrate in Europa nel corso dei secoli: questo che le è valso anche il titolo di "Porta dell'Europa".

E' una regione profondamente meridionale, la patria delle case bianche, dei fiori variopinti che coprono i cortili, dei paesini arroccati come in un presepe vivente, ma anche del profumo di agrumi e di olio, del suono del flamenco. La caratteristica principale dell'Andalusia è la contraddizione. Ogni angolo del suo territorio è segnato dalla diversità: le calde valli del Guadalquivir, si affiancano ai paesaggi vulcanici del deserto di Tabernas e alle bianche cime della Sierra Nevada.

L'Andalusia tra mare e montagna

L'Andalusia, quindi, non à solo la torrida regione che tutti immaginano: il Guadalquivir, chiamato dagli Arabi "Grande Fiume", dà vita ad una fertile valle grazie anche ai fiumi minori che affluiscono al "Gran Rio" arricchendo la terra circostante e svolgendo un importante ruolo, specialmente per l'irrigazione delle coltivazioni che danno sostentamento alla popolazione.

Nonostante la Valle del Guadalquivir, circa il 50% del territorio dell'Andalusia è montagnoso con un grande altopiano e 46 cime che superano i 1.000 metri.

La Sierra Nevada rappresenta senza dubbio la regina di tutte le cime montagnose della regione spagnola; fa parte del Sistema Betico, insieme ad altri maestosi monti, superiori ai 3.400 metri come il Mulhacén, il più alto della Spagna, o la Veleta.

La straordinarietà di questa terra è proprio la differenza di paesaggi che si susseguono in appena 40 km: da quello alpino dalle cime innevate, al paesaggio arido e desertico come quello intorno all'Almerìa, area di piante rare e parchi dove si rifugiano i fenicotteri, fino alle colline ricche di ulivi e alle zone costiere della Costa del Sol con i suoi splendidi litorali.

Questi ultimi caratterizzati da lunghe coste sia atlantiche sia mediterranee e da spiagge bianchissime che, specialmente negli ultimi anni, adeguandosi perfettamente all'esigente mercato turistico, sono diventate una meta preferita dagli abitanti e dai visitatori di tutto il mondo.

Nella contraddizione del paesaggio dell'Andalusia abitano più di 7 milioni di abitanti distribuiti nei diversi ambienti naturali che la regione propone. Una gran parte vive nelle città, le 8 capitali di provincia: Almeria, Cadice, Cordoba, Granada, Huelva, Jaen, Malaga e Siviglia, e a Jerez de la Frontiera; un'altra parte della popolazione invece, preferisce paesi di media grandezza ed anche piccoli paesi di montagna, fattorie e cascine solitarie.

Tutta questa contrastante unione di luoghi di mare e paesi ricchi di storia e tradizione, hanno sempre costituito una forte attrazione non solo per i turisti, ma anche per gli artisti che nell'Andalusia hanno trovato un'affascinante fonte di ispirazione.

Questa è la terra del flamenco, della corrida, della Carmen, di Don Giovanni, ma anche dello sherry, delle olive e dei limoni. E' la terra di chi ama i contrasti e la diversità, per chi vuole trovare nella stessa regione straordinarie differenze paesaggistiche, culturali e architettoniche: passare da una maestosa cattedrale cristiana, alla tranquillità dei paesini con le casette bianche, entrare in un antico palazzo arabo, affacciarsi sulla vastità di una fertile pianura; per poi incontrare all'improvviso città moderne piene di luci o località solitarie e sperdute su una montagna maestosa.

Oggi l'Andalusia è una comunità moderna, dotata di grandi infrastrutture che sanno ricevere efficientemente tutti i visitatori che ogni anno vi si recano. Ma, nonostante la modernizzazione e il suo stare a passo con i tempi, resta sempre molto attenta a conservare le radici ed il suo imponente patrimonio culturale e monumentale ereditato dagli antenati.

L'Andalusia è una terra con un fascino senza tempo, grazie alle torri dorate, le moschee, le chiese, i giardini fioriti; ma anche grazie alla sua cultura unica ed irripetibile, risultato di un incessante susseguirsi di contrasti. E' una regione che sa puntare sul suo clima e sul suo mare da sogno per attirare viaggiatori e turisti di tutto il mondo, sempre però preservando la tradizione la storia che l'ha resa meravigliosa terra di confine tra mari, continenti e culture diverse.

da www.viaggioinspagna.it



Aggiungi commento:

Vedi anche
21/11/2019 10:13

«De Mari nostro» Questo sabato pomeriggio, 23 novembre, lo chef Roberto Abbadati presenta a Salò il suo libro di cucina, tra ricette estrose e fiabe sul mar Mediterraneo

30/10/2010 08:00

Musica fra Italia e Spagna Ponte Italia-Spagna questa sera a Gavardo con il coro “La Faita” che ospita la corale iberica “Torreblanca” di Leon.

08/08/2019 09:00

Gran Tour dell'Andalusia Siviglia, Cordoba e Granada, la Costa del Sol, Cadice e Gibilterra alcune delle tappe della regione più a sud della Spagna. Ecco la proposta di Nicolini Viaggi

30/03/2019 08:39

Auguri nonna Marì Tantissimi auguri a Marì di Vobarno che proprio oggi, sabato 30 marzo, compie 90 anni

19/05/2021 10:22

Marì e Primo, 65 anni insieme Tanti auguri a Primo Pace e Maria Landi di Roè Volciano che proprio oggi, mercoledì 19 maggio, festeggiano il loro 65° anniversario di matrimonio




Altre da Viaggi
25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

08/03/2024

Tra neve, gastronomia ed eventi a San Martino di Castrozza

Una tra le più importanti località sciistiche italiane ed europee che tiene fede alle proprie radici, accoglie i turisti ma chiede rispetto per l'ambiente in cui ci si trova

19/02/2024

Barocco siciliano

Le associazioni sabbiensi, Gruppo Volontari Ambulanza, Avis e Centro Diurno di Sabbio Chiese in collaborazione con Istante Viaggi, propongono un interessante viaggio nella Sicilia Barocca. Dal 28 aprile al 5 maggio

12/10/2023

Run dei Tre Laghi

Si concluderà nella frazione lacustre di Bagolino, questa domenica 15 ottobre, il “Run dei Tre Laghi”, la manifestazione motoristica ideata dall’Italian Custom Family per sostenere iniziative legate all’autismo

18/08/2023

In cammino sul «Sentiero dei laghi»

Inaugurato a giugno, si tratta un percorso di circa 230 Km che dal lago di Lecco, passando per il lago d’Iseo e il lago d’Idro, consente di arrivare fino al lago di Garda attraverso montagne, vallate e borghi storici. Sconti nei rifugi per i giovani fino ai 35 anni

28/07/2023

L'olandese ...campeggiante

Certo è un record: per 61 anni l'olandese Koos Ruijzandaal ha campeggiato nella nella stessa piazzola, al Venus di Idro

21/07/2023

L'impresa «lenta» di Valeriano

Da Vobarno a Capo Nord e ritorno, in sella ad una Vespa Px del '78, portando a spasso italianità, valsabbinità e vobarnesità

(3)
30/06/2023

Monte Suello e l'antica via per Brescia

Questa domenica, 2 luglio, appuntamento a Ponte Caffaro per un'escursione alla scoperta del Borgo di San Giacomo in Caselle, dell'Ossario di Monte Suello e molto altro