25 Febbraio 2019, 11.10
Lo Spaccadischi fuori porta

Gita sulla neve

di Davide Vedovelli

Da Madonna di Campiglio, che si prepara ad ospitare il Carnevale Asburgico, a Folgarida e Marilleva con Snow Park per i più piccoli tra sport, gastronomia e cultura 


Continuano le gite fuori porta dello Spaccadischi alla scoperta del territorio con l'attenzione rivolta  a natura, intrattenimento, manifestazioni culturali e gastronomia che lo caratterizzano.
 
Poco distante dalla Valle Sabbia, in meno di due ore di macchina, si arriva in Val Rendena. Pinzolo, Folgarida e Madonna di Campiglio sono località note in tutto il mondo e da sempre sinonimo di sport invernali come sci e pattinaggio sul ghiaccio, ma anche di lusso, “bella vita” e divertimento oltre che vino, birre artigianali e cibo di altissimo livello.
 
Un territorio che ha saputo stare al passo con i tempi, che si è evoluto dotandosi delle più avanzate tecnologie, con impianti di risalita tra i migliori in Europa, con un'attenzione al turista che non teme confronti ma sempre rispettando e valorizzando la principale risorsa: l'ambiente. Vivere il territorio e renderlo ricettivo per i turisti non vuol dire snaturarlo e la Val Rendena, così come il Trentino, ne è un chiaro esempio.
 
Diamo qualche numero, per renderci conto di cosa stiamo parlando.
 
150 chilometri di piste, tutte connesse sci ai piedi, disegnate sui tre comprensori di Madonna di Campiglio, Pinzolo e Folgarida-Marilleva (le prime due località sono infatti collegate, in soli 16 minuti, dalla modernissima e panoramica telecabina Pinzolo - Campiglio Express).
 
L'innevamento costante delle piste è uno dei punti di forza e le Funivie Campiglio hanno realizzato  il lago artificiale Montagnoli, bacino di stoccaggio di acqua da utilizzare  per gli impianti di innevamento: 200.000 m3 di acqua per imbiancare tutte le piste. Nemmeno quando cala il sole ci si deve fermare. La pista più famosa, il canalone Miramonti, sede della storica e prestigiosa tappa di Coppa del Mondo di sci alpino, di notte s’illumina per continuare sotto le stelle l’emozione di una discesa mozzafiato. 
 
Ma Madonna di Campiglio è anche cultura e arte: il Salone Hofer con la sua architettura mitteleuropea e i suoi dipinti liberty, la chiesa di Santa Maria Antica, il Museo delle Guide e delle Genti di Campiglio, il “salotto buono” di piazza Righi sono solo alcuni esempi. 
 
Ora è tempo di carnevale e qui va in scena il “Carnevale Asburgico” dal 4 al 9 marzo con la rievocazione storica in costume dei soggiorni dell’imperatore Francesco Giuseppe e dell’imperatrice Sissi; a Madonna di Campiglio le atmosfere principesche di fine Ottocento regaleranno una settimana da sogno. 
 
Il 22 e 24 marzo sarà la volta della spettacolare Dolomite Fire, fiaccolata al tramonto con l'obiettivo di sostenere la “Magica Cleme”, che aiuta i bambini costretti a trascorrere prolungati periodi in ospedale. Numerosi gli eventi dedicati allo sci alpinismo, con competizioni internazionali ai piedi delle Dolomiti di Brenta come la finale di Coppa del Mondo e alla Ski Alp Dolomiti di Brenta dal 3 al 6 aprile 2019.  A chiudere la stagione della neve il Trofeo SuperGrostè (13-14 aprile 2019), con gare di sci e snowboard.
 
Montagna non è più sinonimo di isolamento, anzi, la tecnologia si inserisce in modo intelligente e non invadente in tutta l'area Ski semplificando e velocizzando tantissimi servizi. Tutte le stazioni delle cabinovie sono dotate di connessione veloce e gratuita e con il codice dello skipass, tramite il sito funiviecampiglio.it, si possono verificare tutti i chilometri di piste percorsi durante la vacanza sugli sci.
 
In Val Rendena ci si va anche per l'ottimo cibo. Tradizione e innovazione, anche in questo caso, si intersecano e coesistono riuscendo ad accontentare davvero tutti i palati e tutti i portafogli.
 
Tre sono i ristoranti insigniti di 1 Stella Michelin: il “Il Gallo Cedrone” dell'Hotel Bertelli, il “Dolomieu” dell’hotel DV Chalet Boutique Hotel e la “Stube Hermitage” del Bio Hotel Hermitage.
Ma sono tantissimi gli agriturismi a km0 dove poter gustare salumi e formaggi di questa zona.
 
Credo che la forza di questo territorio sia il continuo sviluppo, il voler essere sempre innovativo e offrire qualche cosa in più e pensare a tutta la famiglia. 
 
E' senz'altro un'idea brillante il “Family Park” dove i bambini possono prendere confidenza e muovere i primi passi sulla neve sul bob, con gli sci o scivolando lungo la pista di snowtubing. 
 
I parchi gioco per i più piccoli si trovano a Folgarida, Daolasa e Marilleva e si inseriscono in ampie aree pensate per la famiglia con una grande varietà di servizi, dai kinderland alle scuole sci fino a numerosi punti di ristoro. 
 
FAMILY PARK FOLGARIDA Si raggiunge sia con la telecabina Folgarida (n. 1) che Belvedere (n. 2) e sono presenti due tapis roulant, due skilift, la seggiovia Bamby, una pista di snow tubing e una giostra carousel.
 
FAMILY PARK DAOLASA Si trova all’arrivo della telecabina Daolasa - Val Mastellina 2° tronco
(n. 26). Dotato di campo primi passi, campo scuola serviti da 4 tapis roulant, parco giochi sulla
neve e animazione.
 
FAMILY PARK MARILLEVA È all’arrivo della telecabina Copai - Panciana (n. 20). Attrezzato con campo primi passi e campo scuola servito da un tapis roulant di 72 metri, parco giochi sulla neve e animazione.
 
Sempre a Folgarida troviamo poi la Pista cronometrata dove è possibile cimentarsi tra i paletti di slalom della pista Casina (n. 15). Puoi cronometrare la tua discesa e confrontarti con i tuoi amici (il  servizio è gratuito).

Mentre a Marilleva è possibile divertirsi con lo Sci notturno. Non c’è nulla di più bello e affascinante di sciare sotto un cielo stellato ed possibile farlo sulla pista Biancaneve
(n. 27) a Marilleva. Scopri su www.ski.it le serate di apertura.
 
Insomma, se non avevate ancora deciso cosa fare nei prossimi giorni, spero di avervi dato qualche spunto, mentre disfo la valigia e la preparo per il prossimo “giro fuori porta”.

Foto di Sergio Bolletta
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
15/12/2021 10:23

Neve, enogastronomia ed eventi a pochi passi da casa Madonna di Campiglio riparte alla grande dopo un anno di stop. Il racconto del nostro Spaccadischi fuori porta

02/02/2015 14:39

Giornata sulla neve (annullata) Per domenica prossima, 8 febbraio, l’amministrazione comunale di Paitone organizza una gita per giovani e famiglie a Pinzolo e Madonna di Campiglio (annullata)

26/01/2020 10:00

Dolomiti SuperSki Neve, divertimento e natura sulle Dolomiti come non le avete mai viste

12/04/2018 09:48

A Madonna di Campiglio sui monosci Grande partecipazione anche quest’anno al corso di monosci per persone con disabilità organizzato dall’Alta Valsabbia Sport Hand in collaborazione con la Freerider Sport Events

15/04/2014 11:00

Sulla neve con l'Alta Val Sabbia Sport Hand Sono stati 25 i giovani disabile che si sono trovati i primi di aprile a Madonna di Campiglio per un corso di sci sulle nevi del Grost promosso dall’Associazione Alta Val Sabbia Sport Hand e dal Rotary Valle Sabbia




Altre da Viaggi
18/04/2024

Erasmus ad Hannover

A febbraio io e altri nove ragazzi dell’Istituto Perlasca di Vobarno siamo partiti per una mobilità breve di una settimana ad Hannover, insieme alla professoressa Roner e alla preside

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

08/03/2024

Tra neve, gastronomia ed eventi a San Martino di Castrozza

Una tra le più importanti località sciistiche italiane ed europee che tiene fede alle proprie radici, accoglie i turisti ma chiede rispetto per l'ambiente in cui ci si trova

19/02/2024

Barocco siciliano

Le associazioni sabbiensi, Gruppo Volontari Ambulanza, Avis e Centro Diurno di Sabbio Chiese in collaborazione con Istante Viaggi, propongono un interessante viaggio nella Sicilia Barocca. Dal 28 aprile al 5 maggio

12/10/2023

Run dei Tre Laghi

Si concluderà nella frazione lacustre di Bagolino, questa domenica 15 ottobre, il “Run dei Tre Laghi”, la manifestazione motoristica ideata dall’Italian Custom Family per sostenere iniziative legate all’autismo

18/08/2023

In cammino sul «Sentiero dei laghi»

Inaugurato a giugno, si tratta un percorso di circa 230 Km che dal lago di Lecco, passando per il lago d’Iseo e il lago d’Idro, consente di arrivare fino al lago di Garda attraverso montagne, vallate e borghi storici. Sconti nei rifugi per i giovani fino ai 35 anni

28/07/2023

L'olandese ...campeggiante

Certo è un record: per 61 anni l'olandese Koos Ruijzandaal ha campeggiato nella nella stessa piazzola, al Venus di Idro

21/07/2023

L'impresa «lenta» di Valeriano

Da Vobarno a Capo Nord e ritorno, in sella ad una Vespa Px del '78, portando a spasso italianità, valsabbinità e vobarnesità

(3)