22 Maggio 2015, 07.00
Valsabbia Villanuova s/C
Redazionale

A Villanuova come al mare

di reda

Lo Studio Fisiosal, che apre a Villanuova al civico 5 di Piazza Roma, si è specializzato nelle cure anche con la Stanza del Sale


Il nome dello studio deriva dalla contrazione dei termini Fisioterapia e Sale cosi da richiamare le attività principali che sono appunto: Fisioterapia e Stanza del Sale.

Nello studio Fisiosal, per volere del suo Ideatore Enrico Albertini, sono presenti la Stanza del Sale, una piccola palestra attrezzata per la ginnastica in ogni sua declinazione ed un piccolo ambulatorio per i trattamenti fisioterapici manuali.

Lo studio si pone quindi fuori dal “coro” rispetto altri studi Fisioterapici presenti sul territorio, con l’obbiettivo di dare un servizio diverso, ma efficace per il trattamento delle patologie di indicazione fisioterapica e respiratoria, che nella nostra società sempre più sedentaria ed inquinata affliggono un numero crescente di persone di qualsiasi età.

Fisiosal
è posizionato a piano terra nella piazza principale di Villanuova Sul Clisi nei locali dell’ex Posta, non presenta barriere architettoniche per le persone disabili, dispone di parcheggi liberi nel raggio di pochi metri ed è raggiungibile facilmente anche con i mezzi pubblici.

L’intera struttura è costituita principalmente da due elementi:
- la Stanza di Sale o Camera Speleodinamica
- Il Micronizzatore per generare l’aerosol di Cloruro di sodio Medicale (puro al 99,9%)

Le pareti, la pavimentazione e il soffitto sono completamente ricoperti di sale puro certificato  che garantisce un grado di umidità (40 -60 %) e una quasi nulla carica batterica costanti.
All’interno di questa stanza viene poi nebulizzato, tramite il micronizzatore, del sale farmaceutico (Sodio Cloruro puro al 99.9%) certificato.

L’inalazione di queste molecole di sale unite all’ambiente ricreato nella stanza producono benefici prevalentemente rivolti alle malattie del sistema respiratorio, permettono di ridurre le terapie farmacologiche.
La sala è provvista di un impianto di ricircolo e purificazione dell’aria che viene attivato alla fine di ogni seduta cosi da garantire la massima efficienza e condizioni ideali per ciascuno.

Nella nostra Stanza del Sale possono accedere contemporaneamente fino a 4 adulti e 4 bambini, le sedute durano 40 minuti.
Vi si entra vestiti con ai piedi degli appositi calzari usa e getta, durante la seduta è possibile rilassarsi ascoltando musica, guardare un Dvd sull’apposito tv a Led installato nella stanza, leggere un libro oppure farsi coccolare dalle luci a Led della Cromoterapia stando comodamente seduti sulle poltroncine.

I bambini invece possono giocare sul sale che ricopre il pavimento come se fossero su una spiaggia al Mare.
Si può appunto dire che con la Stanza del Sale si porta il mare con i suoi benefici a casa propria. L’Haloterapia controllata a cui ci sottopone nel nostro studio può produrre effetti benefici sulla respirazione soprattutto negli sportivi che praticano sport aerobici (Corsa, Ciclismo, Nuoto, Calcio).

Lo Studio Fisiosal è certificato da Dott. Giuseppe Lazzarini il quale dichiara  che  l’haloterapia a cui ci si sottopone nella stanza del Sale da noi installata è utile per le seguenti Patologie:
- Malattie Broncopolmonari
- Asma,Sinusiti,Riniti,Otiti,Tonsilliti,Faringiti,Laringiti
- malattie del Raffreddamento
- Tosse e tosse del Fumatore
- Raffreddori allergici
- Malattie della Pelle (Dermatite, Eczema, Psoriasi)


La terapia è sconsigliata in caso di: Infezioni e stati Febbrili, insufficienza cardiaca, ipertensione arteriosa grave, patologia tumorale in atto. Comunque in caso di dubbi su specifiche situazioni ci si riferisce alle indicazioni del medico curante del cliente. Per ottenere i migliori effetti sulle patologie croniche si consiglia di eseguire un ciclo di 10 sedute consecutive o con cadenza bi/trisettimanale almeno 2 volte all’anno prima dei cambi di stagione.

Altro settore particolarmente seguito dallo Studio Fisiosal è la Ginnastica Posturale; è una particolare metodologia della Fisioterapia  che ha lo scopo di far conseguire al soggetto la postura ottimale.
La Postura è la posizione statica e dinamica del corpo nello spazio come risultante di una interazione polisensoriale e attivazione dei sistemi antigravitari, il cui fine è la realizzazione di una posizione, di un atteggiamento equilibrato.
La Postura ottimale è quella che garantisce: massimo comfort, minimo dispendio di energia, assenza di tensioni, rapporti armoniosi e assenza di dolori.

La Ginnastica Posturale si prefigge di ridare all’organismo l’equilibrio posturale che è andato perduto  per colpa di problematiche congenite, di  patologie dell’apparato muscolo-scheletrico e nervoso e  degli agenti esterni come la posizione sul posto di lavoro, durante il sonno e tutti quegli atteggiamenti volontari e non che alterano l’equilibrio Posturale.
La Ginnastica posturale è quindi da pensare come uno stile di vita e un’attività fisica che va mantenuta in modo costante pena il ritorno al disordine e allo squilibrio posturale con conseguenze negative sullo stile di vita e sul dolore.

Le lezioni di ginnastica posturale
sono quindi uno strumento che serve per imparare a mantenere questo equilibrio che andrà poi gestito in modo autonomo durante la vita quotidiana dal soggetto.
Questo tipo di ginnastica è particolarmente indicato  per i bambini e i ragazzi che presentano un disequilibrio nella postura derivante dalle patologie  tipiche dell’età evolutiva (scoliosi, ipercifosi, iperlordosi) e per quei soggetti che soffrono di dolori cronici provocati da patologie della colonna vertebrale (protusioni, ernie, artrosi, osteoporosi).





Aggiungi commento:

Vedi anche
20/07/2022 06:20

I benefici della ginnastica dolce, antalgica e rieducativa Come prevenire l’osteoporosi e la sarcopenia con la ginnastica?

06/03/2016 10:25

Buona la prima per le ragazze della Palestra Azzurra Coppe e medaglie per le gare a squadra e le prove individuali per le ragazze della ginnastica artistica che fanno capo alla palestra di Villanuova sul Clisi nella loro prima competizione

03/06/2019 11:32

Ginnaste da podio Tante medaglie per le atlete della ginnastica artistica dell’Artistica Azzurra di Villanuova sul Clisi al Campionato nazionale Libertas a Cesenatico

18/12/2014 07:00

A Odolo con Dafne Questa domenica, dalle 8:30 fino al pomeriggio inoltrato, a Odolo si svolgerà il 2° Trofeo di ginnastica Artistica Dafne

08/06/2013 07:00

Un weekend nazionale per la ginnastica artistica Questo fine settimana saranno sei le formazioni bresciane aranciobl impegnate a Lignano Sabbiadoro per contendersi i titoli individuali e di squadra della ginnastica, con la Palazzolese che concorrer anche nella sezione ritmica




Altre da Valsabbia
28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune

25/03/2024

Flash mob per il Chiese

È andato in scena sabato pomeriggio sul ponte di Gavardo per invitare tutti alla grande manifestazione unitaria di sabato 13 aprile a Brescia