21 Aprile 2019, 07.39
Villanuova s/C Valsabbia
La nostra storia

Quotidianità in tempo di guerra

di Chiara Zambelli

Con l’avvicinarsi del 25 aprile prendono il via le celebrazioni per il 74° anniversario della liberazione. Le persone, dirette testimoni dei fatti avvenuti durante la 2°guerra mondiale, ci stanno lasciando

 
Diventa quindi importante recuperare una memoria storica che altrimenti andrebbe irrimediabilmente perduta.

Rileggendo le trascrizioni dell’intervista alla signora Maria Cocca, detta Marì, classe 1923, abitante di Prandaglio, frazione di Villanuova sul Clisi, si delinea uno spaccato della vita quotidiana in tempo di guerra, fatto di ricordi che testimoniano la durezza della vita, la scarsità di cibo, le preoccupazioni, il timore per la vita del fidanzato e futuro marito, Domenico Comincioli.

Marì, prima di sette figli
, era operaia del cotonificio C.B.O. di Villanuova sul Clisi, all’epoca aveva circa vent’anni e mantiene un ricordo vivido degli avvenimenti cui ha assistito.
La mancanza di cibo è l’elemento ricorrente di molti suoi racconti: razionato con le tessere, comprato al mercato nero, merce di scambio.
La polenta era onnipresente sulle tavole: per pranzo, abbrustolita la sera, a colazione con il latte. A Pasqua i bambini la mangiavano con lo zucchero delle tessere. Il sale era irreperibile.

Trovarono un signore che disse: “Io avrei un po’ di sale se volesse fare a cambio, se mi avessero a dare una coniglia”.
Il padre di Marì, Angelo Cocca, prese una coniglia incinta, che pesava tre chili e la portò a piedi fino a Barbarano. Lasciata la coniglia prese un chilo di sale. Si scoprì solo a casa, dopo che mamma Caterina vi aveva cucinato una minestra dallo strano sapore, che non era sale, ma “sofit”, un sale che danno alle bestie per farle andare di corpo.

Non c’era nulla da mangiare, nonostante i rischi si ricorreva al mercato nero.
La ricerca della farina per la polenta era compito di Marì e della sorella Rina. Da Prandaglio si spostavano a piedi e quando avevano i soldi con il tram fino a Calvagese, Mocasina.
Una volta tornando a Villanuova con il loro sacco di dieci, dodici chili di farina si accorsero che sul tram c’era un tedesco che le fissava. Pensavano che gliel’avrebbe requisita. Colsero l’occasione in un momento di distrazione dell’uomo, per gettare il sacco al di fuori del fuori dal finestrino. Per poi scendere alla fermata successiva e correre a recuperarlo prima che qualcuno potesse rubarlo.

Quella volta andò bene, ma non sempre c’era cibo a sufficienza.
Una notte morì una mucca e il veterinario dispose che l’animale non venisse consumato e quindi lo seppellirono.
Appena fatto buio alcuni vicini, spinti dalla fame, dissotterrarono l’animale e se lo portarono a casa per mangiarlo. Anche i gatti diventavano una risorsa. Marì ricorda di come qualche suo parente li cucinasse allo spiedo.

Il 2 novembre 1944 otto cacciabombardieri bombardarono lo scalo merci dei Tormini provocando lo scoppio di due vagoni carichi di tritolo.
Il 17 novembre 1944 fu colpito il deposito munizioni sempre nei pressi dei Tormini. L’onda d’urto fu tale da mandare in frantumi tutti i vetri delle case del circondario. Le persone si arrangiarono come potevano, coprendo le finestre con scialli e coperte. La già dura vita delle persone fu complicata ulteriormente dal freddo pungente dell’inverno.

Villanuova fu bombardata il 18 novembre 1944, vennero sganciate otto bombe e nuovamente il 18 febbraio 1945.
Grande spavento suscitò il bombardamento fatto dagli alleati a Gavardo il 29 gennaio 1945 che causò la morte di 51 persone e la distruzione di numerosi edifici.

La paura dei bombardamenti era grande. La vita quotidiana era spesso interrotta dal suono dell’allarme antiaereo. La gente si precipitava nei rifugi, oppure si nascondeva nelle stalle o sotto i soffitti a volta delle cantine.

Una delle preoccupazioni più grandi era la sorte del fidanzato, Domenico Comincioli, che si trovava a combattere in Croazia.
Dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 i soldati cercavano di tornare a casa. Domenico si imbarcò per l’Italia, delle tre navi stracariche di soldati che partirono, solo una raggiunse le coste Italiane. Proseguì il viaggio con un compagno di Sabbio Chiese.
Abbandonate le divise e vestiti con abiti civili di fortuna, si confusero tra i civili per poi prendere un treno per Brescia.

Ad un certo punto si accorsero della presenza dei soldati tedeschi che controllavano i passeggeri. Rischiavano la cattura e la deportazione. Due donne anziane, che avevano assistito alla scena, li chiamarono e li fecero avvicinare. Li fecero nascondere sotto le loro ampie gonne, in questo modo non vennero scoperti. Grazie a questo fortunato espediente ritornarono finalmente a casa.

Domenico non poté comunque restare tranquillo: venne richiamato in servizio dalla Repubblica di Salò.
Quando riuscì ad ottenere una licenza decise di disertare e di nascondersi nei boschi, sui monti circostanti, come tanti altri ragazzi. Una notte, dopo che era rientrato a casa, i soldati vennero a cercarlo.
Guardarono in tutte le stanze, ma non lo trovarono, mentre Domenico passava per il solaio e si lanciava sulla pianta di gelso del cortile dei vicini, scappando in pigiama nel bosco innevato.

Solo al termine del conflitto Marì e Domenico poterono stare tranquilli e infine sposarsi.
Questi frammenti di storia orale, che possiamo definire come “micro storia”, sono messi in ombra dalla Storia ufficiale che pone l’accento sui grandi avvenimenti.

E' proprio grazie a queste storie personali che possiamo realmente comprendere cosa fosse la vita quotidiana delle persone in tempo di guerra.
Potendo infine apprezzare ancora di più i valori della pace e della libertà.

Chiara Zambelli

.la foto è di Claudio Bontempi



Aggiungi commento:

Vedi anche
23/04/2021 10:20

Anpi, manifestazione unitaria per il 25 Aprile La sezione ANPI della Bassa Valle Sabbia in collaborazione con i Comuni organizza tre celebrazioni in contemporanea a Prevalle, Villanuova sul Clisi e Gavardo con le sole delegazioni di amministrazioni e associazioni

06/03/2015 11:25

Ricordo dei partigiani, morti per la Libertà Appuntamento domenica 8 marzo a Cesane di Provaglio Val Sabbia, per ricordare l’eccidio dei 10 giovani partigiani uccisi nel 1945 durante la Resistenza in Valsabbia

26/04/2020 07:00

Liberazione e libertà Mai come quest’anno la festa della Liberazione ci ha fatto capire il suo pieno significato

02/04/2019 15:31

Cucito creativo Nel mese di aprile il Fablab Valle Sabbia a Villanuova sul Clisi propone due iniziative dedicate al cucito creativo, in calendario questo mercoledì 3 e lunedì 8

10/04/2014 10:00

Voci di Resistenza in Valle Sabbia In vista della festa del 25 Aprile, l’Anpi Bassa Valsabbia propone sabato sera a Gavardo il documentario sulla lotta partigiana in Valle Sabbia, a cui seguirà l’incontro con le staffette partigiane Elsa Pelizzari ed Ester Biselli




Altre da Valsabbia
28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune