28 Marzo 2009, 00.00
Villanuova s/C Villa
Elezioni

Comincioli «benedetto» dal PD

di val.

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che si sfideranno nell’urna delle Comunali.
La prima fra le compagini a dichiararsi ai cittadini è stata quella “rigorosamente civica” di Villanuova Nuova che si è presentata come forza sganciata dalle logiche di partito.
Poi la nascita del coordinamento provvisorio del Pdl villanovese alla quale ha fatto seguito una polemica fra questi ultimi, rappresentati da Luigi Pasini, e la locale sezione della Lega Nord: un botta e risposta pubblicizzato sul sito telematico dei forzisti, che è stato poi “sospeso” nel tentativo di trovare un’intesa altrimenti difficile.

L’altro elemento in evidenza è arrivato in questi giorni, con l’investitura del sindaco uscente Ermanno Comincioli a rappresentare il Partito Democratico anche per la prossima tornata amministrativa.
Fattore per nulla scontato questo, a Villanuova, alle prese con un recente passato fatto di prove di forza che hanno messo una contro l’altra le aree ex Ds ed ex Margherita.

“E’ vero, fin dallo scorso mese di ottobre, all’interno del Circolo del Pd si erano trasferite tutte quelle tensioni e ci siamo riuniti praticamente ogni settimana per poterle sciogliere – ci fa sapere Itala Cabrini, la portavoce -. Ci siamo riusciti ragionando intorno al programma e alle linee di metodo, consci della difficoltà manifestata in passato a mantenere il contatto con i sostenitori e gli elettori. E’ arrivato anche un giudizio sostanzialmente positivo sull’operato della compagine uscente, che ha gestito in modo adeguato una situazione particolarmente pesante dettata da problemi oggettivi di bilancio, legati al terremoto e alla chiusura della Grignasco, tanto per elencare alcune delle maggiori difficoltà affrontate”.

Sarà dunque ancora Comincioli a rappresentare le forze del Centrosinistra, che a Villanuova vanno tradizionalmente per la maggiore?
Non ci sta la compagine Villanuova Nuova, che senza Pdl e Lega sarà pure civica ma “pesca” dalle parti del Pd, a fare una campagna elettorale da comprimaria.
Il gruppo infatti ha già chiamato a raccolta i cittadini e somministrato un questionario per coinvolgerli nella realizzazione di un progamma elettorale “contro le istituzioni che chiudono la porta in faccia senza una risposta alle nostre domande”.
Le scintille non mancano mai, a Villanuova.


Aggiungi commento:

Vedi anche
09/06/2009 00:13

Villanuova sceglie la continuità Ermanno Comincioli, sindaco uscente, stato riconfermato alla guida di Villanuova sul Clisi.

17/07/2009 07:00

Il Comincioli-bis riparte dal Pgt Ermanno Comincioli, riconfermato fra altri quattro contendenti primo cittadino di Villanuova sul Clisi, gi al lavoro con la sua nuova squadra. Priorit il Pgt e il nuovo Istituto comprensivo.

22/05/2019 15:10

Due liste per Villanuova Per le prossime elezioni amministrative, a Villanuova sul Clisi a contendersi lo scranno più alto del municipio ci saranno il sindaco uscente Michele Zanardi per la lista “Futuro Comune - Zanardi Sindaco” e Fedele Mora per “Progetto Villanuova”

10/06/2016 09:47

«Slots», un sindaco e il dramma delle ludopatie Martedì a Odolo, nell’ambito del festival “Non t’azzardare”, la presentazione del libro di Ermanno Comincioli, già sindaco di Villanuova sul Clisi, e la sua battaglia contro la diffusione del gioco d’azzardo

23/05/2019 08:00

Per Gavardo in campo due liste A contendersi la guida del più popoloso Comune della Valle Sabbia saranno la lista civica “Insieme per Gavardo”, che candida come primo cittadino Davide Comaglio, e la lista “Centro-Destra per Gavardo”, con candidato Marco Molinari




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerd.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terr questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De Andr l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sar presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705, ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.

08/03/2009

Disco omaggio in Piazza Roma

Dischi orari in omaggio agli automobilisti che parcheggiano davanti all’Ufficio postale di Villanuova. E’ la singolare forma di protesta adottata dal Popolo Della Libert di Villanuova sul Clisi.

(1)