14 Gennaio 2008, 00.00
Villanuova s/C Villa
Pollice verde

Corso di potatura a Villanuova

Gli assessorati alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Villanuova sul Clisi, in collaborazione con la Biblioteca Civica, organizzano un “Corso di potatura per la vite e per gli alberi da frutto”.

Gli assessorati alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Villanuova sul Clisi, in collaborazione con la Biblioteca Civica, organizzano un “Corso di potatura per la vite e per gli alberi da frutto” tenuto dal perito agrario Paolo Croci, insegnante presso l’Istituto agrario “Pastori” di Brescia.
Il corso consiste in due serate presso la sala consiliare in via Chiesa e di un pomeriggio operativo con esperienza pratica “sul campo” con alberi da frutto veri da potare.

Le serate previste sono Mercoledì 16 Gennaio alle 20.30, durante la quale si parlerà di fisiologia , formazioni fruttifere e potature delle pomacee.
Mercoledì 23 gennaio, alla stessa ora, per apprendere con le stesse operazioni si eseguono sulle “drupacee” e sulla vite.
L’esperienza pratica di potatura è prevista, tempo permettendo, nel pomeriggio di sabato 26 gennaio.
Le iscrizioni si ricevono presso la Biblioteca civica telefonando allo src=chrome://skype_ff_toolbar_win/content/cb_transparent_l.gifstyle=width:src=chrome://skype_ff_toolbar_win/content/space.gifsrc=chrome://skype_ff_toolbar_win/content/space.gifsrc=chrome://skype_ff_toolbar_win/content/arrow.gifsrc=chrome://skype_ff_toolbar_win/content/space.gifsrc=chrome://skype_ff_toolbar_win/content/space.gifsrc=chrome://skype_ff_toolbar_win/content/space.gifsrc=chrome://skype_ff_toolbar_win/content/space.gifsrc=chrome://skype_ff_toolbar_win/content/space.gifsrc=chrome://skype_ff_toolbar_win/content/space.gifsrc=chrome://skype_ff_toolbar_win/content/space.gif0365 371758src=chrome://skype_ff_toolbar_win/content/cb_transparent_r.gif o compilando l’apposito modulo che si trova sul sito ufficiale del Comune .
Ai partecipanti, per le spese di produzione del materiale divulgativo, verrà chiesto un contributo “simbolico” di 5 euro.


Aggiungi commento:

Vedi anche
01/02/2013 10:50

La vite e gli alberi da frutto Ormai anche la merla uscita dal camino e si comincia a pensare al ritorno della primavera. Perch no, partecipando ad un corso di potatura delle piante

02/02/2015 10:31

Imparare a potare la vite Gli allievi del secondo e terzo anno del corso di Operatore agricolo addetto alle coltivazioni arboree erbacee ed orto-floricole del Cfp “Zanardelli” di Villanuova sul Clisi hanno partecipato ad una giornata di potatura della vite

27/11/2012 08:29

Coltivazione e potatura C' tempo fino al 1 dicembre per iscriversi al corso di coltivazione e potatura di alberi da frutta, vite e ulivo organizzato dalla commissione Cultura e biblioteca di Muscoline

24/05/2014 09:31

Ultima lezione Ultima lezione pratica, questa domenica ad Agnosine,  per il corso di potatura sulle piante da frutto che a marzo ha registrato una massiccia partecipazione

11/02/2011 09:00

Come coltivare le piante da frutto Potatura e tecniche di coltivazione delle piante da frutto sono gli argomenti di un corso teorico e pratico proposto dal Comune di Sabbio Chiese.




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerd.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terr questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De Andr l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sar presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705, ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.