11 Luglio 2008, 00.00
Villanuova s/C Villa
Intervista esclusiva

Flaco Biondini a colloquio con Vallesabbianews

di Davide Vedovelli

In vista dello spettacolo di sabato sera a Villanuova, Flaco Biondini, lo storico chitarrista di Francesco Guccini, č stato intervistato in esclusiva per Vallesabbianews da Davide Vedovelli.

Sabato 12 luglio alle ore 21.15 a Villanuova sul Clisi presso il Parco dell’Isolo Giorgio Comaschi e Flaco Biondini presentano “Tra la via Emilia e il West”, tratto dal libro “Cittanova Blues” di Francesco Guccini.

Flaco Biondini č lo storico chitarrista di Francesco Guccini, e lo abbiamo raggiunto telefonicamente in esclusiva per Vallesabbianews.

Sabato presenterete uno spettacolo dal titolo “tra la via Emilia ed il West”, ma cos’č il west?
Il West del libro da cui č tratto lo spettacolo č il vero West americano, quello che loro chiamano il sud-ovest, la regione che comprende Arizona, Texas, New Messico... ma non il West di Holliwood con il CowBoy bello, integerrimo, sbarbato. Nel west di cui parlo abitano ancora moltissime tribů pelle rossa e c’č un’atmosfera che mi affascina e mi č venuta una gran voglia di conoscere. Questo penso sia il vero west.

Nella musica il fenomeno di contaminazione tra diversi stili e diverse provenienze č stato un processo che ha generato lavori molto interessanti ed arricchito il panorama musicale. Credi sia possibile che un processo simile avvenga tra i diversi popoli, in un momento come quello attuale dove il fenomeno dell’intolleranza e del rifiuto di culture diverse č in crescendo? Che contributo puň dare la musica in questo?
Io penso che il musicista se ne sbatte i maroni della Lega. La musica va avanti inevitabilmente, la politica non riesce a fermare la musica. Schönberg se ne č andato dalla Germania perché i Nazisti la consideravano musica degenerata, ed č stato il capostipite della dodecafonia e della musica seriale. Una dittatura cosě non č comunque riuscita a fermare la musica e l’arte.

La musica puň essere utile come mezzo per unire e per far conoscere popoli e stili di vita differenti?
Sicuramente, sta giŕ servendo a ciň. Sono anni che si stanno mescolando queste cose: c’č gente come Peter Gabriel dall’Inghilterra, gente con occhi aperti, molto intelligenti, musicisti veri e che non fanno musica col solo scopo di guadagnare ma perché la sentono. Da quanti anni č che si mischia il Jazz con il Rock? Queste cose non sono nuove e nessuno le ha fermate: alla gente non piace ciň che non gli fai conoscere.

Io sono aperto a tutte le cucine come a tutte le musiche. Se vado in un posto dove mangiano piccante mangio quelle che mangiano loro: se gli piace ci sarŕ un motivo. La musica araba puň non piacermi se io non mi metto in quell’ottica lě.

E’ necessaria una volontŕ di capire...
Questo č necessario, oggi la gente č rimbecillita dalla televisione, che guarda caso tre canali sono di proprietŕ di “quel signore lě”. Quanto riesci a creare alla gente falsi problemi, a creare la paura riesci a governare il popolo. Come accade negli Stati Uniti con il terrorismo, la parola terrorismo la dicono ogni trenta secondi i politici, cosě mantengono paura e ti dimostro che io sono l’unico in grado di difenderti.

Hai lavorato con i maggiori artisti italiani: Da Guccini a vecchioni, passando per Conte e Capossela. Cosa secondo te hanno urgenza di comunicare ai giovani ed al pubblico che li segue questi artisti? C’č un messaggio, un obiettivo o uno stato d’animo che avvertono la necessitŕ di comunicare? Cosa credi cerchi la gente nelle loro canzoni?

L’urgenza č quella di dire qualche cosa che ti porti dentro, ed č un’urgenza di tipo artistico. Il pubblico va a cercare una risposta ad una cosa che pensa, l’artista di solito queste cose non le pensa. Ha voglia di scrivere una canzone e scrive una canzone. I cantautori sono la parte piů sana dell’industria della musica. Oggi cercano di sporcare quello che č la canzone d’autore, ma non ce la faranno! Ormai č talmente radicata dentro alla gente... La destra non č capace di creare un solo personaggio con un po’ di intelligenza ed un po’ di gusto, al punto che perfino i fascisti ascoltano Guccini. Il fatto che l’altro giorno Umberto Eco ha voluto a malapena dare la mano a Bondi mi ha riempito di piacere.

Ti faccio la stesa domanda che ho fatto 4 mesi a Francesco Guccini quando l’abbiamo intervistato per il periodico il graffio sul quale scrivo. Poi ti dico cosa ci ha risposto lui.
Ti senti piů Don Chisciotte o Sancho Panza? Cosa sono oggi i mulini a vento?

I mulini a vento...spero non siano mulini a vento ma nemici veri da combattere. Ci sono nemici veri da combattere, chiari, ben definiti, con corpo e anima, che stanno lě davanti e vogliono cambiare la storia dell’umanitŕ in peggio. E in questo momento vincono loro, perň io ci ho messo la speranza. Noi non possiamo pensare che i tedeschi di oggi siano come i fascisti di allora. Ho fiducia nelle nuove generazioni, perché la storia va avanti, qualsiasi cosa ne dicano questi imbecilli che pensano solo a loro.

Biglietto d’ingresso: € 10, prenotazioni presso: • Informagiovani Comune di Villanuova 0365.371544 ; • Biblioteca Comunale 0365.371758; • Segreteria del Festival 030.3759792



Commenti:
ID71 - 12/07/2008 00:00:00 - (alfredo) -

Grande Flaco (e bravo Vedovo)! il musicista se ne sbatte i maroni della Lega è un doppio senso da annali...cinque stelle... saluti

Aggiungi commento:

Vedi anche
15/07/2008 00:00

Biondini e Comaschi fanno il pieno di applausi Un pubblico numeroso, attento ed entusiasta quello che sabato sera, nella splendida cornice dell’Isolo di Villanuova, ha atteso Flaco Biondini e Giorgio Comaschi per un altro grandissimo appuntamento della rassegna “Acque e terre festival”.

11/07/2008 00:00

Al parco dell'Isolo «Fra la via Emila e il West» Prende in prestito il titolo di un album di Francesco Guccini lo spettacolo che avrŕ luogo questo sabato al parco dell’Isolo a Villanuova. “Fra la via Emila e il West” sarŕ portato in scena da Giorgio Comaschi e da Flaco Biondini.

06/04/2014 22:40

Intervista a Claudio Imprudente Per il ciclo Genitori in formaZione, questo lunedì sera, l'appuntamento è con un personaggio eccezionale, Claudio Imprudente, intervistato per noi in esclusiva dal dott. Giuseppe Maiolo

29/01/2016 14:55

The magic of Erix Logan Intervista esclusiva per Vallesabbianews a Erix Logan, uno tra i più grandi illusionisti viventi che sarà al Palacreberg di Bergamo venerdì 5 febbraio per presentare il suo ultimo spettacolo “The magic of Erix Logan featuring Sara Maya.

22/03/2012 09:00

Un’intervista a Francesco Guccini Ripropongo molto volentieri qualche vecchia intervista che ho realizzato con gli amici del Graffio. Partiamo proprio da Francesco Guccini. L'abbiamo raggiunto a Pavana in una bella giornata autunnale.




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdě.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrŕ questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarŕ presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.