21 Luglio 2008, 00.00
Villanuova s/C Villa
Oggi il funerale

Il giorno del dolore e della rabbia

Oggi Muscoline dŕ l’ultimo saluto a Felice Bonori, che poi sarŕ sepolto a Villanuova sul Clisi. Č rimasto ucciso nello scontro fra il suo scooter e l’auto guidata da un ubriaco.

Dolore e rabbia. Sono i due sentimenti che regnano nel giorno dell’addio a Felice Bonori. Si svolgeranno oggi i funerali del motociclista che, poco dopo la mezzanotte tra venerdì e sabato, a Gavardo, è stato travolto ed ucciso da un’auto guidata da un giovane albanese in stato di ebbrezza, poi stato arrestato per omicidio colposo.
Ieri pomeriggio la salma di Felice Bonori, di professione operaio, 54 anni, ha fatto ritorno nell’abitazione di via Terzago 4D a Muscoline.
Ieri sera, alle 19.30, nella camera ardente allestita nell’abitazione si è tenuta la veglia di preghiera. I funerali saranno celebrati alle 16.30, partendo dalla casa dove l’operaio viveva per la chiesa della parrocchia di Santa Maria Assunta di Muscoline. Seguirà la sepoltura nel cimitero di Villanuova sul Clisi, paese di origine dell’uomo.
Felice Bonori lascia la moglie Loredana Bertoldi, i figli Haron di 30 e Samuel di 28 anni, la mamma Olga, il fratello Alessandro e la sorella Antonella. Il padre, Bruno, è morto per malattia circa un mese e mezzo fa.
Come abbiamo riferito nell’edizione di ieri felice Bonori, mentre stava tornando a casa con il suo scooter, una Honda «Silver Wing», dopo una serata trascorsa con alcuni amici di Gavardo, è stato travolto in pieno da un’auto Mercedes 200 proveniente in senso contrario con targa tedesca, guidata da Arjan Ferizi, 28 anni, operaio, residente a Gavardo, che, nell’affrontare una leggera curva a destra, ha invaso l’opposta corsia di marcia investendo in pieno lo scooter.
A seguito dell’urto il conducente è stato sbalzato dalla sella e, dopo essere finito contro il parabrezza, è stato scaraventato nel fossato che scorre a lato della strada, rimanendo ucciso sul colpo.
I carabinieri di Gavardo, che hanno eseguito i rilievi dell’incidente, hanno sottoposto l’automobilista albanese al test dell’etilometro. Aveva un tasso alcolico di 2,76 grammi per litro di sangue, di oltre cinque volte superiore al limite consentito dal Codice della strada che è di 0,5 grammi. In applicazione delle norme del decreto-legge, noto come «Pacchetto sicurezza», entrato in vigore il 27 maggio scorso, è stato arrestato per omicidio colposo.
Ancora una volta, dunque, c’è l’alcol dietro l’ennesima vittima delle strade bresciane. Una tragedia evitabile, anzi: che avrebbe dovuto essere evitata. Gli amici ed i conoscenti della vittima non se la sentono di commentare l’accaduto e preferiscono rimanere in un doloroso silenzio.
Ma c’è anche chi cerca una spiegazione: «Gavardo, Muscoline e i paesi limitrofi - dice un commerciante - ospitano un grande numero di immigrati provenienti dalle più disparate aree del mondo. Nella maggior parte dei casi sono lavoratori ben integrati nella comunità, ma purtroppo qui non hanno legami, né familiari né d’amicizia, e quindi tendono a spendere le serate dei fine settimana nei bar di paese, ubriacandosi, spesso pesantemente. D’altra parte sono quasi sicuri poterla fare franca: gli unici controlli in genere vengono effettuati sulla strada principale che da Salò porta verso Desenzano, da queste parti non si vede mai nessuno».
Questa ennesima disgrazia fomenta la polemica sulle tragedie causate da chi guida in stato d’ebbrezza. «Le norme, sia pure inasprite di recente, dovrebbero essere più severe», tuonava sabato Albino Zabbialini, primo cittadino di Muscoline. Già. La legge ora farà il suo corso. Ma per Felice Bonori, purtroppo, non c’è normativa che tenga. Lui non c’è più.
g. spi / ra. mo. Dal Giornale di Brescia



Aggiungi commento:

Vedi anche
19/07/2008 00:00

Guida ubriaco e uccide motociclista Incidente mortale nella notte a Muscoline. Un giovane albanese di 28 anni, Adrian Ferizi, immigrato regolare, era alla guida della sua auto ubriaco quando ha investito Felice Bonori, di 55 anni,che stava viaggiando in moto sulla strada provinciale 25.

20/07/2008 00:00

Travolto sullo scooter dall’automobilista ubriaco Schianto mortale nella notte fra Gavardo e Muscoline: la vittima č Felice Bonori, un operaio di 55 anni che stava tornando a casa. Arrestato il conducente albanese. Guidava con un tasso di alcol 5 volte superiore al consentito.

22/07/2008 00:00

L’addio del figlio Haron, commozione in chiesa La comunitŕ di Muscoline si č ritrovata ieri pomeriggio, compatta e numerosa, nella chiesa parrocchiale, per dare l’ultimo saluto a Felice Bonori, il 54enne morto nella notte fra venerdě e sabato in un pauroso incidente stradale.

27/06/2013 07:00

Oggi l'ultimo viaggio per Cristian Verranno celebrati oggi alle 15 in duomo a Salň, i funerali di Cristian Tarolli, il motociclista 44enne rimasto ucciso martedě in un incidente avvenuto a Roč Volciano

16/01/2007 00:00

Mercoledì l'ultimo saluto a Severino Rilasciato il nulla osta per la sepoltura, la salma di Severino Pelizzari ucciso da un fuoristrada domenica scorsa mentre attraversava la via Mignolo, oggi sarŕ portata nella camera ardente della Casa di riposo «S. Giuseppe» di Bagolino.




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdě.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrŕ questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarŕ presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.