27 Marzo 2009, 00.00
Villanuova s/C Villa
«Operaio di sogni»

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

di red.

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questo venerdì alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

Alessandro Quasimodo parla della vita e della genesi delle opere del padre Salvatore, intercalando la trattazione con proiezioni di fotografie inedite, la lettura di brani scelti significativi e la declamazione di poesie del grande “padre” poeta. Ne scaturisce un panorama artistico dalle molte sfaccettature e il profilo di un rapporto difficile tra padre e figlio, risolto per mezzo dell’ammirazione e della riscoperta del padre attraverso le sue opere.

Ricordi e suggestioni che passano attraverso un legame di sangue e si offrono all'esterno con tutta la loro intensità, oltre le maschere o l'ipocrisia, ipnotizzando chiunque voglia lasciarsi ipnotizzare e scansando senza rancore gli indifferenti.

Alessandro Quasimodo, attore e regista teatrale, riesce a catturare l'attenzione di tutti i presenti, grazie al suo sguardo magnetico, la voce profonda e il modo in cui legge i versi paterni.

Il recital “Operaio di sogni”, prende il titolo da un verso del padre, in cui il poeta, con molta umiltà, si così si autodefinisce.

Un viaggio nella memoria, nella poesia di Salvatore Quasimodo: viaggio affascinante e di gran qualità. Un’ora e mezza di grandissime emozioni per chi ama la poesia in compagnia di un grande illustre attore.

Sabato mattina l'attore presenzierà all'inaugurazione dei restauri della scuola media "Fermi".

In foto Alessandro Quasimodo


Aggiungi commento:

Vedi anche
08/02/2008 00:00

La figura dell’atleta nella letteratura La figura dell’atleta attraverso un viaggio nella letteratura di tutti i tempi, con la voce recitante di Alessandro Quasimodo. questa la proposta dell’assessorato alla cultura del Comune di Sal per questo sabato pomeriggio nella Sala dei Provveditori.

14/10/2016 15:05

Premio Nobel a Bob Dylan. Tra Hemingway e Montale... È proprio il caso di dirlo, stona un po'... L'accademia di Svezia, nel giorno in cui ci lascia un altro Premio Nobel, il grandissimo Dario Fo, assegna a Bob Dylan l'ambito riconoscimento per la Letteratura.

28/05/2009 00:10

L’amore ai tempi di Dante Amor che a nullo amato amar perdona.... Il famoso verso del Sommo Poeta il titolo di un recital sull’amore ai tempi di Dante che vedr protagonisti Paola Gassman e Alessandro Quasimodo.

01/06/2012 09:15

Il musical «Peter Pan» al debutto Sabato e domenica al teatro Corallo di Villanuova la prima dello spettacolo musicale portato in scena dalla nuova compagnia "Jolly Rogers".

15/01/2011 08:00

“Novecento” in scena Questa sera nel teatro comunale di Vobarno il monologo di Alessandro Baricco nell’interpretazione de “Il Nodo Teatro”.




Altre da Villanuova s/C
19/04/2024

«Cavalli in corsa», omaggio alla poetessa Patrizia Cavalli

Doppio appuntamento questo fine settimana con lo spettacolo delle poetenti dell'Associazione Culturale “La rosa e la spina” di Villanuova sul Clisi

17/04/2024

Economia circolare di prossimità

Nell’ambito della settimana eco-sostenibile di Villanuova, questo giovedì sera un incontro con esperti dell’Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica. Sabato e domenica protagonista il Monte Covolo

17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

«Scuola Fiorita» al CFP Zanardelli

Questo sabato, 20 aprile, l'istituto scolastico di Villanuova sul Clisi organizza una giornata dedicata alla vendita di fiori e piante, con due workshop di realizzazione dei Kokedama

15/04/2024

Tecnoace Villanuova, vittoria in trasferta

Contro il Gorgonzola, squadra in lotta per la salvezza, la compagine valsabbina in formazione rimaneggiata, riesce a conquistare una meritata vittoria

13/04/2024

Elisa Omodei in campo con «Un ponte per il futuro»

Una seconda candidatura per le prossime elezioni amministrative in quel di Villanuova sul Clisi. In lista anche due assessori uscenti

12/04/2024

Per la settimana ecologica la «Mappa di Villanuova Sostenibile»

Dal 15 al 21 aprile la Settimana Eco-sostenibile presenterà alla cittadinanza le buone pratiche per facilitare la transizione ecologica, tra economia circolare, riciclo e l’adesione alla campagna Terre Rare

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo

08/04/2024

Tecnoace Villanuova, sconfitta al rientro dalla sosta

Contro il Merate la compagine valsabbina, fallosa in battuta e in attacco, non conquista neppure set

03/04/2024

Tamponamento con ferito

Anche un motorino con alla guida un sedicenne, fra i mezzi coinvolti in un incidente avvenuto a Villanuova