17 Marzo 2007, 00.00
Villanuova s/C Villa
Ricostruzione/2

Sarà recuperata la Madonna della Neve

A due anni di distanza dal terremoto del novembre 2004, tanti edifici della sponda occidentale del Garda della Valsabbia portano ancora addosso le ferite profonde che il sisma ha inferto.

A due anni di distanza dal terremoto del novembre 2004, tanti edifici della sponda occidentale del Garda della Valsabbia (come evidenziato anche dal servizio a fianco) portano ancora addosso le «ferite» profonde che il sisma ha inferto.

In particolare per le strutture di più antica fattura, spesso non è stato terminato il restauro; e in molti casi le operazioni sono ancora da avviare. Generalmente per motivi economici, logistici e burocratici.

Simbolico, in questo senso, il caso del santuario dedicato alla «Madonna della Neve», costruito sulla cima del monte Renico a Villanuova: un luogo di culto preziosissimo per tanti fedeli, che da secoli raggiungono la chiesetta e la piccola canonica da tutto il territorio valsabbino e gardesano.

La costruzione, originaria del Cinquecento (anche se forse fu eretta su strutture già esistenti e ben più antiche), fu messa in serio pericolo dal terremoto, «che causò il crollo del tetto del campanile, il distacco della facciata e un grave danno diffuso su tutto l’edificio, con particolare interesse per la parte decorativa interna», ricorda Fedele Mora, responsabile dell’Area tecnica del Comune di Villanuova, proprietario dell’immobile.

«Entro la fine di marzo - continua - presenteremo il progetto definitivo per il recupero del santuario; ma nel frattempo sono stati eseguiti dei lavori di puntellamento della facciata, che a causa di alcune leggerissime scosse sismiche dell’estate scorsa rischiava il completo scollamento.

Ora lo stabile è stato messo in sicurezza, e questo intervento ha funzionato anche da "pilota" per il futuro, dato che la logistica delle operazioni di restauro è piuttosto complicata».

Già, perchè la chiesetta è raggiungibile soltanto attraverso sentieri stretti da percorrere esclusivamente a piedi. Oppure in elicottero. E naturalmente è stato questo il metodo scelto per trasportare fin sulla cima il materiale necessario ai lavori di puntellamento.

Il trasporto e la successiva opera di messa in sicurezza sono stati eseguiti grazie alla collaborazione dei tecnici della Provincia di Milano, che fin dal novembre 2004 ha affiancato l’amministrazione villanovese in tutte le tappe del lungo calvario che ha preceduto queste fasi decisive per il restauro.

Dall’istituzione meneghina erano arrivati sia il totale appoggio nella progettazione, sia contributi economici compresi fra i 70 e gli 80 mila euro, ovvero quelli necessari per avviare il recupero: proprio con una parte di queste somme è stato coperto il costo dell’intervento preliminare dei giorni scorsi.

Attualmente, lo studio dei progetti è affidato a una squadra di tecnici che comprende sia elementi milanesi, sia esperti locali. Come l’architetto Barba e l’ingegner Zanardi. «Questa proficua collaborazione fra noi e la Provincia di Milano ci permetterà di portare avanti i lavori con estrema cura - spiega ancora Fedele Mora -, perché l’obiettivo principale è quello di conservare al massimo le caratteristiche ambientali, artistiche e architettoniche dell’edificio».

Luca Cortini
Da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/11/2006 00:00

Diario vestonese del terremoto Sono due anni esatti da quando, la notte tra il 24 e il 25 novembre 2004, il ventre della terra ha sprigionato tutta la sua energia fra la Valle Sabbia ed il Garda, lasciando dietro s edifici lesionati ed animi sconvolti.

08/09/2007 00:00

Rinasce la «Madonna del Malgher» Un’altra chiesa della Valsabbia viene riaperta al culto, dopo la chiusura causata dal terremoto del novembre 2004. Si tratta del santuario della “Madonna del Malgher” di Vallio Terme.
Oggi la cerimonia alla presenza di mons. Beschi.

31/03/2008 00:00

San Bernardino: servono soccorsi C’ anche la chiesa di Malpaga di Casto nel lunghissimo elenco di edifici sacri danneggiati dal terremoto del novembre 2004: intitolata a San Bernardino, e per sistemarla il parroco chiede l’aiuto dei cittadini.

16/02/2008 00:00

Le chiese di Preseglie? Impegno che durerà 20 anni Per dare un’idea dei segni lasciati sugli edifici sacri di Preseglie dal terremoto del 2004, basta spiegare che i restauri delle chiese vincoleranno i portafogli dei parrocchiani per i prossimi 20 anni.

25/08/2016 11:40

Terremoto e vecchi tragici ricordi Terremoto nel centro Italia, e i ricordi volano inevitabilmente al sisma che colpì la Valle Sabbia e il Garda nel 2004




Altre da Villanuova s/C
19/04/2024

«Cavalli in corsa», omaggio alla poetessa Patrizia Cavalli

Doppio appuntamento questo fine settimana con lo spettacolo delle poetenti dell'Associazione Culturale “La rosa e la spina” di Villanuova sul Clisi

17/04/2024

Economia circolare di prossimità

Nell’ambito della settimana eco-sostenibile di Villanuova, questo giovedì sera un incontro con esperti dell’Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica. Sabato e domenica protagonista il Monte Covolo

17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

«Scuola Fiorita» al CFP Zanardelli

Questo sabato, 20 aprile, l'istituto scolastico di Villanuova sul Clisi organizza una giornata dedicata alla vendita di fiori e piante, con due workshop di realizzazione dei Kokedama

15/04/2024

Tecnoace Villanuova, vittoria in trasferta

Contro il Gorgonzola, squadra in lotta per la salvezza, la compagine valsabbina in formazione rimaneggiata, riesce a conquistare una meritata vittoria

13/04/2024

Elisa Omodei in campo con «Un ponte per il futuro»

Una seconda candidatura per le prossime elezioni amministrative in quel di Villanuova sul Clisi. In lista anche due assessori uscenti

12/04/2024

Per la settimana ecologica la «Mappa di Villanuova Sostenibile»

Dal 15 al 21 aprile la Settimana Eco-sostenibile presenterà alla cittadinanza le buone pratiche per facilitare la transizione ecologica, tra economia circolare, riciclo e l’adesione alla campagna Terre Rare

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo

08/04/2024

Tecnoace Villanuova, sconfitta al rientro dalla sosta

Contro il Merate la compagine valsabbina, fallosa in battuta e in attacco, non conquista neppure set

03/04/2024

Tamponamento con ferito

Anche un motorino con alla guida un sedicenne, fra i mezzi coinvolti in un incidente avvenuto a Villanuova