12 Novembre 2008, 00.00
Vobarno
Viabilità

A quando i lavori sulla Variante?

di Ubaldo Vallini

Da un momento all’altro la Valle Sabbia attende che ripartano i lavori per la realizzazione del lotto di “Variante” fra Pompegnino di Vobarno e Sabbio Chiese. L’attesa spasmodica da mesi ormai.

Da un momento all’altro la Valle Sabbia attende che ripartano i lavori per la realizzazione del lotto di “Variante” fra Pompegnino di Vobarno e Sabbio Chiese.
L’attesa è spasmodica da mesi ormai. Ogni settimana pare quella buona poi non accade nulla. Così il termine di consegna stabilito alcuni mesi fa, e con acuti squilli di tromba, per la fine del 2009 sembra ormai l’ennesima presa in giro.
Questo almeno fanno intendere le imprecazioni di lavoratori e agenti di commercio, padroncini, camionisti o studenti sui pullman, che si ritrovano troppo spesso accomunati dalla stessa coda, a volte ferma per ore, sempre nel tratto fra Sabbio e Vobarno.

A che punto siamo?
“Mi risulta che l’istruttoria romana sia finalmente conclusa e che in queste ore sia stata apposta anche l’ultima firma, quella del direttore generale dei lavori Anas Michele Minenna” ci ha detto ieri l’assessore provinciale Mauro Parolini, che da sempre tiene monitorato l’iter per la conclusione dell’opera destinata poi ad essere presa in carico dal suo assessorato.
E allora?
“Allora è qustione di giorni, di ore forse, poi l’intera pratica sarà nelle mani del capo compartimento di Milano ing. De Lorenzo – ha aggiunto -. Lui è persona seria, non deve far altro che consegnare i lavori all’impresa, confidiamo che potrà farlo alla svelta”.

Quanto ai tempi per l’avvio dei lavori e per la loro conclusione noi ci proviamo a chiedere. Parolini però non abbocca, non lo fa più da tempo ormai: “Forse con un gratta e vinci...” è la risposta a quella che pare, e non a torto, una provocazione.
Battute a parte, ci sono i presupposti perchè per davvero possa “andare a pochi”, detta nel gergo della naja di una volta. Speriamo, perché l’impressione è che i valsabbini questa volta non siano disposti a tollerare ulteriori ritardi.
“Quindici mesi sono quelli previsti per concludere l’opera, ma la ditta Bregoli, ha già fatto vedere in altre occasioni che è in grado di marciare con maggior speditezza di quanto indicano le tabelle Anas e con lei ci sono anche Nocivelli e la veronese Girpa Spa – era stato detto non senza trionfalismi solo pochi mesi fa -. Quindi vedrete che per la fine del 2009, forse anche prima, si potrà viaggiare in variante da Villanuova fino a dopo Barghe”.

Finita l’estate però, quando dovevano riprendere i lavori, non è successo nulla. Ai primi di ottobre un paio di ruspette si sono mosse nei pressi del ponte di Clibbio per sistemare alcuni sottoservizi, ma senza nessuna parentela con l’armata Bregoli tanto attesa.
Siamo a metà novembre e ancora nulla si muove: erbacce e sterpi che nascondono le gallerie già pronte hanno sì smesso di crescere, ma solo perché sentono l’arrivo del generale inverno.

Trentadue milioni di euro è la cifra da spendere per garantire continuità nel flusso stradale sulla SS 237 e poi sulla 45Bis da Barghe a Brescia.
C’è da concludere un viadotto, da realizzare una rotatoria sulla Sp IV in prossimità di Clibbio, ci sono gli impianti di ventilazione, elettrici e speciali nelle tre gallerie esistenti e quelli di illuminazione esterni alle gallerie, nonché i lavori di arredo stradale con barriere di protezione laterale, barriere fonoassorbenti, segnaletica e opere a verde, più l’esecuzione di varie strade “collaterali”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
19/03/2008 00:00

Lavori «in casa» per la Variante Una luce in fondo a queste lunghe gallerie da troppo tempo vuote. E’ quanto si aspettano i valsabbini dalle ultime novit che riguardano il lotto di “Variante” fra Pompegnino di Vobarno e Sabbio Chiese, da finire entro il 2009.

15/09/2008 00:00

E' arrivato l'autunno Sar l'estate che se ne sta andando, ma sono in molti in Valle Sabbia a ricordare che per l’autunno di quest’anno era stata promessa la ripresa dei lavori per la realizzazione del lotto di Variante fra Vobarno e Sabbio Chiese.

08/11/2006 00:00

Prosegue l'attesa a Vobarno Non si pu lasciare che in Valle Sabbia vengano inaugurate le strade senza chiedere che ne del lotto sulla Variante di fondovalle fra Pompegnino di Vobarno e Sabbio Chiese. Tutti fiduciosi... intanto l'attesa prosegue.

03/12/2015 07:00

Variante di Lavenone, a gennaio si aprono le buste Prosegue l'iter per l'assegnazione dei lavori per la realizzazione della Variante Vestone-Idro

20/06/2018 06:45

Variante di Lavenone, pochi mesi ancora «La Variante di Lavenone? Faccio fatica a sbilanciarmi sui tempi, quando le questioni non dipendono totalmente da noi, ma il 2019 potrebbe essere per davvero l’anno buono per veder cominciare i lavori»




Altre da Vobarno
19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie