17 Giugno 2007, 00.00
Vobarno
All'Itis di Vobarno

Alternanza scuola-lavoro, soluzione intelligente

Il convegno recentemente promosso dalla sede Itis di Vobarno dell’Istituto Perlasca di Vallesabbia, ha proposto una tappa fondamentale nel rapporto tra la scuola, il territorio e il mondo del lavoro.

Il convegno recentemente promosso dalla sede Itis di Vobarno dell’Istituto Perlasca di Vallesabbia, ha proposto una tappa fondamentale nel rapporto tra la scuola, il territorio e il mondo del lavoro: «L’esperienza pilota - spiega il dirigente scolastico professor Alfredo Bonomi -, sia per numero di aziende coinvolte, ben 46, che per organicità del progetto, ha evidenziato al meglio sia la concretizzazione de “La pratica dell’intelligenza” che il legame tra l’insegnamento che viene impartito a scuola e la conseguente messa in pratica dell’intelligenza che si deve poi avere nel mondo del lavoro».

Il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale professor Giuseppe Colosio ha voluto sottolineare l’importanza dell’iniziativa vobarnese: «Pratica che non solo qualifica l’Itis, ma che è anche da proporre a livello provinciale come progetto-pilota».
Per Panzera, sindaco vobarnese, l’Itis è ormai punto strategico per lo sviluppo della valle: «E questo lo si deve al lavoro fin qui svolto dal suo dirigente, il professor Bonomi».
Pietro Almici, vice coordinatore del Comitato di zona dell’Aib Garda Valsabbia, ha sottolineato la disponibilità di Aib: «Una volta di più saremo a fianco della scuola per ogni altra impresa».

Ma l’invito è soprattutto ai giovani: «Dedicatevi allo studio, imparate le lingue straniere, siate disposti ad un aggiornamento continuo, e siate pronti a viaggiare. Per questo ribadiamo alla scuola la nostra disponibilità per stage e visite aziendali: le nostre aziende sono sempre aperte».
Importante anche la pubblicità: «L’attività svolta dall’Itis va sottoposta anche alle scuole medie, per far sapere ai futuri studenti cosa la scuola è in grado di offrire».

Il professor Valeriano Buffoli, docente dell’Itis e referente al progetto, ha presentato un quadro dell’alternanza scuola-lavoro all’Itis: «Ha impegnato 151 alunni tra seconde, terze e quarte Meccanica ed Informatica, con 46 ditte da Condino a Prevalle a dimostrare la disponibilità della classe imprenditoriale».
Per ogni singolo studente, si è stesa una convenzione: «Dei ragazzi, 7 su 10 si sono detti soddisfatti e 2 abbastanza soddisfatti, con una sola voce fuori dal coro positivo. E la valutazione del tutor nei confronti dei ragazzi, nel valore compreso tra 1 e 5, è stata di 4,5».

Gli interventi successivi, da parte di tutor, imprenditori e genitori presenti al convegno hanno tracciato un quadro positivo: «È stato aperto un varco di collegamento tra scuola e lavoro, fase fondamentale - ha spiegato Franco Franzoni di RaffMetal - se si vuole crescere e rimanere competitivi sui mercati».
L’appuntamento ha trovato la degna conclusione con il buffet predisposto dai ragazzi dell’Alberghiero di Idro.

m.p. da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/03/2017 11:33

«We Love Schools» Fondital e Raffmetal hanno dato via al progetto “WE LOVE SCHOOLS” un percorso di alta formazione professionale in partnership con l’Istituto ITIS Perlasca di Vobarno, che vuole proseguire negli anni

15/09/2015 06:29

L'Itis chiede e il Sole 24Ore risponde Secondo l’esperto dell’affermato quotidiano economico, i corsi per la sicurezza effettuati in ambito scolastico valgono anche sul luogo di lavoro

30/03/2011 10:00

Tecnoland, scienza e cultura oltre la scuola Da gioved a sabato la sede vobarnese dell'istituto “Perlasca” si apre al territorio con seminari e incontri per far incontrare la scuola con il mondo del lavoro.

05/07/2008 00:00

L’Itis ha fatto scuola All’Itis di Vobarno, parte dell’Istituto di istruzione superiore della Valsabbia Perlasca, credono molto agli stage di introduzione al lavoro e durante l’anno scolastico ben 100 ragazzi hanno vissuto esperienze di scuola-lavoro.

27/03/2007 00:00

Esperienza in azienda per i ragazzi dell'Itis In Valsabbia, grazie all’Itis di Vobarno e alla disponibilit del mondo produttivo, ben 60 aziende sono al servizio della scuola.




Altre da Vobarno
19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie