11 Maggio 2011, 07.03
Vobarno
Incidente

Cade dalla finestra. E' grave

di red.

L'incidente è accaduto ieri pomeriggio in oratorio a San Martino di Degagna, ad un ragazzino di dieci anni che stava frequentando il catechismo.

E’ caduto dalla finestra del primo piano, rimediando botte tali da richiedere l’intervento dell’eliambulanza e della “medicalizzata†da Nozza prima, quello dei medici del Pronto Soccorso pediatrico del Civile di Brescia poi.
E’ successo ieri pomeriggio nell’oratorio che sorge all’ombra di San Martino, parrocchia della frazione vobarnese della Degagna.
 
Come e perché ancora non lo si sa bene.
Ad ogni modo fin lassù per ricostruire i fatti nei minimi dettagli è salita una pattuglia del Radiomobile salodiano.
Saranno loro a mettere nero su bianco se si è trattato di negligenza, fatto deliberato, inadeguatezza della struttura oppure semplicemente il destino.
 
Fatto sta che un ragazzino di 10 anni che frequenta la quinta a Vobarno e abita a Eno con la famiglia si è trovato improvvisamente di sotto, nel giardinetto che guarda verso il torrente Agna dalla finestra dell’oratorio.
Mancava un quarto d’ora alle 17 e nella stanza che nel fine settimana funge da bar e il martedì da scuola preparatoria per buoni cristiani, la catechista stava seguendo con lo sguardo l’altro gruppetto di cresimandi che si stavano allontanando dalla stanza per lasciare spazio ai più piccini.
 
La maestra Carla ha una lunga esperienza alle spalle, tant’è vero che il parroco don Gabriele non manca di ricordarle che ha cominciato a fare catechismo sotto l’ultimo governo De Gasperi.
Un’ora dopo ancora faticava a trovare il respiro e a riprendersi dallo shock: “Quando uno dei suoi compagni mi ha detto che era caduto dalla finestra non volevo credegli, non mi è mai capitata una cosa del genere, mai†ha riferito.
 
L’emergenza è stata calcolata da codice rosso, anche al momento del ricovero, e la prognosi rimane riservata.
Pare però che non grave al punto da rischiare la vita: all’ultimo momento, infatti, il ragazzino che è sempre rimasto cosciente, sarebbe riuscito ad evitare di picchiare in terra con la testa, rimediando più che altro delle fratture agli arti.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
13/10/2013 01:18

Ruzzolano sul trattore per 500 metri Gravissimo incidente che avrebbe potuto avere conseguenze assai più serie, quello accaduto ad un 27 enne e ad un ragazzino di soli 12 anni ieri pomeriggio a Levrange

28/06/2008 00:00

Bimbo cade dalla finestra, grave Un bimbo di 4 anni, figlio di extracomunitari, è caduto questa mattina dalla finestra di un'abitazione in via San Valentino a Ponte Caffaro. Sul posto i volontari locali dell'ambulanza, l'elicottero e i carabinieri di Bagolino.

05/07/2018 19:13

Cade dalle scale, vola in elicottero La disavventura è capitata ad un ragazzino di 12 anni che stava frequentando il Grest a Bagolino. Per fortuna non è grave

28/09/2012 07:23

Cade con lo scooter, grave Ha fatto tutto da solo il 68ene che ieri pomeriggio è caduto mentre stava percorrendo la 45bis, in territorio di Salò, all'altezza di una doppia curva particolarmente pericolosa.

23/10/2008 00:00

Grave un 65enne di Tavernole Stava facendo un escursione a cavallo in compagnia del figlio quando è incappato in una brutta caduta. L’incidente è accaduto ieri pomeriggio intorno alle 16 in località Ronchi, sopra Pertica Alta.




Altre da Vobarno
19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata†organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie