30 Ottobre 2007, 00.00
Vobarno
Bicentenario garibaldino

Garibaldi raccontato dai suoi contemporanei

di red.

Secondo appuntamento dedicato a Garibaldi, nel bicentenario della nascita, quello proposto per stasera presso la Biblioteca di Vobarno, con la presentazione del libro Qui si fa l’Italia di Roberto Maggi.

Secondo appuntamento dedicato a Garibaldi nel bicentenario della nascita quello proposto per stasera presso la Biblioteca di Vobarno.

Sarà presentato il libro «Qui si fa l’Italia» di Roberto Maggi, nel quale viene tratteggiato un profilo dell’Eroe dei due mondi come lo vedevano i suoi contemporanei.

Con questo gradevole volumetto, l’autore scrive un’agile biografia di Giuseppe Garibaldi, riproponendo fatti, situazioni, aneddoti dell'epopea risorgimentale. Alcune vicende sono raccontate partendo da garibaldini di terra bresciana, soprattutto valsabbini e gardesani. L’autore fa parlare personaggi realmente esistiti ed altri da lui inventati, pur conservando l’attendibilità storica degli eventi. Un modo per coniugare gli entusiasmi patriottici delle nostre terre con il sogno garibaldino di unità nazionale e indipendenza.

Il libro è la quattordicesima pubblicazione dei quaderni della Compagnia delle Pive.

Di questo libro ne verrà regalata una copia a ogni alunno delle classi quinte della Scuola Primaria di Vobarno e agli allievi della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Tra le curiosità che arricchiscono il volume c'è l'elenco dei garibaldini vobarnesi e alcune vicende legate proprio a Vobarno e alla sua storia.

 



Aggiungi commento:

Vedi anche
11/12/2007 00:00

L'Eroe dei due mondi di passaggio a Volciano Nell’anno che celebra il bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi non si potevano non ricordare i due passaggi che l’eroe dei due mondi effettu con i suoi garibaldini a Volciano.

06/04/2011 17:00

Wanted Garibaldi Venerd sera a Odolo il doppio appuntamento con la presentazione del libro “Il garibaldino nella foto” e con lo spettacolo “Wanted Garibaldi”.

13/06/2017 12:00

«Il Caimano del Garda» Per la rassegna “Incontri con l’autore”, questo giovedì 15 giugno, nella biblioteca di Vobarno sarà presentato il libro che Roberto Maggi ha dedicato alla storia di suo padre Armando

03/08/2007 00:00

Rievocazioni garibaldine a Rocca d'Anfo Nei giorni scorsi, il Bresciano stato attraversato da una serie di eventi allestiti per celebrare il bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi: uno dei padri dell’Italia unita.

25/10/2007 00:00

«Il Gattopardo» per ricordare l’Eroe dei due mondi Per commemorare il bicentenario garibaldino, il Comune di Vobarno prosegue la serie di incontri di riflessione sulla nostra storia, proponendo nel Teatro comunale per la serata del 26 ottobre la visione del film “Il Gattopardo” di Luchino Visconti.




Altre da Vobarno
14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie

05/04/2024

Agli Alpini vobarnesi

È indirizzata ai Gruppi Ana di Degagna, Pompegnino e Vobarno, oltre che alla locale associazione di Protezione Civile ed Antincendio boschivo, la lettera inviataci da Carlo Panzera

(1)