21 Dicembre 2010, 08.33
Vobarno
Serate

Gran concerto con le Mulieris Vox

di red.

Questa sera nel Teatro Comunale di Vobarno, la formazione femminile da camera si esibirŕ nel Concerto di Natale con intermezzi recitati.

 
Il programma prevede l’esecuzione corale di 14 “pezzi” in due tempi, intervallati da letture a cura di Venanzio Agnelli, con interventi musicali da parte del maestro Alfredo Scalari, della flautista Daniela Gozzi e di Francesca Badini.
Il gruppo femminile da camera “Mulieris vox” verrà diretto dal maestro Paolo Tosoni ed è formato da: Paola Beretta, Rosangela Bertini, Olga Dermelova, Claudia Ferrari, Francesca Ferrari, Margherita Frera, Pierluisa Giacomini, Nicoletta Lusenti,  Elena Marelli, Laura Piotti, Annalisa Raggi, Enrica Rosina, Patrizia Rossi, Pamela Tobanelli, Clara Tonoli, Maristella Tortelotti.
 
Dal punto di vista musicale, l’attenzione del coro è rivolta principalmente ad opere del XVI e del XX secolo, senza tralasciare capolavori di altre epoche, per sole voci e con strumenti quali l’organo, il pianoforte, l’arpa, la chitarra ed il flauto traverso.  
 
Alfredo Scalari si è brillantemente diplomato in Pianoforte nel 1986 sotto la guida di L. Cattaneo. Ha studiato Violino, Composizione e Musica Corale e Direzione di Coro.
Ha seguito Corsi tenuti da Pianisti di fama internazionale: B. Mezzena, M. Mika, M. Campanella presso l´Accademia Chigiana di Siena, dove ha conseguito la Borsa di Studio. Ha frequentato a Vicenza il Corso Triennale di Direzione d´Orchestra, condotto dal Mº Romolo Gessi.
E´ stato premiato in numerosi Concorsi nazionali ed internazionali.
 
Ha diretto la ¨Scuola Corale del Teatro Grande¨, il Coro da Camera ¨Caronte¨ di Brescia, il coro femminile ¨Mulieris Vox¨ di Salò e, per 19 anni, la Corale ¨S. Sebastiano¨ di Castiglione delle Stiviere (MN).
Ha tenuto numerosi Concerti in varie localitĂ  italiane ed estere come solista, direttore ed in varie formazioni cameristiche.
Collabora stabilmente con il gruppo bresciano ¨La corte degli artisti¨ col quale ha prodotto spettacoli come SinfoniaPoesia, Ti amo di due Amori e Virgo. Insegna Pianoforte presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale di Padenghe sul Garda.
 
Attualmente dirige il Coro ¨Don Giuseppe Vincenzi¨ di Goito e il Coro ¨G.P. da Palestrina¨ di Suzzara. Ha registrato più volte per RAI TRE. Ha inciso Compact Disc di autori del Novecento quali B. Britten, L. Tessadrelli e T. Zardini.

Daniela Gozzi si è diplomata in flauto nel 1992 a pieni voti presso il Conservatorio "Campiani" di Mantova, si è in seguito perfezionata con i maestri A. Nicolet e P. Gallois.
Dal 1991 svolge attivitĂ  concertistica sia come solista, sia all' interno di gruppi cameristici e formazioni orchestrali.
Ha collaborato con importanti orchestre italiane, tra cui "Giovani Solisti Bresciani", "Orchestra Sinfonica Italiana", Orchestra Sinfonica "Amadeus", Orchestra sinfonica "ProArte", Orchestra Sinfonica "L.O. Città di Parma", Orchestra Sinfonica "A. Salieri". In duo col pianoforte, la chitarra o l'arpa, si è esibita in numerose città italiane ed estere, privilegiando il repertorio francese del '900. Intensa è l'attività con le formazioni cameristiche de "La Corte degli Artisti": di particolare rilievo è la partecipazione a due edizioni consecutive dell' importante rassegna artistica "Todifestival" e la segnalazione della commissione artistica del Torneo Internazionale di Musica.
In occasione delle celebrazioni mozartiane, nel 2006 ha eseguito il concerto per flauto K 314 in Re maggiore, con l’Orchestra “I Cameristi virgiliani”.
Ha collaborato con le case discografiche Phoné ed Eridania per la realizzazione di CD.
Ha inoltre composto ed inciso la colonna sonora per il video "Fiori e colori della Valvestino" di F. Roma, edito dalla Grafo.
 
Dal 1992 è alla direzione dell' accademia "La Corte degli Artisti" di Mazzano, di cui è socio fondatore e per la quale coordina laboratori artistici e lezioni-concerto per le scuole. Nel 2004 ha conseguito la specializzazione in Musica e Spettacolo presso l' Università degli Studi di Pavia. Dal 2000 dirige il Corpo Bandistico Vallio Terme e dal 2002 la Banda Musicale "Don Bersanini" di Muscoline.
E’ docente presso l’Istituto “Toscanini” di Chiari.

Paolo Tosoni è nato a Brescia l’11 agosto 1962 e lì risiede, in via Val Sugana, 8.
Laureato in musicologia nel 1990 presso la Scuola di Paleografia e Filologia musicale di Cremona – Università degli Studi di Pavia (108/110).
Ha studiato pianoforte col M.° Acchiappati. Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento in musica antica – basso continuo (Rinaldo Alessandrini), canto corale e direzione di coro (Jurgen Jurgens e Giovanni Acciai), musica d’insieme (Francesco Maschio e Rinaldo Alessandrini) – a Urbino e a seminari di musica jazz (Franco D’Andrea ed Enrico Pieranunzi) a Siena.
 
Ha assunto la direzione di varie formazioni corali amatoriali  e dilettantistiche a Brescia e provincia, l’incarico di direttore nel “Coro lirico Città di Brescia”, di capo-coro nella Deputazione del “Teatro Grande” di Brescia e di direttore della “Scuola Corale” del Teatro.
Ha collaborato alla direzione artistica di svariate edizioni delle “Settimane Musicali di Franciacorta”. Ha pubblicato l’edizione critica dell’opera omnia vocale (tre libri di madrigali a 4 e 5 voci e svariati madrigali sparsi in raccolte madrigalistiche) del musicista bresciano Paolo Virchi e tenuto conferenze pubbliche e corsi di approfondimenti musicali per conto di amministrazioni comunali, biblioteche ed università in Brescia e provincia.
 
Collabora con la rivista specializzata in pratica corale “La Cartellina”. Tiene Seminari finalizzati a promuovere la partecipazione di “Gruppi di Interesse” ad eventi musicali con percorsi mirati all’ascolto di Opere  liriche e Concerti Sinfonici in cartellone alla Scala di Milano.
Docente nei corsi di musica dell’ “Universitas Ysei”.
Insegnante di ruolo presso le scuole Medie dei comuni di Montirone e San Zeno.
E’ direttore del Coro femminile da camera “Mulieris Vox” di Salò.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
29/01/2010 09:00

Musiche ebraiche per ricordare la Shoah Si terrŕ sabato sera nella chiesa di San Giovanni a Gazzane di Roč Volciano un concerto del gruppo femminile da camera “Mulieris vox”.

03/07/2022 08:30

«Frammenti di donne» con DonneinCanto Musica e teatro per raccontare l'universo femminile quello che proporrà il gruppo femminile da camera nel concerto in programma questo lunedì sera

11/05/2022 10:37

«Frammenti di donne» con DonneinCanto Musica e teatro per raccontare l'universo femminile quello che proporrà gruppo femminile da camera nel concerto di Brescia
VIDEO

19/12/2017 07:00

The Golden Guys presentano «The time is now» Questo mercoledì sera in piazza Ferrari a Vobarno un grande concerto gospel organizzato dall’Amministrazione comunale per augurare e tutti buon Natale e buon anno

28/05/2011 10:28

Concerto per Padre Bodei Questa sera nella parrocchiale di Serle, il coro veronese «Santa Teresa» si esibirŕ in un attesissimo concerto in ricordo di Padre Virginio Bodei




Altre da Vobarno
29/03/2024

Polisportiva Vobarno, al via le escursioni 2024

Nuova programmazione stagionale per l'annuale serie di uscite organizzate dalla Polisportiva, prima tappa Malga Piombino

26/03/2024

Cambia il sistema di accesso al Centro di Raccolta comunale

Diverse modalità di accesso per le utenze domestiche e per le aziende dei comuni di Vobarno e Roè Volciano. Vediamo come funziona

26/03/2024

Avversari cercansi

L'idea del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno: suonare per l'Europeo di calcio, facendo cantare gli avversari

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

24/03/2024

AnzianitĂ , come gestirla?

Di fronte a delle particolari necessitĂ  serve un'altrettanto particolare formazione: continuano i corsi alla biblioteca di Vobarno promossi dalla Fondazione I.R. Falck

16/03/2024

Perchè questa forzatura a Vobarno?

La minoranza vobarnese in Consiglio comunale lamenta la decisione dell'Amminisrazione uscente di adottare il nuovo Piano regolatore a pochi giorni dalle elezioni

14/03/2024

Mary fa tappa al Corallo

Continua con successo la tournée del musical “Una tata di nome…Mary” del gruppo “Oasi in scena” dell’oratorio di Vobarno. Questo sabato la performance è attesa al Corallo di Villanuova

14/03/2024

Anche in Valsabbia la Commemorazione della morte di GesĂą

La celebrazione si svolgerĂ  presso la Sala del Regno di Vobarno domenica 24 marzo, anticipata da un programma speciale nel fine settimana del 16-17 marzo

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal” (13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia

11/03/2024

La festa della donna alla Fondazione Falck

Una giornata luminosa e allegra, nonostante il maltempo, che ha visto le nonne impegnate nella preparazione della deliziosa torta mimosa condividendo sorrisi e storie di vita