21 Ottobre 2008, 00.00
Vobarno
Post terremoto

Iniziati i lavori alla parrocchiale di Vobarno

di Cesare Fumana

Chi transita per il centro di Vobarno avrŕ notato che da qualche settimana la chiese parrocchiale dedicata a S. Maria Assunta č ingabbiata dai ponteggi del cantiere per i restauri post-terremoto. E non č l'unico cantiere aperto nella parrocchia.

Chi transita per il centro di Vobarno avrà notato che da qualche settimana la chiese parrocchiale dedicata a S. Maria Assunta è ingabbiata dai ponteggi del cantiere per i restauri post-terremoto. A causa dei termine perentorio di fine giugno entro il quale bisognava appaltare i lavori, pena l’esclusione dai finanziamenti regionali, nel corso dell’estate è stato allestito il cantiere anche per le altre chiese vobarnesi dove i lavori di restauro non erano ancora iniziati.
Così anche per la parrocchiale sono cominciati i lavori di consolidamento strutturale e antisismico ed il rifacimento del tetto. Una volta terminata la ristrutturazione esterna comincerà quella interna. Ma qui iniziano anche le note dolenti perché oltre alle crepe delle parete c’è dell’altro da riparare.
«I sopralluoghi hanno evidenziato dei continui sfondamenti del pavimento e quindi c’è la necessità di rifare anche questo - ci spiega il parroco don Giuseppe Savio -. I tecnici hanno suggerito anche la contemporanea messa in posa di un nuovo riscaldamento a pavimento, ma per procedere c’è la necessità di ricevere prima tutte le autorizzazioni necessarie».

Il ponteggio che momentaneamente deturpa la facciata e tutto l’esterno della chiesa sarà smontato per Natale, tempo entro il quale è prevista la conclusione dei lavori; quelli interni dovrebbero partire invece a gennaio.
«Naturalmente un intervento di tale portata ha un costo ingente, direi che sono cifre folli e spero di non finire a fare il cappellano a San Vittore». Ci scherza su don Giuseppe, ma è evidente la preoccupazione, anche perché come ben sappiamo, non è l’unico cantiere aperto nelle parrocchie di cui è pastore d’anime.

«La chiesa dell’Immacolata è terminata – prosegue il parroco –, compresa la tinteggiatura dell’esterno, grazie ai volontari che io chiamo “gli operai della vigna”, ma il cantiere si è trasferito nell’adiacente centro sociale per le riparazioni al tetto. Anche la chiese si San Rocco è in via di completamento, mancano giusto le pulizie finali, poi la chiesa sarà riaperta per una messa feriale durante la settimana, mentre all’Immacolata viene già celebrata una messa festiva. Anche a Pompegnino sono ripresi i lavori, il campanile è stato ricostruito e ritinteggiato. Ora rimane da rifare l’impiantistica. Abbiamo tolto le tre campane perché sarà rifatto l’intero concerto, con l’aggiunta di altre due nuove e la speranza è che sia pronto per Natale: sarebbe un bel segno per questa comunità».

Nel frattempo gli appelli rivolti ai fedeli cominciano a dare i primi frutti, segno che la percezione della gravità della situazione ha fatto breccia nei cuori delle persone. Piccoli e grandi segni che testimoniano un’attenzione verso le proprie chiese.
«Per esempio – ci elenca don Giuseppe – una coppia di nonni che ha festeggiato un anniversario di matrimonio ha chiesto agli invitati di non fare regali, ma di devolvere delle offerte alla parrocchia, così come un giovane ha fatto un’offerta di 500 euro, mentre una pensionata ha donato per ben due volte mille euro, e un signore, a conclusione della propria attività, ha donato 5 mila euro. Sono tutti segni di un’attenzione ritrovata».
Anche le iniziative messe in campo dal Gripp (Gruppo di riferimento iniziative pro parrocchia) hanno portato il loro frutto, in particolare la partita di calcio fra nazionale sacerdoti e politici valsabbini e altre saranno organizzate anche in futuro.


Aggiungi commento:

Vedi anche
14/12/2007 00:00

La drammatica situazione delle chiese di Vobarno La situazione post terremoto delle chiese e delle strutture parrocchiali di Vobarno non č delle piů semplici. Don Giuseppe Savio, il nuovo parroco da pochi mesi, fa un appello alla popolazione perché sostenga i lavori di restauro.

26/03/2009 00:00

Messi a nuovo i cornicioni della chiesa di Vallio Sono iniziati questa settimana i lavori per la sistemazione dei cornicioni della chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo di Vallio Terme. Nei prossimi mesi prenderanno avvio altri lavori post terremoto.

14/04/2013 07:52

Vestone: spunta un altro Voltolini Nella Parrocchiale dedicata alla Visitazione di Maria, in occasione dei lavori di restauro post terremoto, l'equipe dello studio di restauro di Romeo Seccamani ha scoperto un inedito dipinto

14/10/2008 00:00

Quella di Teglie la prima chiesa restaurata Č la prima delle chiese di Vobarno completamente restaurata e nuovamente aperta al culto dopo aver rimediato ai danni del terremoto. Č la chiesa parrocchiale di Teglie i cui lavori di restauro sono stati inaugurati sabato scorso.

13/06/2017 10:00

Santa Maria Assunta di Vobarno Dopo aver visitato la nota Rocca di Sabbio Chiese, proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta della chiesa parrocchiale di Vobarno, dedicata a Santa Maria Assunta, ricca di arte e di storia.




Altre da Vobarno
26/03/2024

Cambia il sistema di accesso al Centro di Raccolta comunale

Diverse modalità di accesso per le utenze domestiche e per le aziende dei comuni di Vobarno e Roè Volciano. Vediamo come funziona

26/03/2024

Avversari cercansi

L'idea del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno: suonare per l'Europeo di calcio, facendo cantare gli avversari

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

24/03/2024

AnzianitĂ , come gestirla?

Di fronte a delle particolari necessitĂ  serve un'altrettanto particolare formazione: continuano i corsi alla biblioteca di Vobarno promossi dalla Fondazione I.R. Falck

16/03/2024

Perchè questa forzatura a Vobarno?

La minoranza vobarnese in Consiglio comunale lamenta la decisione dell'Amminisrazione uscente di adottare il nuovo Piano regolatore a pochi giorni dalle elezioni

14/03/2024

Mary fa tappa al Corallo

Continua con successo la tournée del musical “Una tata di nome…Mary” del gruppo “Oasi in scena” dell’oratorio di Vobarno. Questo sabato la performance è attesa al Corallo di Villanuova

14/03/2024

Anche in Valsabbia la Commemorazione della morte di GesĂą

La celebrazione si svolgerĂ  presso la Sala del Regno di Vobarno domenica 24 marzo, anticipata da un programma speciale nel fine settimana del 16-17 marzo

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal” (13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia

11/03/2024

La festa della donna alla Fondazione Falck

Una giornata luminosa e allegra, nonostante il maltempo, che ha visto le nonne impegnate nella preparazione della deliziosa torta mimosa condividendo sorrisi e storie di vita

07/03/2024

La Fondazione Falck cerca personale

Tre i nuovi annunci di lavoro aperti dalla Fondazione Falck di Vobarno. I requisiti e come candidarsi