24 Marzo 2009, 00.00
Vobarno
Cento anni fa

La ferrovia della Valsabbia passava alla Provincia

Il 15 febbraio di cento anni fa veniva messa in liquidazione la Societ Ferrovia Rezzato-Vobarno-Caffaro e il primo luglio la linea la ferrovia della Valle Sabbia veniva riscattata dalla Provincia di Brescia.

Il 15 febbraio di cento anni fa veniva messa in liquidazione la Società Ferrovia Rezzato-Vobarno-Caffaro e il primo luglio la linea la ferrovia della Valle Sabbia veniva riscattata dalla Provincia di Brescia con lo scopo principale di assicurarne il prolungamento fino a Vestone e al Caffaro secondo la sua direttrice naturale delle Giudicarie.
Nel frattempo, il primo aprile era stata sottoscritta una convenzione tra la Società Ferrovia Rezzato-Vobarno-Caffaro e le Ferrovie dello Stato per il servizio cumulativo dei trasporti: tra l’altro prevedeva la sistemazione della stazione di Rezzato per favorire il transito dei treni della linea Rezzato-Vobarno alla stazione delle Ferrovie dello Stato di Brescia, utilizzando i binari della Milano-Venezia.
La lunghezza della linea Rezzato-Vobarno era di 25 chilometri e 992 metri compresi 100 metri del binario di raccordo con la stazione di Rezzato delle Ferrovie dello Stato.
La linea, lasciata la stazione di Rezzato, seguiva per un breve tratto parallelamente la ferrovia Brescia-Verona, poi, volgeva a sinistra fino a portarsi presso il Naviglio Grande Bresciano nella Valle del fiume Chiese. Costeggiando, quindi, il Naviglio toccava Virle Treponti, Mazzano, Nuvolera, Goglione Sopra (oggi Prevalle) per poi traversare con un ponte in ferro il fiume Chiese poco prima di Gavardo e portarsi sulla sponda sinistra di quello accanto alla strada provinciale di Tormini.
Toccata l’abitato di Bostone, dove si staccava un binario di raccordo (ancora in situ) a servizio del Lanificio di Gavardo, giungeva a Villanuova, dove un altro binario di raccordo la collegava al cotonificio Ottolini.
Giungeva, quindi, a Tormini dove vi erano ben due stazioni: Tormini scalo e Tormini chalet. Traversata sopra un ponte la carrozzabile per Cunettone, seguiva ancora parallelamente il Chiese, toccava la fermata di Roè a servizio del cotonificio Hefti, traversava la strada che si inoltrava in Valle Sabbia e ripassato nuovamente il fiume poco prima di Pompegnino, con un ponte parte in muratura e parte in ferro, si dirigeva alla stazione di Vobarno paese. Dopo aver nuovamente passato il fiume, raggiungeva la stazione terminale di Vobarno ferriera alla quale dava intenso movimento una delle più grandi e rinomate ferriere italiane, quella della ditta A. Migliavacca e C.
I fabbricati per i viaggiatori di tutte le stazioni erano uguali: al pianterreno erano gli uffici, le sale d’aspetto ed i magazzini; il primo piano con locali distribuiti come il piano terreno, servivano per abitazione del Capostazione. Solo la stazione di Gavardo aveva anche due corpi di fabbrica uniti al fabbricato principale.

Antonio Tantari


Aggiungi commento:

Vedi anche
11/03/2009 00:00

Un incidente di cento anni fa sulla ferrovia Tra le carte ingiallite dell’Archivio storico della Provincia di Brescia, sono conservati voluminosi incartamenti riguardanti la ferrovia a vapore Rezzato-Vobarno. Fra questi anche un rapporto su una disgrazia capita a un operaio di Vobarno.

26/03/2007 00:00

Da Brescia a Vestone: ferrovia o tram? /1 Iniziamo con oggi a pubblicare il primo di tre capitoli che costituiscono una sintesi degli eventi che portarono la nostra provincia a possedere una strada ferrata, che arriv poi anche a Idro.

28/09/2008 00:00

Ecco com'era la vecchia ferrovia Sono stati inaugurati ieri mattina una serie di pannelli intitolati “La vecchia ferrovia” lungo la pista ciclabile nel tratto che attraversa Tormini e Ro, realizzata appunto sul selciato dei binari della ferrovia.

14/10/2017 08:00

Brescia – Giudicarie, per ora è no alla ferrovia Non ha trovato consenso nella giunta trentina il progetto, rilanciato dal consigliere provinciale Degasperi, di un collegamento ferroviario fra Trento e Brescia attraverso la Valle Sabbia e le Giudicarie

25/09/2008 00:00

La vecchia ferrovia della Valsabbia Saranno inaugurati questo sabato mattina, lungo la pista cilclopedonale che attraversa Tormini e Ro Volciano, una serie di cartelloni che mostreranno com'era il tracciato della vecchia ferrovia dove ora c' la pista ciclabile




Altre da Vobarno
19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie