17 Giugno 2008, 00.00
Vobarno
Scossa di terremoto

La terra trema, nessun danno

di val.

Un po' di paura da parte dei cittadini, ma nessun danno, almeno secondo le prime notizie pervenute in redazione, in seguito alla scossa di terremoto percepita distintamente alle 20 e 23 di questo marted sera, fra Vobarno e Sal.

La terra è tornata a tremare ieri sera fra il Garda e la Valle Sabbia alle 20 e 23. Una scossa classificata dagli osservatori fra il terzo ed il quarto grado della scala Mercalli. Di violenza tutto sommato ridotta, dunque, insufficiente a causare danni alle case o alle cose.
Più che adeguata, tuttavia, perchè per molti valsabbini e lacustri tornasse alla mente la notte del disastro, quella del 24 novembre del 2004, quando le case sussultarono ed oscillarono fin nelle fondamenta e vi si aprirono crepe nelle quali poteva passare un braccio.

Non ci stancheremo mai di dirlo: pura fortuna se non ci furono vittime. Anche ieri, come allora, il sisma ha scaricato la sua potenza lungo l’asse sabbioso che da Salò va fino a Sabbio Chiese.
La ridotta potenza però ha fatto in modo che a Clibbio di Sabbio Chiese, la frazione che ebbe a subite la caduta massi dalla montagna oltre che gravi lesioni sismiche a quasi tutte le case, questa volta nessuno se ne sia accorto. Così anche a Sabbio Chiese, a Villanuova e a Gavardo.
Il tremore è stato avvertito distintamente soprattutto a Salò, dove sono state molte le persone che hanno preso a bersagliare il centralino dei carabinieri chiedendo se c’era pericolo, se qualche cosa era crollato, se era più pericoloso mettere il naso fuori casa o restarci dentro.

La scossa è poi risalita da Roè Volciano raggiungendo decisa Vobarno: “In quel momento mi trovavo in auto e non mi sono accorto di nulla – ci ha riferito il sindaco Carlo Panzera - . Al mio arrivo al bocciodromo dove ero atteso per le finali del Palio insieme al parroco ho saputo che nelle case se n’erano invece accorti, eccome”.
Panico? “Non ho avuto notizia di momenti di smarrimento da parte di alcuno. Ho effettuato un giro di telefonate e mi sono assicurato che non ci fossero danni alle persone o alle cose”. A quanto pare nessuno è sceso in strada gridando di paura, insomma.

Una cosa però è certa: dal terremoto del 2004 sono trascorsi tre anni e mezzo abbondanti, ma sono pochi per dimenticare. Basta una scossa tutto sommato lieve come quella di ieri, infatti, che ad andar bene, cioè se non subentra della fifa nuova, salta fuori quella vecchia, tutta quanta. Si tende a dimenticare, fortunati quelli che ci riescono alla svelta, quante fossero le case lesionate e gli sfollati, i costi e le attese, i sacrifici.
La paura no. Quella basta un niente per farla tornare a galla.


Aggiungi commento:

Vedi anche
29/10/2011 09:43

La terra trema, nessun danno. La scossa di magnitudo 4.2 stata registrata alle 6:13 al confine fra il Trentino e il Veneto, ma sentita distintamente anche in Valle Sabbia e soprattutto sul Garda.

23/12/2008 00:00

Forte scossa di terremoto Alle 16 e 25 circa di oggi una forte scossa di terremoto stata percepita distintamente in tutta la Valle Sabbia. Per il momento non si segnalano danni a persone o cose.

24/12/2008 00:00

Doppia scossa Doppia scossa tellurica ieri, sempre con epicentro individuato fra Regio Emilia e Parma. Nessun danno in Valle Sabbia dove per il vibrar della terra fa tornare col pensiero e con la pancia a quattro anni fa.

21/01/2012 06:56

Trema la terra, nessun danno Un terremoto stato registrato ieri sera alle 20:58 con epicentro fra il Garda e la Valle Sabbia.

04/06/2017 20:28

Trema la terra, anche in Valsabbia Una scossa di terremoto alle 20:00:58 di questa domenica sera ha fatto tremare l'area del Garda ed è stata percepita da alcuni nostri lettori anche in Valle Sabbia




Altre da Vobarno
19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie