08 Febbraio 2009, 00.00
Vobarno
Mortale a Vobarno

Quattro rose bianche

di Ubaldo Vallini

Erano stati a Rezzato a giocare al bowling e presumibilmente non erano ubriachi e neppure drogati. I quattro ragazzi morti a Vobarno venerdě sono lo specchio di tanti giovani come loro, fra la Valle Sabbia e le Giudicarie.

Cominciamo da qui: non andavano veloci, non stavano superando, viaggiavano tutti quanti con le cinture di sicurezza allacciate, anche i due posizionati sul sedile posteriore.
Erano stati a Rezzato a giocare al bowling e presumibilmente non erano ubriachi e neppure drogati. Erano le 21 e stavano tornando verso casa perché uno di loro avrebbe dovuto iniziare il turno di lavoro presto ieri mattina.
Un tragico destino, insomma, quello che ha accomunato i quattro giovani morti nell’incidente avvenuto nella serata di venerdì sulla Sp IV a Vobarno. Non certo colpi di testa in seguito a follie notturne o altro.
Per questo le quattro rose bianche che mani pietose hanno posato sul mucchio di materiale assorbente e detriti raccolto a fianco della striscia d’asfalto sul luogo dell’incidente, ben rappresentano la tragedia. Bianche, a simboleggiare quattro vite spezzate, ancora bambine.

Quattro rose bianche
In un colpo solo se n’è andato Giorgio Filosi, 25enne di Condino. Era il proprietario della Peugeot 206 e probabilmente era lui alla guida. Qualche tempo fa aveva perso il padre in un incidente stradale e viveva solo.
Lavorava nella cartiera del paese e chi lo conosceva dice del suo carattere schivo, a volte ombroso, che si era però aperto a qualche sorriso in più in questi ultimi giorni, in attesa dell’Audi A3 che avrebbe ritirato in concessionaria ad aprile.

Coppia affiatata
In un colpo solo se ne sono andati Giacomo Abdel Ghaffar di 19 anni e Sara Tisi di 18, che sabato prossimo, giorno di San Valentino, avrebbero festeggiato i loro primi due anni da innamorati.
Lui figlio di una storese e di un egiziano, ragazzo solare che si dava da fare come idraulico insieme allo zio Firmino. Lei di Bocenago, in Val Rendena.
Si erano conosciuti sui banchi di scuola all’Università Popolare Trentina dove insieme si sono diplomati ed hanno cominciato a fare coppia fissa.

Il commesso rock
In un colpo solo se n’è andato Daniel Primerano, 24 enne appassionatissimo del rock dei Linkin Park ed esperto di informatica, lavorava come commesso in un supermercato e sognava di aprire una palestra.
Il padre Franco, origini calabresi, aveva vissuto a Lumezzane e lavorato a lungo all’Aignep di Bione, anche dopo il trasferimento nelle Giudicarie.
Fra la Valgobbia e la Valsabbia sono tanti gli amici che si ricordano di lui.

Come loro tanti altri

Immigrazioni di oggi e di ieri, speranze, lavoro, scuola, amicizia. Il divertirsi in semplicitĂ .
Quei quattro ragazzi incarnavano le caratteristiche di un’intera generazione di giovani come ce ne sono tanti nella valle solcata dal fiume Chiese, sia quella trentina delle Giudicarie, sia quella bresciana della Valle Sabbia.
La loro vita è stata spazzata via in un attimo in una buia sera di febbraio.
Ancora chi indaga si deve pronunciare sull’esatta dinamica dello scontro. Sembra che un attento testimone abbia riportato di una probabile disattenzione del guidatore che ha portato l’auto con le ruote sulla sabbia e della conseguente brusca manovra di rientro che ha innescato la carambola mortale.

Si indaga ancora

Intanto la Procura, dopo il mesto riconoscimento delle salme da parte dei genitori avvenuto nelle camere mortuarie dell’ospedale di Gavardo, ha disposto quattro autopsie.
Verranno effettuate lunedì.
Fatele presto queste indagini. La gente della valle attende solo di piangere i suoi figli.


Commenti:
ID256 - 08/02/2009 00:00:00 - (charlye60) - Reboldi Luciano

Ciao, sono vicinissimo ai familiari, parenti ed amici dei quattro giovani le cui vite sono state spezzate per un tragico destino, escludo fossero giovani balordi perchè non avrebbero messo le cinture, quelli se ne infischiano delle regole e poi non vanno a casa cosi presto, mi dissocio da tutti quelli che vogliono e sopratutto vedono solo il male, pensiamo ogni tanto non dico sempre che incidenti come questi non avvengano perchè è sempre un duro colpo per tutti, anche per uno come me che ha appreso la notizia tramite il telegiornale nazionale e posso essere solamente nelle condizioni di sentirmi vicino a tutti i familiari facendo le più sentite condoglianze!

Aggiungi commento:

Vedi anche
10/02/2009 00:00

L'ultimo addio alle vittime della strada Inizierŕ alle 14 e 30 di oggi l’ultimo viaggio, per i quattro ragazzi delle Valli Giudicarie morti venerdě sera a Vobarno fra le lamiere dell’auto che li stava portando a casa.

13/01/2008 00:00

In sei con la motoslitta sotto una slavina Erano in dodici, sei sono stati travolti dalla slavina e di questi sono due sono stati ritrovati feriti. Altri quattro sono morti: tre di Bagolino uno di Lumezzane. E' il tragico bilancio di una gita al Dosso dei Galli.

06/02/2009 00:00

Colpa di una disattenzione Ottanta chilometri orari, quattro cinture allacciate, non alccol e niente droga, nessun sorpasso in corso. Emergono i particolari sull'incidente nel quale hanno perso la vita quattro giovani trentini. Avanza l'ipotesi della semplice distrazione.

10/08/2014 08:20

Sembravano normali turisti Invece erano scassinatori di professione. I due, lui di Vobarno, lei rumena, erano ospiti di una struttura ricettiva a Barghe

21/11/2007 00:00

Erano calabresi i mancati rapinatori Calabresi, tutti residenti nel bresciano fra Chiari e la Bassa Valle Trompia i quattro rapinatori fermati a Gazzane. I carabinieri di Chiari, affiancati nel blitz dai colleghi di Sabbio Chiese, Salň e Brescia, erano sulle loro tracce da tempo.




Altre da Vobarno
22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attivitĂ  presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimitĂ  in etĂ  adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia