10 Giugno 2011, 08.00
Vobarno
Visite

Vobarno-Senegal: dialogo e cooperazione

di Cesare Fumana

Si è conclusa mercoledì sera con un consiglio comunale straordinario la visita della delegazione senegalese di Kaolack, guidata dal sindaco Madieyna Diouf, a Vobarno.

L’invito al primo cittadino della seconda città del Senegal era partito da Niang Ousseynou, cittadino senegalese da 13 anni residente nel paese Valsabbino, ed è stato accolto con favore dal sindaco Diouf, già ministro del governo senegalese, in Italia anche per la festa di Cheikh Ahmadou Bamba, fondatore della confraternita islamica Murid, particolarmente diffusa fra i senegalesi, tenutasi nei giorni scorsi a Brescia.

«La comunità senegalese è stata la prima a giungere all’inizio degli anni ’80 nel nostro paese – ha ricordato il sindaco di Vobarno Carlo Panzera –; è stata all’inizio la più numerosa comunità di stranieri, ora superata da altre provenienze, ma con loro si è allacciato un legame particolare, che ha visto la partecipazione delle amministrazioni comunali che si sono succedute in progetti di cooperazione internazionale, insieme ad altri comuni bresciani. In particolare con la costruzione di un ospedale a Kaolack, dove una sala parto è stata intitolata a Marina Corradini, sindaco di Vobarno che per prima ha allacciato rapporti di collaborazione».

Da sabato a mercoledì il sindaco Diouf e due suoi consiglieri hanno potuto visitare diversi luoghi del paese: sedi di associazioni, la casa di riposo, le scuole (da quella dell’infanzia all’Itis), la caserma dei Carabinieri, dove il comandante ha espresso apprezzamento per il comportamento della comunità senegalese, che non ha mai creato problemi. C’è stato spazio anche per un incontro nel teatro comunale con i 138 senegalesi residenti a Vobarno, e con il Centro di cultura islamica. Siccome il sindaco senegalese era particolarmente interessato alla gestione dei rifiuti, che con la sanità e l’istruzione sono le problematicità della grande città di Kaolack (300.000 abitanti), è stata organizzata anche una visita al termovalorizzatore di Brescia, del quale è rimasto favorevolmente colpito. Infine la delegazione ha visitato gli stabilimenti della Fondital dove è stato apprezzato l’alto livello tecnologico, l’organizzazione e la formazione continua dei lavoratori.

La delegazione senegalese ha poi preso parte martedì al convegno sul dialogo fra culture e religioni, al quale erano presenti fra gli altri il ministro degli esteri senegalese e il ministro per i senegalesi all’estero, oltre ai rappresentanti della Diocesi e alla guida spirituale dei Murid, Serigne Mame Mor M’Backè. Infine mercoledì ha partecipato alla giornata dedicata al fondatore della confraternita Murid presso la Fiera di Brescia. Ad entrambi gli incontri era presente anche il sindaco di Vobarno e alcuni consiglieri: una presenza che ha fatto molto piacere agli ospiti senegalesi. Il sindaco Panzera ha ribadito l’attenzione al dialogo fra le comunità di immigrati e i vobarnesi, oltre a un impegno nella cooperazione internazionale, con progetti che coinvolgano più enti e amministrazioni. Al termine del consiglio comunale straordinario il primo cittadino di Vobarno ha omaggiato il sindaco di Kaolack il quale ha rivolto l’invito a tutto il consiglio comunale a ricambiare la visita in Senegal.



Commenti:
ID10358 - 10/06/2011 11:18:43 - (Granma) -

evviva mamma Africa!

ID10379 - 10/06/2011 17:35:26 - (tonga7) -

e a papà Italia vuoi bene?

ID10392 - 10/06/2011 20:22:56 - (Granma) -

un po' di meno (:

ID10397 - 11/06/2011 01:08:27 - (tonga7) -

io preferisco papà...mi dà da mangiare.

Aggiungi commento:

Vedi anche
07/06/2011 10:00

Vobarno-Senegal: inizio di un legame Ieri sera a Vobarno la presentazione di due volumi sull’immigrazione alla presenza di una delegazione senegalese in visita nel bresciano.

19/10/2007 00:00

La delegazione ungherese visita Vobarno Da questo venerdì fino a domenica Vobarno ospita una delegazione del Comune ungherese di Sümeg per una prima visita di conoscenza in vista di un gemellaggio tra le due municipalità.

19/06/2009 08:52

Preso pusher senegalese Un senegalese di 36 anni che abita a Vobarno è stato arrestato perché trovato in possesso di 5 grammi di hashish.

23/03/2009 00:00

Convocato per stasera quello di Vobarno È convocata per questa sera alle 20.30 una riunione del Consiglio comunale di Vobarno, in sessione straordinaria, per trattare i seguenti argomenti all’ordine del giorno.

29/09/2008 00:00

Consiglio comunale «tosto» a Vobarno Sarà un Consiglio comunale particolarmente impegnativo quello di Vobarno, convocato in sessione straordinaria per questo lunedì sera alle 18 e 30. Previsti ben diciotto punti all’ordine del giorno.




Altre da Vobarno
19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata†organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie