05 Settembre 2006, 00.00
Vobarno
Dal dialogo all'integrazione

costruire libere relazioni

Il convegno organizzato per il 7 settembre nei locali della biblioteca comunale di Piazza Corradini, ha l’intenzione di costituire un punto fermo nel processo di integrazione interculturale.

“Conoscere una sola lingua
un solo lavoro
un solo costume
una sola civilt
conoscere una sola logica
prigione”.

Cos canta Ndjock Ngana, poeta e cantante del Camerun, ricordando come la pensano anche “dall’altra parte” in merito all’integrazione fra le diverse culture.

Tutto sta nel creare le occasioni per conoscersi reciprocamente.

Fra i centri valsabbini, Vobarno quello che forse pi di altri ha vissuto e sta vivendo questo confronto e l’occasione del convegno organizzato dal Centro Territoriale Intercultura Garda-Valsabbia per il 7 settembre nei locali della biblioteca comunale di Piazza Corradini, ha l’intenzione di costituire un punto fermo in questo processo.

Al seminario, dedicato soprattutto agli insegnanti delle scuole autonome del Garda e della Valle Sabbia, parteciperanno anche una delegazione del sindacato, assessori ai Servizi sociali e assistenti sociali.

Il calendario prevede l’apertura dei lavori alle 9;15 con i saluti del sindaco di Vobarno Carlo Panzera, del dirigente del Csa Giuseppe Colosio, dell’Assessore provinciale alla Pubblica Istruzione e formazione professionale Francesco Mazzoli, coordinati dalla dirigente scolastica Itala Cabrini.
Alle 10 Franco Valenti (dirigente del servizio per l’integrazione e la cittadinanza del comune di Brescia) relazioner sul tema “il territorio e i processi di trasformazione delle culture”.
Dopo Valenti toccher alla sociologa Maddalena Colombo affrontare la tematica “Alunni stranieri: identit e successo formativo”.
Per le 11 atteso “Quando l’altrove qui: costruire spazi di meditazione culturale” con Maria Grazia Soldati, psicopedagogista e mediatrice familiare del Gruppo Cronos Onlus.
Alle 12 verr dato spazio al dibattito, prima della pausa pranzo che sar gestita dall’Istituto Alberghiero “Perlasca” di Idro e dal Centro Culturale Islamico di Vobarno per i dessert.

Alle 14;30 sar il turno dell’educatrice interculturale Chiara Cavagnini e di Hala Al Mukhallalati, mediatrice linguistico-culturale della Cooperativa “Tempo libero”, che parleranno di “educare in contesti culturalmente plurimi”.
Alle 15;15 interverr Lucrezia Pedrali, formatrice Cem mondialit con “l’intercultura come sfida pedagogica.
Alle 16 spazio al linguaggio teatrale: “Morto un vecchio, morta una biblioteca” con Abderrahim El Hadiri della Cooperativa Teatro Laboratorio di Brescia.

Quello atteso a Vobarno un evento non solo di integrazione ma anche di arricchimento culturale durante il quale verranno presentate testimonianze e letti alcuni brani realizzati da ragazzi dei vari ordini di scuola e saranno proiettate video-narrazioni prodotte dal gruppo Cronos.

Maura vallini


Aggiungi commento:

Vedi anche
13/03/2009 00:00

Un confronto su immigrazione e integrazione L’associazione “Alba” Onlus, in collaborazione con il comune di Prevalle, organizza per questo sabato alle 15, nella sala consiliare di Palazzo Morani, il secondo convegno “Conversazioni per un dialogo proficuo”.

07/07/2017 09:01

Dialogo sul lavoro In occasione di un incontro fra i nuovi vertici di Aib e le tre sigle sindacali, è stato proposto un nuovo paradigma per le relazioni industriali. Le parole chiave sono: integrazione e comunità, digitalizzazione e formazione

16/05/2007 00:00

Marina Corradini sarà ricordata in Senegal I senegalesi di Vobarno hanno deciso di ricordare in modo significativo una vobarnese che aveva lavorato con convinzione per l’integrazione e le pari opportunit: il sindaco-coraggio Marina Corradini.

06/12/2015 08:48

L'integrazione come soluzione ai nazionalismi Il processo d’integrazione politica europea, avviato alla fine della Seconda guerra mondiale, è nato con l’intento di terminare definitivamente le guerre civili europee e porre fine al nazionalismo violento che le ha nutrite, ma...

20/04/2008 00:00

«Integrazione culturale» Un viaggio di integrazione culturale in Germania, che si svolger da domani a gioved. E' l'iniziativa che Amministrazione comunale di Sabbio e scuola media hanno ideato per dare spessore alle celebrazioni del 25 aprile.




Altre da Vobarno
22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia