04 Settembre 2006, 00.00
Vobarno
Terremoto

riapre la scuola materna a Pompegnino

Pochi giorni ancora e aprirà i battenti l’edificio che a Pompegnino di Vobarno ospita Scuola Materna e Oratorio. Non uno stabile qualsiasi, ma l’edificio simbolo del disastro causato dal terremoto del novembre 2004.

Gli operai dell’impresa Bertoli hanno praticamente finito, il giardino è stato zappato da poco, sono al lavoro gli imbianchini e alcune donne si adoperano già per le pulizie di fino, mancano ancora i cancelli che sono però già pronti dal fabbro.

Pochi giorni ancora, insomma, e aprirà i battenti l’edificio che a Pompegnino di Vobarno ospita Scuola Materna e Oratorio.

Non uno stabile qualsiasi, ma l’edificio simbolo del disastro patito dalla frazione vobarnese in occasione del terremoto che ha colpito Garda e Valle Sabbia nella notte fra il 23 ed il 24 novembre del 2004.

Quello con la paurosa crepa ad X, sintomo di lesione strutturale particolarmente grave, che “ingabbiato” in una fitta sequenza di puntelli di legno ha accolto per mesi chi si avvicinava al centro storico da sud.

Si tratta della prima ed unica struttura religiosa, per ora, gravemente lesionata, che torna a disposizione della comunità.

L’inaugurazione del complesso, che si chiamerà “Centro parrocchiale don Angelo Questa”, è prevista per domenica 24 settembre quando fra gli altri raggiungeranno la frazione vobarnese anche il vescovo di Brescia monsignor Giulio Sanguineti e l’assessore regionale e Commissario straordinario per il terremoto Massimo Buscemi.

Il taglio del nastro avverrà a 22 mesi da quella scossa che sconvolse muri, cuori e menti.

“Ricordo ancora, nella confusione di persone accorse ad aiutare o a curiosare la frase forte di chi, guardando la struttura dell’oratorio e asilo mi disse: “Adess ghe toca a lù” – ricorda il parroco don Mario Benedini -. Quella frase mi lasciò un attimo sgomento, ma divenne anche motivo per tirarsi su le maniche, tutti insieme, per ridare un punto di riferimento alla frazione sconvolta”.
“Da quei primissimi giorni si è intrecciato il filo rosso della generosità spicciola e quello degli enti più strutturati che hano fatto loro il progetto di ristrutturazione – ha detto ancora don Mario -.
La Caritas, la Cassa Paritetica Edile, i Lions, il Rotary, alcune parrocchie, la Bcc di Bedizzole Turano e Valvestino, la Regione con i contributi stanziati, molti privati, aziende e associazioni”.

Al piano terra dell’edificio restano l’oratorio, l’ambulatorio medico ed un salone che veniva utilizzato per le feste, reso ancora più ampio verrà utilizzato come chiesa in attesa di una sistemazione per la Parrocchiale che è assolutamente inagibile.
Al primo piano le due sezioni di scuola materna ed il “preasilo”.
All’ultimo piano le aule del catechismo ed un miniappartamento.

“La cosa meno simpatica è stato vedere lievitare i costi, anche perché le richieste statali per un edificio stabile, antisismico, si sono fatte più stringenti – dice ancora don Benedini -. E poi il muro di sostegno, poi il cortile, tutte le spese impreviste”.
Alla fine ci sono voluti un milione e 350 mila euro.

In occasione dell’inaugurazione, verrà scoperta una targa che ricorderà quanti hanno contrubuito alla ricostruzione di questo edificio tanto importante per la comunità di Pompegnino.

Ubaldo Vallini


Aggiungi commento:

Vedi anche
27/11/2015 14:45

Open day alla scuola materna e al nido di Pompegnino La Scuola Materna Sacro Cuore di Gesù di Pompegnino e il nido “Le coccoleâ€, questa domenica 29 novembre aprono le porte in vista delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico

18/12/2015 11:00

Bimbi in festa per Natale Domenica pomeriggio in piazza del Volontariato a Pompegnino di Vobarno, la festa di Natale della scuola materna “Sacro Cuore di Gesù†di Pompegnino, con la partecipazione del coro La giovane Stella di Pompegnino

18/12/2014 14:49

Il presepio vivente delle famiglie Al posto della recita di fine anno, quest’anno le insegnanti della Scuola materna Sacro cuore di Gesù di Pompegnino hanno coinvolto anche i genitori e l’oratorio per dare vita al presepio vivente che si terrà domenica 21 nella frazione vobarnese

06/07/2009 07:00

Una festa gioiosa a Pompegnino Alla presenza di mons. Sanguineti, di autorità e di tanti vobarnesi, è stata riaperta al culto la chiesa Pompegnino, simbolo del terremoto del 2004.

11/12/2020 06:55

La scala non c'è più Difficile capire bene cosa sta succedendo allo storico edificio comunale di Vobarno, che da mercoledì ospita Seconde e Terze della scuola Media




Altre da Vobarno
19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata†organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie