13 Novembre 2016, 09.17
Vobarno Casto Valsabbia
Economia

Investimento milionario

di Val.

Franzoni: «Nei prossimi tre anni investiremo sul territorio 150 milioni di euro». L'amministratore delegato di Raffmetal, in occasione della visita del ministro Boschi, ha illustrato le strategie nel medio e lungo periodo del Gruppo Niboli

 
Sono gli investimenti l'asse portante dello sviluppo, per il Gruppo Fondital fondato da Silvestro Niboli, gestito ora direttamente dai suoi sette fligli.
«In questo modo siamo usciti dalla grave crisi iniziata negli anni anni 2007/2008 ed in questo modo il Gruppo intende proseguire nel suo sviluppo» ha affermato Francesco Franzoni, ad di Raffmetal, intervenendo alla presenza del ministro Maria Elena Boschi in Fondital, ieri a Vobarno.

«Investimenti che abbiamo deciso di caratterizzare dal punto di vista scientifico, potenziando i nostri laboratori e lavorando in sinergia con le Università - ha aggiunto -, perchè le strategie si devono concordare con dati concreti alla mano. Solo così si evitano troppi errori, quando poi occorre prendere delle decisioni».

Centocinquanta milioni di investimenti sono quelli programmati per i prossimi tre anni, ha aggiunto Franzoni, indicando i settori che verranno maggiormente investiti di capitali.

«Una cinquantina serviranno per permettere a Fondital di dedicarsi al settore "automotive", visto che l'auto del futuro dovrà essere sempre più leggera. 
40/45 milioni serviranno per recuperare il calore disperso nella produzione dei metalli, avviando un programma ambizioso che coinvolgerà i paesi di Casto e di Vestone».

In questo caso si parla di produzione di vapore, che verrà impiegato in azienda per diminuire l'utilizzo dell'elettricità.
Lo "scarto" sarà acqua calda a 50° buona per essere utilizzata in un impianto di teleriscaldamento che, visti i volumi, sarebbe in grado di riscaldare le case dei vestonesi e quelle degli abitanti di Casto.

Di più: dopo essere stata sfruttata dai radiatori nelle case, con la temperatura abbassata a 30°, l'acqua potrà riscaldare alcuni laghetti nel comprensorio del Parco delle Fucine, rendendoli "termali" per tutto l'anno.

Ma non è finita: ambizioso è anche il programma di responsabilità sociale avviato dall'azienda sui due "filoni" della scuola e dello sport.

Nel primo caso c'è da dire che sono già un migliaio gli studenti che possono approfondire le conoscenze in classe grazie alla presenza di lavagne multimediali, computer e laboratori forniti dal Gruppo Niboli, a questo si affianca un programma di alternanza scuola/lavoro che vuol essere incisivo dal punto di vista dell'esperienza per i ragazzi coinvolti.

«Non è possibile e non è giusto che gli studenti trascorranno ore preziose dei loro stage a far fotocopie negli uffici - ha detto Franzoni a questo proposito -, non deve più succedere ed abbiamo già avviato un confronto con le realtà interessate per fare in modo che questi ragazzi possano fare delle esperienze veramente formative in azienda». 

«Quanto allo sport ci siamo accorti che ci sono tante persone che nelle varie associazioni se ne occupano attivamente, con pochissime risorse, specie ora che le casse dei Comuni sono ridotte al minimo.
Dove c'è un progetto meritevole, dunque, noi ci siamo, purchè si tratti di sport per tutti e alla portata di tutti: i campioni, se ci sono, troveranno il modo di emergere con altre risorse».

A far parte del progetto sport la realizzazione delle strutture sportive di Casto e di Comero, le prossime saranno a Odolo e a Mura, altre aree care al Gruppo per la presenza di suoi stabilimenti.
 
Per ultimo, ma solo in questo elenco, il milione di metri quadrati della Valle della "Regasina", prosecuzione naturale del Parco delle Fucine: qui si parla di rifugi, di una fattoria didattica, di altri laghetti: tempo libero e qualità della vita, insomma.
 
.in foto: il Parco delle Fucine



Aggiungi commento:

Vedi anche
01/12/2017 07:54

Da Siena a Casto Raffmetal è stata presa ad esempio dall'Università di Siena come "best practice" dal punto di vista ambientale. E lunedì scorso un gruppo di studenti senesi ha raggiunto Vobarno e Casto per una "full immesion" in azienda

09/08/2018 16:00

Tempo di bilanci per Silmar Tra le novità riguardanti le aziende della holding, anche uno sguardo sul mercato russo con la realizzazione, a Lipetsk, di un nuovo stabilimento Fondital 

03/03/2017 11:33

«We Love Schools» Fondital e Raffmetal hanno dato via al progetto “WE LOVE SCHOOLS” un percorso di alta formazione professionale in partnership con l’Istituto ITIS Perlasca di Vobarno, che vuole proseguire negli anni

10/05/2011 12:00

Valle Sabbia da record Per i megawat che mancano anche l'ipotesi di realizzare il teleriscaldamento di Casto e Vestone con l'acqua calda di Fondital e Raffmetal.

23/05/2018 09:38

A Odolo un «sintetico» targato Raffmetal Raffmetal ha annunciato un accordo con l'Ac Odolo che quest'estate porterà alla posa di un tappeto sintentico sull'unico campo "a undici" della Conca d'Oro




Altre da Vobarno
14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie

05/04/2024

Agli Alpini vobarnesi

È indirizzata ai Gruppi Ana di Degagna, Pompegnino e Vobarno, oltre che alla locale associazione di Protezione Civile ed Antincendio boschivo, la lettera inviataci da Carlo Panzera

(1)