12 Settembre 2009, 18.26
Vobarno Roè Volciano
Associazioni d'Arma

I Fanti di Degagna

di Roberto Maggi

Domenica 6 settembre, la Valle di Degagna, ha accolto i fanti della sezione di Degagna, Vobarno- Roč Volciano, impegnati nella festa del Tesseramento.

Suonavano festose le campane della chiesa parrocchiale di Degagna nel sole di domenica 6 settembre. E sventolavano al lieve venticello i labari e le bandiere dei gruppi numerosi lì convenuti per festeggiare il tesseramento della locale sezione dei fanti.
Ovunque strisce colorate inneggianti alla fanteria si mescolavano ai colori delle bandiere in un tripudio di baschi, di bustine e di foulards rosso-blu.
Molte le sezioni di fanti presenti. Vicine, come Gavardo, Prevalle, Villanuova o Puegnago.
E lontane, come quella di Bagnolo Mella e tante altre. Buona e viva come sempre la partecipazione di altre associazioni d’arma vobarnesi e non: marinai, alpini, bersaglieri, ANPI, ecc. presente anche il medagliere dell’Associazione Lupi di Toscana di Brescia e il labaro delle Patronesse.
 
I fanti, che da poco hanno rinnovato il loro consiglio sezionale, eleggendo presidente  Daniele Almici, sono stati onorati in questa giornata della presenza del loro presidente provinciale nonché vicepresidente nazionale vicario, cav. Giuseppe Feretti e della loro madrina, Federica Federici.
Dopo l’iniziale momento d’accoglienza con tanto di rinfresco, i fanti e i membri delle altre associazioni si sono recati in corteo – con labari in testa – nella chiesa parrocchiale di San Martino per la Santa Messa.
Con sincera tenerezza, don Gabriele ha ricordato che l’umiltà cristiana è una virtù che trova il suo corrispettivo nella figura del fante, del semplice soldato che cammina e fatica nell’adempimento del suo dovere.
A chiusura della celebrazione eucaristica il neopresidente Daniele Almici ha dato lettura della preghiera del fante mentre suonavano le note del “Silenzio fuori ordinanza”.
 
Sul sagrato della chiesa era presente la Filarmonica Conca D’Oro di Odolo, con il suo presidente Ghidotti (consigliere provinciale dei fanti), che ha accompagnato con la sua musica il corteo per le strade di Degagna.
Tra gli alfieri che sfilavano al passo di marcia, suscitava viva simpatia il porta bandiera della sezione di Degagna, il piccolo Fabio Righetti, di soli nove anni, che, con tanto di bustina e foulard, ha presenziato con orgoglio a tutta la cerimonia.
Al monumento ai Caduti, dopo le celebrazioni di rito (alzabandiera, onore ai Caduti), il presidente Feretti ha consegnato un diploma di socio benemerito dell’associazione Fanti d’Italia al cav. Franco Righetti, presidente onorario della sezione di Degagna, Vobarno e Roè Volciano; poi ha rivolto uno speciale pensiero ai Caduti, il cui ricordo sia per tutti uno sprono a fare meglio.
 
Poco dopo, la medesima cerimonia si è ripetuta presso la lapide ai Caduti di Eno, dove è stato anche ricordato il fante più anziano di quella piccola frazione, Vincenzo Domenicetti, di anni 93.
I presenti si sono poi ritrovati per il momento conviviale del pranzo presso la tensostruttura di Eno.
La buona riuscita della giornata è frutto del lavoro dei fanti di Degagna con la collaborazione del gruppo scuola di Eno, cui va un dovuto ringraziamento.
Grazie ai fanti per il loro lavoro e un vivo augurio per gli anni a venire.
 
Roberto Maggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
01/09/2009 12:00

I Fanti si ritrovano in Degagna La prossima domenica le sezioni bresciane dei Fanti si ritroveranno nella frazione vobarnese per il loro tesseramento. Ad accoglierli il nuovo presidente sezionale Daniele Almici.

28/02/2009 00:00

Festa per la sezione di Odolo e Preseglie Domenica di festa per la sezione dei Fanti di Odolo e Preseglie. Domani, infatti, il sodalizio che raggruppa i fanti dei due paesi della Conca d’Oro terrŕ la sua annuale festa per il tesseramento.

23/04/2015 15:30

Cerimonie a Vobarno e in Degagna Sabato 25 aprile la cerimonia della ricorrenza della festa nazionale nel capoluogo organizzata dall'Anpi. Domenica a Eno e Degagna il tradizionale appuntamento per iniziativa del Consiglio di frazione

05/04/2008 00:00

Il 20esimo della sezione prevallese Domenica la sezione di Prevalle dell’Associazione nazionale dei fanti in congedo d’Italia, presieduta da Gianfranco Goffi, celebrerŕ la festa del tesseramento e quella del 20esimo di fondazione della sezione, una fra le piů attive della provincia.

18/01/2017 10:13

Sant'Antonio di Degagna C'era il mondo agricolo di mezza provincia alla serata di festeggiamenti in onore di sant'Antonio che ogni anno viene celebrata il Degagna, a Vobarno




Altre da Vobarno
26/03/2024

Cambia il sistema di accesso al Centro di Raccolta comunale

Diverse modalità di accesso per le utenze domestiche e per le aziende dei comuni di Vobarno e Roè Volciano. Vediamo come funziona

26/03/2024

Avversari cercansi

L'idea del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno: suonare per l'Europeo di calcio, facendo cantare gli avversari

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

24/03/2024

AnzianitĂ , come gestirla?

Di fronte a delle particolari necessitĂ  serve un'altrettanto particolare formazione: continuano i corsi alla biblioteca di Vobarno promossi dalla Fondazione I.R. Falck

16/03/2024

Perchè questa forzatura a Vobarno?

La minoranza vobarnese in Consiglio comunale lamenta la decisione dell'Amminisrazione uscente di adottare il nuovo Piano regolatore a pochi giorni dalle elezioni

14/03/2024

Mary fa tappa al Corallo

Continua con successo la tournée del musical “Una tata di nome…Mary” del gruppo “Oasi in scena” dell’oratorio di Vobarno. Questo sabato la performance è attesa al Corallo di Villanuova

14/03/2024

Anche in Valsabbia la Commemorazione della morte di GesĂą

La celebrazione si svolgerĂ  presso la Sala del Regno di Vobarno domenica 24 marzo, anticipata da un programma speciale nel fine settimana del 16-17 marzo

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal” (13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia

11/03/2024

La festa della donna alla Fondazione Falck

Una giornata luminosa e allegra, nonostante il maltempo, che ha visto le nonne impegnate nella preparazione della deliziosa torta mimosa condividendo sorrisi e storie di vita

07/03/2024

La Fondazione Falck cerca personale

Tre i nuovi annunci di lavoro aperti dalla Fondazione Falck di Vobarno. I requisiti e come candidarsi