Sabato, 28 dicembre 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

domenica, 24 aprile 2016 Aggiornato alle 09:58Itis Perlasca

Progetti didattici per acquisire competenze

di Cesare Fumana
Gli studenti delle classi 4AG e 5AG dell’indirizzo Grafica e Comunicazione dell’Itis “Perlasca” di Vobarno sono stati coinvolti in quattro interessanti progetti didattici fra storia e territorio

L’Itis Perlasca ogni anno realizza progetti didattici di vario genere sabato 23 aprile, nell’aula magna dell’istituto, ne sono stati presentati quattro, che hanno visto coinvolti gli studenti delle classi 4AG e 5AG dell’indirizzo Grafica e Comunicazione.

Si tratta della terza edizione della mostra fotografica “Generazioni a confronto”, il miglioramento della voce Wikipedia su Giacomo Perlasca, il nuovo logo della scuola, un numero di Focus su Giacomo Perlasca.

Generazioni a confronto
“Generazioni a confronto” è un progetto che nasce dalla collaborazione tra la sezione di Grafica e Comunicazione dell’ITIS Perlasca di Vobarno e la Casa di Riposo Fondazione ONLUS di Roè Volciano. Il progetto è organizzato nella parte didattica e logistica dal prof. Carlo Benini e dalla dott.ssa Sara Avanzini, referente nella struttura per la scuola. Questo progetto nasce nel 2013 come una mostra fotografica voluta dall’allora nuova direttrice Federica Gozza e commissionata dalla struttura di Roè all’ITIS Perlasca con lo scopo di aprire la struttura al territorio. Negli anni successivi il progetto si è arricchito sempre più e nella seconda edizione, alla mostra fotografica si è aggiunto un servizio giornalistico e una pagina Facebook , entrambi creati con lo scopo di raccontare e pubblicizzare la mostra.

Gli studenti di quarta si sono potuti confrontare con un compito difficile, sia dal punto di vista tecnico sia da quello espressivo, per poter esprimere al meglio le emozioni provate durante il loro lavoro di reportage fotografico. I loro compagni più grandi di quinta li hanno affiancati perché incaricati di pubblicizzare la mostra fotografica, raccontandone tutti gli aspetti più importanti, professionali, emotivi e didattici.

È stato realizzato anche un video che ha raccontato gli aspetti educativi, organizzativi ed emotivi, grazie alle riprese e al lavoro di organizzazione degli studenti.

La mostra sarà inaugurata sabato 7 maggio, alle 10, presso la Casa di riposo di Roè Volciano.

Video ufficiale della mostra (nella playlist in cui è inserito, si possono vedere anche gli altri video creati dagli studenti)

Pagina FaceBook di “Generazioni a confronto”

Adotta una voce Wikipedia
Un altro progetto interessante è stata la riscrittura della voce su Giacomo Perlasca, il partigiano a cui è intitolata la scuola, su Wikipedia.
Il progetto “Adotta una voce Wikipedia” è stato realizzato dalla classe 4AG che ha svolto un’approfondita ricerca bibliografica in biblioteca e, dopo un lungo lavoro di spoglio delle fonti secondarie su Perlasca, ha sintetizzato tutto in un lungo e approfondito articolo che è attualmente il più completo che si può trovare su internet.

“Lo scopo del lavoro – ha spiegato il prof. Carlo Benini, che ha seguito gli studenti – è di avvicinare gli studenti ad un uso consapevole e etico di internet ma anche e sopratutto in funzione della gestione, trasformazione e condivisione del sapere. Tutte competenze trasversali essenziali per la formazione di futuri cittadini che si sanno informare, confrontare le informazioni che si trovano su internet con la consapevolezza che si può anche creare e condividere una conoscenza documentata e affidabile perché tracciabile”.

Voce Wikipedia su Giacomo Perlasca

Il progetto Adotta una voce Wikipedia al Perlasca di Vobarno (pagina di presentazione pubblica del progetto Wikipedia, dove si possono vedere anche le immagini scattate dagli studenti)

Nuovo logomarchio della scuola
“Realizzazione del nuovo logomarchio della scuola” la classe 5AG ha rinnovato il vecchio logomarchio della scuola progettandone uno nuovo. Gli studenti hanno realizzato cinque proposte che sono state poi vagliate dal Consiglio d’Istituto che alla fine ha scelto il lavoro di Jacqueline Milani, che raffigura il ventaglio dei diversi indirizzi di studio dell’istituto valsabbino.

Un numero di Focus Scuola su Giacomo Perlasca
La classe 4AG parteciperà anche quest’anno ad un concorso indetto dalla nota rivista Focus, che prevedeva la realizzazione di un numero della rivista su un argomento a scelta. Sotto la guida della prof.ssa Licia Caffarini, i ragazzi svilupperanno la rivista partendo dalla figura del partigiano Giacomo Perlasca.

“Questi protetti – ha sottolineato il dirigente scolastico Antonio Butturini – vogliono rimarcare ancora una volta il legame del nostro istituto con il territorio della Valle Sabbia. In particolare il lavoro compiuto sulla voce Wikipedia su Giacomo Perlasca ha offerto ai ragazzi di approfondire la storia del Novecento, e nell’ottica della didattica per competenze hanno svolto un lavoro di rielaborazione che è un gradino più alto della conoscenza”.

Un plauso ai ragazzi per il loro lavoro è giunto anche dal prof. Alfredo Bonomi, il primo preside dell’Istituto, che ha raccontato ai ragazzi del perché dell’intitolazione della scuola a Giacomo Perlasca: “un giovane che ha amato la libertà e non ha piegato la schiena contro i soprusi dell’epoca”.

In foto:
. Studenti coinvolti nel progetto “Generazioni a confronto” con il prof. Carlo Benini
. Il dirigente scolastico Antonio Butturini e il prof. Carlo Benini
. Alcuni anziani della Casa di riposo di Roè Volciano
. Jacqueline Milani, vincitrice del concorso per il nuovo logo del “Perlasca”

 

Leggi anche...