24 Luglio 2017, 15.29
Vobarno Valsabbia
Lettere

«E parlarne prima?»

di Ernesto Cadenelli

Ho letto con molto stupore le argomentazioni sulle scelte di gestione dei rifiuti aperta dal sig. Liviano Bussi e i chiarimenti in risposta del dott. Silvio Lauro

 
Il primo gennaio 2018 è alle porte e francamente, dopo il mandato espresso da tutti i consigli comunali, ritengo fuori tempo massimo questa discussione.
Non perché non siano osservazioni sensate, semplicemente mi chiedo perché queste critiche non siano uscite prima (forse mi sono sfuggite) ed escono solo ora.

Ricordo che il gruppo consiliare di minoranza del Comune di Vobarno,  da questo foglio ma anche nelle riunioni del centro sinistra, aveva espresso l'orientamento di scelte più graduali, sistema misto soprattutto e proprio per il problema del conferimento dell'umido, che è il punto più critico del nuovo sistema porta a porta spinto. 

Anche la replica di Lauro è ancora ideologica
e non entra nel merito del piano e della sua gestione concreta, un inno alla raccolta porta a porta spinto. Eppure la sperimentazione di Vallio, sistema misto, era considerata positiva e gradita dalla popolazione locale.
E' pericoloso che il sistema sia letto come vessatorio dai cittadini, il rischio è la non adesione e i sacchetti abbandonati in giro come spesso capita anche in comuni vicini a noi.

Sono pochi gli amministratori che hanno studiato e approfondito il problema, delegando agli esperti e riservandosi di dare l'adesione. Della serie “speriamo che Dio ce la mandi buona”.

Il nostro gruppo ha espresso voto favorevole alla nuova scelta
, sulla base di una constatazione: se la maggioranza propone un radicale cambiamento del sistema di raccolta rifiuti è opportuna la collaborazione di tutti per la migliore riuscita del progetto. Ci siamo rimessi in tasca le nostre convinzioni e il nostro impegno sarà volto al positivo.

Detto questo ritengo però che alcune questioni siano ancora aperte e sia possibile uno sforzo di tutti per dare ad esse risposte positive e condivise. Nel dichiarare il voto favorevole abbiamo letto e fatto verbalizzare una dichiarazione riassuntiva di alcune preoccupazioni (probabilmente ce ne sono altre, il malloppo è di oltre 1000 pagine e non credo siano state lette tutte da tutti). 

Le indico per vedere se è possibile socializzarle e risolverle.

1°- Occorre definire la quantità di personale necessario per il normale svolgimento dell'attività. La certezza che tutto il personale, sia ex-Aprica che quello aggiuntivo, venga assunto regolarmente dalla nuova società. Non si può risparmiare a spese di chi lavora. Regimi contrattuali precari, avrebbero ricadute negative sulla qualità del servizio. Deve essere circoscritto al massimo l'impiego di forme di lavoro flessibile.

2°- Occorre sia definito con chiarezza il valore degli automezzi e di altre strutture che Aprica cederà alla nuova società, considerando anche il fatto che molti non saranno più idonei al nuovo sistema.
Occorre individuare con chiarezza le aree parcheggio e costi inerenti.

3°- Occorre precisare i costi del servizio (se in diminuzione o aumento) e conoscere le ipotesi concrete di economicità derivanti dalla vendita dei rifiuti differenziati. Il cittadino deve sapere se pagherà di più o di meno rispetto a oggi.

4° - C'è poi da migliorare l'assetto societario.
Il 95% alla Comunità Montana e solo il 5% ai Comuni è troppo sbilanciato a favore di CM che nei fatti diventa socio di stragrande maggioranza e rischia di far risultare residuale il peso della assemblea dei Sindaci. Sarebbe preferibile una più alta ripartizione delle quote a favore dei comuni, da definire anche in prospettiva.

Su questi pochi rilievi sarebbe opportuno un approfondimento da parte di ogni soggetto, e poi spingere per avere certezze che il nuovo sistema parte col piede giusto, col giusto rigore anche nel controllo della destinazione del differenziato per non incappare in situazioni di malaffare come la cronaca locale di questi giorni purtroppo ci documenta con l'intervento della magistratura.

Ernesto Cadenelli
consigliere comunale “INSIEME PER VOBARNO”
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
13/07/2017 16:57

«Altra società di Valle? No grazie» Forza Italia di Gavardo, per voce del coordinatore Liviano Bussi, dice "No" alle scelte approvate in Comunità montana per la gestione dei rifiuti e che entreranno in vigore a partire dal prossimo gennaio

18/07/2017 06:59

«Forza Italia contro Forza Italia» Gavardo in Movimento replica alla lettera scritta da Liviano Bussi nel ruolo di portavoce di Forza Italia per Gavardo, sulle scelte comunitarie in merito alla raccolta dei rifiuti

29/03/2014 07:16

Gavardo in Movimento: «Siamo l'arternativa» E' Silvio Lauro, per più di trent'anni dirigente in Regione Lombardia, il candidato sindaco per "Gavardo in Movimento", lista indipendente di sinistra

16/03/2007 00:00

Erogati contributi per più di 50 milioni Secondo i dati aggiornati alla data di ieri, la gestione commissariale per il sisma, coordinata dal dirigente della sede territoriale bresciana della Regione, Silvio Lauro, ha finora erogato contributi per un totale di 50 milioni e 92mila euro.

14/12/2018 06:33

«Una biblioteca non è un magazzino/deposito di libri» «Seguo con molto interesse il dibattito apertosi attorno al futuro della biblioteca di Vobarno. Trovo gli interventi fin qui svolti, molto appropriati e ricchi di argomentazioni e mi auguro che ne seguano altri»




Altre da Valsabbia
20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)