Skin ADV
Domenica 24 Febbraio 2019
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    








22.02.2019 Sabbio Chiese

23.02.2019 Casto

22.02.2019 Bione

22.02.2019 Sabbio Chiese

23.02.2019 Villanuova s/C Roè Volciano

22.02.2019 Prevalle

23.02.2019 Bione

23.02.2019 Valtenesi

22.02.2019 Gavardo Prevalle Muscoline

23.02.2019 Treviso Bs






11 Febbraio 2019, 16.41
Vobarno Valsabbia Garda
Cronache

Due piccioni con una fava

di red.
Un tunnel di sette chilometri fra Maderno e Vobarno. Porterebbe via dal lago sia i reflui fognari sia il traffico della 45Bis. E’ l’uovo di Colombo “targato” Centrodestra in minoranza a Toscolano Maderno

La proposta è stata presentata questa mattina all’Hotel Garden di Toscolano Maderno e sarebbe stata studiata dal leghista Cristian Cristoforetti mettendo insieme le idee di Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e della lista civica “Insieme con la nostra gente”, insomma tutta la forza attualmente in minoranza nel centro lacustre.

In quei sette chilometri di tunnel transiterebbero i reflui attualmente convogliati nella condotta sublacuale e anche gran parte del traffico che ora assilla la 45Bis, spostandolo sulla Variante alla 237 del Caffaro.

Economico, veloce e soprattutto poco invasiva come soluzione, verrebbe da dire.
E non sarebbe una proposta buttata lì in qualche modo.

Il gruppo di lavoro, infatti, ha già previsto che ogni chilometro di galleria potrà costare 20 milioni di euro e assicura che il tutto potrà essere fatto alla svelta: nei prossimi giorni il dossier sarà sul tavolo di regione Lombardia e sarebbero pronti da attivare anche i necessari “contatti” con gli amministratori locali, i politici romani e la popolazione del territorio.

Tutto sarebbe già pronto, insomma, manca "solo" il posto dove costruire il nuovo depuratore, in Valsabbia naturalmente.




Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID79586 - 11/02/2019 17:24:37 (liberissimo) hahahha
quindi la Vallesabbia diventera il raccoglitore di merda della Regione Lombardia ...... bellissima storia ... hahahahaahhaah


ID79587 - 11/02/2019 18:40:09 (marinale) Barricate
Questo si chiama Cristoforetti ma nulla a che fare con la Nostra astronauta.Fantascienza allo stato puro.Diversmente barricate! Ma per davvero!


ID79588 - 11/02/2019 20:04:04 (piccoli) Beh, come ipotesi non è poi così balenga
Già adesso le fogne attraversano il lago a Maderno quindi deviarle da lì in un altro posto sarebbe la cosa meno onerosa in effetti. Si dovrebbe approfondire questa proposta secondo me, anche perchè una galleria fino a Vobarno risolverebbe il problema delle code a Maderno, Gardone R. e Salò.


ID79589 - 11/02/2019 20:14:27 (Tc) sara'
ma a me fa paura quel ''il tutto potra' essere fatto alla svelta...'' sarebbe da definire meglio quel ''alla svelta''...perche' la gatta frettolosa...............................................................................


ID79590 - 11/02/2019 20:16:30 (robvi) Bella idea Cristoforetti!
Volendo fare ancora meglio, perchè non facciamo scendere le fogne di Vobarno a Toscolano (aggratis), anzichè pompare le fogne del Garda in Valle Sabbia? ... Ma da dove arrivano tutti questi cervelloni che per risolvere i loro problemi pensano di scaricarli addosso agli altri ?


ID79591 - 11/02/2019 20:29:41 (oiram)
Molto interessante la proposta di prendere i liquami di un paese e di pomparli in un altro. A Vobarno esiste una biblioteca che raccoglie tanti dibattiti, suggerisco a questi bontemponi di idee strampalate di venire a Vobarno presentando questa idea eccezionale


ID79592 - 11/02/2019 20:33:11 (Geppo1950) salò gardone
Non entro nel merito di idraulica applicata, ma.... i poteenti commercianti di Salò e Gardone, come la vedrebbero tagliando i polli da spennare ??? poi, la gente passa oltre, meditate gente meditate


ID79593 - 11/02/2019 21:13:07 (PETER72) Oggi ti progetto...
Kacca e Traffico… tutto in Valsabbia!


ID79594 - 11/02/2019 21:32:24 (Giacomino) Fognatura a parte
l'idea del tunnel per snellire il traffico non è poi così nuova ma assolutamente da prendere in considerazione, non ci sono altre valide alternative, non mancheranno come di moda i no tunnel e i nemici delle nuove opere viarie ecc si attiveranno e saranno anche i più attivi a denunciare in futuro la mancanza di una viabilità decente. Vorrei incoraggiare chi è o si sente preposto alla realizzazione di questo progetto a proseguire il percorso senza inutili indugi. Luigi Melzani


ID79595 - 11/02/2019 22:22:47 (Denis66) ...
Non male l'idea,da spiegare meglio il tutto


ID79596 - 12/02/2019 07:12:35 (stefano1511)
credo che il tunnel per smaltire il traffico della 45 bis serva più verso sud che a nord,visto che la maggior parte del traffico gardesano va poi verso brescia o desenzano,perciò se un piccione segue l'altro.......


ID79597 - 12/02/2019 07:14:58 (piccoli) I depuratori devono scaricare a fiume non a lago
Fin qui riusciamo ad arrivarci tutti? O é troppo difficile per qualcuno?


ID79599 - 12/02/2019 07:39:11 (Carletto) DOPO TANTI ANNI
Dopo tanti anni è commuovente che da Toscolano arrivi una proposta così intelligente, cosa li ha svegliati dal loro torpore? L'idea sembra intelligente e potrebbe aiutare il nostro Chiese tanto assetato, ma come al solito si fanno i conti senza l'oste, ci vorrà qualche ora appena per creare i no-tav nostrani, desisiderosi di bloccare tutto nell'attesa di andare al lido di Maderno dopo 3 ore di coda a nuotare nella meLMa.


ID79600 - 12/02/2019 08:03:17 (Iva) Non mi sembra giusto
Non mi sembra giusto convogliare le fogne del Garda in risalita a Vobarno in Valle Sabbia, ognuno dovrebbe effettivamente tenere i propri scarti e non riversarli in altri posti, sul Garda ci sono anche i retroterra dove convogliare un depuratore senza fare impatto.


ID79605 - 12/02/2019 10:43:43 (gino)
Una genialata visto che da Rezzato a Vestone abbiamo un autostrada....Non ci bastano le code che puntualmente si formano da aprile ad ottobre su questa strada solamente con la gente che va in Trentino dal venerdì alla domenica, in futuro fino a vobarno ci verranno anche quelli che attraverso il nuovo tunnel andranno al lago....E per il discorso depurazione, ok a scaricare nel chiese ma il pentolone con dentro la vostra cacca costruitelo in una zona li vicina così la pompate già depurata carissimi cervelloni, in valsabbia abbiamo già i nostri bellissimi monumenti in cemento da nord a sud, la ciliegina sulla torta di M. non la vogliamo. Mi scuso con i lettori per aver utilizzato alcune parole poco eleganti.


ID79611 - 12/02/2019 18:11:01 (robvi) Chiedo cortesemente a Vallesabbianews
se ci fa la cortesia di farci vedere questo meraviglioso progetto elaborato dal novello Leonardo da Vinci.



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
13/02/2019 05:02:00
Ecco il progetto del tunnel fra Maderno e Vobarno Il documento siglato dal leghista Cristian Cristoforetti e dal Centrodestra in minoranza a Toscolano Maderno, per ora è una “proposta di fattibilità” che fra i tanti benefici ridurrebbe anche il rischio di sviluppare il cancro

09/05/2015 07:05:00
Toscolano-Maderno in bicicletta La bicicletta come mezzo, in tutti i sensi , per la promozione del territorio. Con la 1° edizione della “Bike Fest”, per una settimana, la bicicletta sarà la protagonista indiscussa a Toscolano Maderno

29/08/2015 13:00:00
Concerto archeologico Questa sera nella Villa Romano a Toscolano Maderno il tredicesimo concerto della rassegna "I Suoni e Sapori del Garda", con rotagonista l'Ensemble "Triodance"

31/07/2016 08:01:00
Scontro sulla Gardesana, quattro feriti, due gravi È il bilancio del grave incidente stradale avvenuto la notte scorsa fra Fasano di Gardone Riviera e Toscolano Maderno che ha di conseguenza mandato in tilt la viabilità sulla 45 bis

24/03/2018 10:00:00
Riapre il Museo della carta Con la presentazione della raccolta di favole illustrate Fantastico Garda di Simona Cremonini, riapre al pubblico questo sabato a Toscolano Maderno uno dei gioielli museali del territorio bresciano



Altre da Vobarno
23/02/2019

«In forma e in sostanza»

Tre serate per condividere i risultati del progetto di ricerca/azione sul tema delle sostanze d’abuso nel contesto giovanile, a cura di Cooperativa Area in collaborazione con altri Enti locali. Il primo appuntamento lunedì 25 a Villanuova 

21/02/2019

A Vobarno in scena «Foibe, storie nella storia»

Questo venerdì – 22 febbraio – a Vobarno lo spettacolo che l’attrice Laura Mantovi ha dedicato alle vittime delle foibe, una tragica pagina di storia italiana ancora poco conosciuta e ricordata 

20/02/2019

Cyberbullismo e i rischi della rete

È in calendario questo giovedì 21 febbraio a Vobarno un incontro rivolto a genitori in età scolare sui rischi dell’uso inappropriato di internet e dei social network


 

20/02/2019

In cielo c'è un angelo in più

Il dramma ha abitato a Barghe nella notte fra lunedì e martedì scorsi, dove un bimbo di un anno e mezzo è morto fra le braccia dei genitori e dei soccorritori giunti sul posto anche con l'elicottero
(1)

19/02/2019

Luca Pedersoli primo al 12° Franciacorta Rally Show

Il pilota vobarnese fa sua la kermesse motoristica disputata lo scorso fine settimana nell’autodromo di Castrezzato, trionfando anche nel “Daniel Bonara Tribute”
• VIDEO
(1)



19/02/2019

Trasferta fruttuosa

Buona partita quella giocata dalle ragazze vobarnesi in casa delle bergamasche del Lemen Volley di Almenno San Salvatore e San Bartolomeo

16/02/2019

Legalità e Impresa

E' iniziata in Valle Sabbia nella sede vobarnese di Fondital la serie di incontri programmati da Aib in collaborazione col Comandante provinciale della Guardia di Finanza colonnello Salvatore Russo

15/02/2019

Vittoria nel derby con Atlantide

Nel derby bresciano le ragazze della Nuova Bstz - Omsi Polisportiva Vobarno battono per 3-2 le avversarie, anche se con un pizzico d’amaro in bocca

13/02/2019

Ecco il progetto del tunnel fra Maderno e Vobarno

Il documento siglato dal leghista Cristian Cristoforetti e dal Centrodestra in minoranza a Toscolano Maderno, per ora è una “proposta di fattibilità” che fra i tanti benefici ridurrebbe anche il rischio di sviluppare il cancro (27)

11/02/2019

Presentato il Manifesto «Legalità e Impresa»

Firmato anche un accordo di collaborazione tra AIB, Tribunale di Sorveglianza di Brescia, Garante dei Detenuti e Carceri di Brescia, con l’obiettivo di creare un percorso di inserimento per i detenuti, attraverso un’esperienza lavorativa in azienda. Mercoledì in Valle Sabbia il primo di quattro incontri sulla cultura della legalità in provincia