19 Luglio 2019, 07.36
Vobarno Valsabbia Garda Valtenesi
Sanità privata

Il Santa Maria nell'orbita Synlab

di red.

Il Poliambulatorio  Santa Maria di Vobarno entra nel circuito internazionale Synlab. I Bergomi: “Solo così possiamo garantire a migliaia di persone l’accesso a servizi sanitari sempre più all’avanguardia”


Una scelta in direzione di una sanità innovativa e di qualità in Valsabbia e nel contesto del basso Garda bresciano, che potenzierà ancora di più l’offerta di un vero e proprio baluardo sanitario del territorio.

Dopo 23 anni di gestione “familiare”
– pur con un management che si è evoluto nel tempo, fino a far divenire il Centro Santa Maria un punto di riferimento per tutta l’area – la storica struttura sanitaria privata ha stretto un legame con Synlab, il più grande gruppo europeo di diagnostica medica. Presente in 40 nazioni e 4 continenti, con oltre 20 mila addetti, 500 milioni di test di laboratorio annui in Europa (oltre 1 milione di diagnosi poliambulatoriali annue in Italia), Synlab rappresenta oggi una grande opportunità di sviluppo per il Centro Santa Maria, che si proietta con questa scelta verso il futuro.

Comune alle due realtà, la visione al centro del proprio impegno quotidiano:
la centralità della persona e l’eccellenza medica, in un ambito così importante come la salute.

Il rispetto, l’uguaglianza, il grande valore del servizio nei confronti del paziente: tutti elementi portanti, presenti da sempre nel DNA di questa struttura che verranno amplificati grazie ad un percorso di sviluppo pluriennale.

“Santa Maria, con questa scelta – spiega la famiglia Bergomi, fondatrice e proprietaria della struttura per 23 anni -, si appresta a cogliere le sfide della sanità 4.0.
Una sanità sempre più evoluta e sempre più “vicina” alle persone, anche territorialmente. In 23 anni di storia abbiamo costruito un baluardo di valore e valori per questo territorio, che ora necessita di svilupparsi con un management che possa permettere un’evoluzione significativa in termini di servizi offerti e di tempistiche, entrando a far parte di un circuito internazionale di eccellenza riconosciuta in quattro continenti”.

“Il nostro obiettivo -  ha spiegato Andrea Buratti, Regional Director di Synlab per l’Italia Nord Ovest – è quello di essere presenti in maniera capillare sul territorio, per offrire alla popolazione una gamma di soluzioni diagnostiche sempre più integrate, che vanno dalla medicina di laboratorio al poliambulatorio e alla diagnostica per immagini: un servizio unico, completo, frutto dell’innovazione di un grande gruppo Europeo.
Con Centro Santa Maria rinforziamo la nostra storica presenza nel bresciano, e grazie all’acquisizione di una struttura di eccellenza conosciuta e radicata sul territorio contiamo di poter rendere disponibili per la popolazione la gamma completa dei nostri servizi medici.”

La storia del Santa Maria, lo ricordiamo, inizia nel 1996, quando Gianna Bergomi dava vita al primissimo ambulatorio, a Collio di Vobarno.
Dall’altro lato della strada rispetto alla sede attuale, il primo nucleo comprendeva una struttura con le principali specializzazioni e una manciata di persone fra medici e collaboratori, in particolare 3 ambulatori e 25 medici specialisti.

Erano 23 anni fa ed erano gli anni in cui
la richiesta di servizi sanitari era pressante per il territorio della Valsabbia, in piena situazione di ridisegno delle dinamiche di assistenza sanitaria alla popolazione. L’ambulatorio Santa Maria divenne da subito un punto di riferimento per il territorio.

Oggi i numeri sono ben diversi: le specializzazioni e le figure professionali a disposizione si sono moltiplicate, garantendo servizi sostanzialmente immediati da parte di professionisti esperti e riconosciuti nel panorama sanitario bresciano.

Il Centro Santa Maria fornisce ogni anno oltre 30 mila prestazioni sanitarie.
La sede centrale (alla quale si uniscono i punti di prelievo per le analisi di Salò e Vestone) occupa oltre 2 mila metri quadrati di superficie.
Santa Maria dà lavoro a 40 persone fra dipendenti e collaboratori e a oltre 70 medici in forma continuativa.



Commenti:
ID81213 - 19/07/2019 08:41:02 - (VENTONORD11) - Speriamo bene

Queste operazioni di aggregazione sono forse oggi sempre piu' necessarie in tutti i campi per restare all'avanguardia e sul mercato vista la concorrenza.Personalmente il Centro e' sempre stato gestito bene , a mio parere un appunto lo devo fare , relativamente ad alcuni esami ( ecografie varie , visite cardiologiche etc ) a pagamento , le tariffe applicate sono abbastanza piu' care rispetto agli stessi esami o visite fatte in altri validi centri.

Aggiungi commento:

Vedi anche
16/10/2019 08:32

Poliambulatorio Santa Maria, una settimana per la salute femminile A pochi giorni dall’entrata del Centro Santa Maria di Vobarno nel Gruppo Synlab, un appuntamento da non perdere: dal 19 ottobre un’intera settimana dedicata alle donne

11/01/2020 17:16

Nuovo mammografo al Santa Maria L’investimento al Synlab “Santa Maria” di Vobarno è dedicato a tutte le donne. Mira ad andare oltre la mammografia tradizionale, superando il concetto di bidimensionalità

04/11/2019 10:06

Synlab Santa Maria, gli appuntamenti di novembre Dopo il successo della "settimana in rosa" ospitata ad ottobre, da Vobarno arriva l'annuncio di un convegno sulla "nuova terza età" e di un'attività di responsabilità sociale sul tema del maltrattamento infantile

19/09/2017 08:00

Il Poliambulatorio Santa Maria si associa Tra le aziende che si sono associate ad AIB nel 2017 c’è anche il Poliambulatorio Santa Maria di Vobarno, un’istituzione importante per la sanità privata locale

17/11/2021 08:00

Sessualità e prevenzione in età adolescenziale Se ne parlerà il prossimo 24 novembre in un incontro organizzato da Synlab Santa Maria in collaborazione con il Comune di Vobarno




Altre da Valsabbia
18/03/2024

In piazza a Brescia contro il depuratore

Anche la Federazione delle associazioni che amano il fiume Chiese ed il suo lago d'Idro si sta organizzando per la grande manifestazione di sabato 13 aprile a Bresci organizzata con il Presidio 9 agosto

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

18/03/2024

«Grazie per il vostro coinvolgimento»

L’associazione “Sotto lo stesso cielo” ringrazia gli studenti dell’Istituto Perlasca che hanno preso parte alla rappresentazione dello spettacolo “La Bolla”

18/03/2024

La parità di genere nelle imprese: tra sfide e opportunità

Invito agli imprenditori per un evento sulla certificazione di genere promosso da La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella

17/03/2024

Doppio furto a Gavardo

Una vicendevole bricconata a opera di due soggetti nei pressi di Gavardo, insolito intervento per la Polizia Locale

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
17/03/2024

Cultura e sport: agevolazioni per la Valle

C'è tempo fino al 30 aprile per presentare domanda alla Comunità Montana per i contributo per supportare enti e associazioni operanti in ambito culturale, sportivo e ricreativo

17/03/2024

Padri, canestri e dischi

Auguri ai papà, il Basket Gavardo, Gian Giustacchini e gli “Overbridge”, auguri a don Luca Galvani, altri cinque compleanni, due addii e vari eventi

17/03/2024

Ape e Storie: sport su carrozzine

Due sportivi, entrambi impegnati nel sociale ma ognuno con la propria storia: Paolo e Mahfud non si sono fermati davanti alle difficoltà!

16/03/2024

Indetto il bando a sostegno dell'offerta turistica di prossimità

Anche le Pro Loco e le associazioni di promozione turistica valsabbine e gardesane potranno partecipare al bando regionale “OgniGiornoInLombardia”