19 Ottobre 2017, 11.57
Musica

Elio e le Storie Tese si sciolgono

di Davide Vedovelli

Si terrà a Milano il 19 dicembre il concerto d’addio dell'unica band erede degli Skiantos, loro ispiratori


Si scioglie una tra le band più irriverenti e intelligenti d'Italia. Dissacranti e pungenti, gli “eli” salutano il pubblico in grande stile con un concerto d'addio il 19 dicembre al Forum di Assago.
 
Elio, capobanda e leader indiscusso, si è circondato di musicisti straordinari per la sua avventura che ha cominciato a farsi conoscere al grande pubblico con l'apparizione Sanremese del 1996 con la canzone “La Terra dei Cachi”. La band era però già consolidata da molti anni e da tantissimi concerti in giro per l'Italia, addirittura dal lontano 1979, quando ha anche origine il nome della band. Il nome lo prendono proprio da un verso della canzone “eptadone” degli Skiantos, gruppo bolognese capitanato da quel geniaccio di Roberto freak Antoni. Il verso recita “c'ho delle storie pese”.. e con una piccola modifica è diventato “tese”.

Gli Skiantos sono sicuramente la band più autorevole in fatto di punk-rock demenziale; la differenza maggiore con Elio e Le Storie Tese è che questi ultimi avevano una capacità tecnica fuori dal comune (gli Skiantos, per loro stessa ammissione, non sono mai stati dei “manici” nel suonare, sopratutto all'inizio).
 
Ora Elio saluta il suo pubblico con un concerto d’addio al Forum di Assago il 19 dicembre e c'è da scommetterci sarà una serata imperdibile ed eccezionale.
 
“Ci teniamo a salutare il nostro pubblico con una cerimonia di un certo livello. Inoltre vogliamo lasciare un bel ricordo, di persone ancora giovani e scattanti”, ha dichiarato Elio.
 
Da venerdì 20 ottobre 'Licantropo vegano', l’ultimo singolo, sarà in radio e disponibile sulle principali piattaforme streaming e in digital download. Per l’occasione verrà realizzato un 45 giri esclusivo, cimelio imperdibile di una delle band italiane più apprezzate da pubblico e critica. Il vinile sarà in vendita in esclusiva su Musicfirst.it a partire dal 31 ottobre. 
 
Si congeda una voce controcorrente e irriverente della musica, ma sono pronto a scommettere che Elio ha già pronto nel cilindro qualche nuovo progetto da regalare al suo pubblico.
 
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
10/07/2013 10:00

Un lungo weekend di musica e spettacoli Elio e le storie tese, Ale & Franz ed Enrico Ruggeri al Vittoriale, Pino Petruzzelli per Acque e Terre, Lorenzo Monguzzi e Marco Paolini sulle dolomiti, musica Rock ed indie per la Crazy Cow Fest

21/09/2016 17:48

Targhe Tenco 2016, ecco i vincitori Vincono Niccolò Fabi, Motta, Francesco di Giacomo con Elio e le Storie Tese, Peppe Voltarelli, James Senese, Claudia Crabuzza

29/10/2023 13:44

Ciao Elio, «postì en pensiù» Baitoni dice addio ad un altro amico della sua comunità: Elio Zaninelli, di 75 anni

02/01/2019 10:25

Capodanno in musica Anche le più famose colonne sonore dei cartoni targati Walt Disney nella scaletta del Concerto di Capodanno della Filarmonica Conca d’Oro, che andrà in scena domenica 6 gennaio a Sabbio Chiese

22/11/2019 08:00

«Respect!». Aretha, Nina e le altre In occasione della Giornata mondiale contro il femminicidio l’associazione “La Rosa e La Spina” propone un concerto dedicato ad alcuni classici delle artiste della black music attraverso musica, racconti e fotografie