23 Maggio 2020, 08.00
Garda
Cinema

FilmFestival del Garda versione online

di Redazione

Dal 29 maggio al 2 giugno distanti, ma uniti grazie al cinema e alle proposte culturali.Tanti i registi amici del Festival ad arricchire questa speciale edizione: Clerici, Moutamid, Moscati, Piavoli, e tanti altri. Cinema d’animazione per i più piccoli

I canali online del FilmFestival del Garda sono pronti a offrire al pubblico un’edizione speciale, a distanza, ma comunque ricchissima di proposte cinematografiche e culturali per ben 5 giorni: da venerdì 29 maggio a martedì 2 giugno. L’evento, in una forma rinnovata e adattata all’emergenza sanitaria contingente, presenterà un fitto calendario di Incontri speciali e Incontri in pillole con autori e critici cinematografici amici del Festival, dirette in streaming, riflessioni sul rapporto tra musica e cinema, Cinericette, proiezioni di film in rete adatte a tutti - dai più piccoli (con un focus sull’animazione e un laboratorio a cura di Avisco), agli spettatori più esigenti -.

Tutti gli incontri e le proiezioni saranno offerte gratuitamente sui canali Facebook, YouTube e Vimeo del Festival. L’uso delle piattaforme consentirà inoltre anche l’interazione con il pubblico, che potrà partecipare attivamente online. Tante le sezioni e i contenuti di questa speciale edizione dell’ormai storico evento, che seppure abbia la propria base fisica a San Felice del Benaco, quest’anno sarà fruibile anche oltre i confini degli spazi gardesani e si estenderà al vasto pubblico della rete.

L’evento si aprirà venerdì 29 maggio alle 18.30 con una speciale diretta streaming su Facebook per inaugurare la XIII edizione del FilmFestival del Garda, a cui seguirà la presentazione del libro di Italo Moscati Greta Garbo. Star per sempre (edizioni Lindau), in collaborazione con Festival Giallo Garda. Lo scrittore, sceneggiatore, drammaturgo e regista dialogherà con Aldo Dalla Vecchia in un contributo prezioso sulla Divina, protagonista dell’omaggio della XIII edizione del FilmFestival, nel cinquantennale della sua scomparsa.

Primo ospite della serata con uno dei numerosi Incontri con gli autori in pillole - serie di contributi video in differita di registi e autori abbinati a proiezioni che si susseguiranno durante il Festival - il regista Elia Moutamid, vincitore dell’XI edizione.

Il Film d’apertura della XIII edizione del Festival è Druga strana svega (The Other Side of Everything) di Mila Turajlić (in collaborazione con il Trieste Film Festival) e la serata si concluderà con la proiezione del film vincitore della X edizione, The Demon, the Flow and Me di Rocco Di Mento.

La seconda giornata, sabato 30 maggio, prenderà il via con gli Incontri con gli autori in pillole e gli interventi degli animatori Marco Antonio Zanoni e Marco Galli. La mattinata si chiuderà con la prima Cinericetta a cura del critico cinematografico Luca Malavasi, ogni giorno un film abbinato a una ricetta cinematografica.

Seguirà un pomeriggio all’insegna dell’animazione, dedicato ai più piccoli (fascia d’età consigliata 0-5 anni) a cura di Chiara Boffelli: 7 cortometraggi animati d’autore per riflettere sul significato di parole come gruppo, comunità, differenza e rispetto. Dopo la proiezione sarà la volta del laboratorio Video Lab for Kids Anima-zione!, in collaborazione con Avisco.

La serata si avvierà con il primo degli eventi Cine-fonium: un secolo di sonorizzazioni, a cura di Giacomo Turolla, diretta Facebook in dialogo con il compositore Francesco Tanzi su Méliès. A seguire, un appuntamento con gli Incontri con gli autori in pillole, con un intervento e una serata dedicata interamente a Franco e Mario Piavoli e la proiezione dei cortometraggi Domenica Sera, Emigranti, Evasi, La cittadinanza del corpo. Regia e spazio di Virgilio Sieni e del videoclip Per un pugno di Sale – Selvaggi Band.

Ad avviare la terza giornata, domenica 31 maggio, Incontro speciale con Moreno Miorelli, ideatore e direttore artistico di Stazione Topolò, in dialogo livestream Facebook con la direttrice del Festival Veronica Maffizzoli e Giacomo Turolla. Si susseguiranno poi Nicola Cargnoni, con un contributo su “Dive e pioniere del cinema italiano del silenzio”, la Cinericetta e uno speciale Cinepranzo a Domicilio (ore 12.30. Spiedo con contorno prenotabile entro le ore 22 del 29/5 via Whatsapp +39 0365690253 con consegne nelle zone tra Toscolano e Padenghe, 15 € a persona).

Il pomeriggio sarà invece a cura di Chiara Boffelli e totalmente dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni, con 9 corti d’animazione. A seguire, a cura di Vincenzo Beschi, 4 corti prodotti da Avisco – Audiovisivo Scolastico.

In serata, altro appuntamento livestream per gli incontri Cine-fonium: un secolo di sonorizzazioni (con il critico musicale Emilio Sala e la pianista Lorena Portalupi su Erik Satie) e per gli Incontri con gli autori seguiranno un contributo del regista Francesco Clerici, in dialogo con la storica del cinema Caterina Rossi, la proiezione di 5 cortometraggi e del documentario Maneggiare con cura: storia di un oggetto.

Durante il penultimo giorno, lunedì 1 giugno, per gli Incontri con gli autori in pillole, ospiti il regista Francesco Zarzana (con proiezione di Un giocatore non sorride mai), Chiara Boffelli per Avisco, ancora proiezioni di corti animati per i più piccoli, la regista Maria Paola Orlandini e l'artista Raffaella Formenti (con proiezione di Clandestine – L’altra Italia dell’Arte) e il regista Mario Brenta (con proiezione del documentario Il sorriso del Gatto). Sempre oggi anche l’ultimo incontro livestream per Cine-fonium con il maestro Gerardo Chimini, che racconterà della memorabile sonorizzazione dal vivo de Il Monello di Chaplin eseguita per l’edizione del 2017.

Il Festival si chiuderà martedì 2 giugno con un ricco programma: oltre alla Cinericetta, gli ultimi Incontri con gli autori in pillole con il giornalista Paolo Fossati e con il regista Simone Rigamonti - che racconteranno la loro la web serie YouMani – La poesia nel Lavoro -  e il regista salodiano Stefano Cipani, che si è distinto con la sua opera prima Mio fratello rincorre i dinosauri. La versione online dell’ormai classica sezione Garda Ciak, omaggio agli autori gardesani - quest’anno dedicata proprio a lui - vedrà la proiezione di 6 cortometraggi.

La serata si aprirà in diretta Facebook con la giornalista e critico cinematografico Emanuela Martini, per una chiacchierata via web dedicata a Greta Garbo, insieme alla direttrice artistica Veronica Maffizzoli.

Sempre in livestream Facebook anche l’Evento di chiusura (alle ore 20.30), in diretta con il gruppo del FilmFestival del Garda per un brindisi virtuale e l’attribuzione del premio Città di San Felice del Benaco in memoria del Cav. Attilio Camozzi, assegnato a un autore che si è particolarmente distinto per il lavoro svolto nel campo artistico e culturale sviluppando la tematica sociale e comunitaria che contraddistingue da sempre la vocazione del Festival. Il premio verrà assegnato, come di consueto, dal pubblico, che questa volta potrà esprimersi attraverso i social network.

A seguire, il Film di chiusura: Rudar - Il segreto della miniera di Hanna Antonina Wojcik-Slak, in collaborazione con il Trieste Film Festival.

In un momento storico in cui mantenere le distanze è fondamentale per la salute, la proposta culturale del FilmFestival del Garda per 5 giorni sarà comunque vicina al proprio fedele pubblico, offrendo occasioni di confronto e scoperta anche da lontano, in questa speciale edizione “virtuale”: distanti, ma uniti grazie al cinema.

 

INFORMAZIONI

Tutti gli eventi e le proiezioni online sono gratuite.

Le piattaforme utilizzate per ogni singolo evento sono indicate con una specifica icona nel programma in pdf disponibile in download sul sito www.filmfestivaldelgarda.com e sono le seguenti:

Facebook: @filmfestivaldelgarda (https://www.facebook.com/filmfestivaldelgarda/)

 YouTube: FilmFestival del Garda

(https://www.youtube.com/channel/UCTIAesQt-30_bj3YnN5MbQA)

 Vimeo: FilmfestivaldelGarda (https://vimeo.com/filmfestivaldelgarda)




Vedi anche
19/06/2014 11:07

Piavoli apre il Filmfestival del Garda La rassegna cinematografica di San Felice, quest'anno virata nella nuova versione spalmata lungo tutta la bella stagione con “Le giornate del Filmfestival del Garda” prende il via domenica 22 giugno con una serata dedicata al grande regista gardesano

03/06/2020 09:00

Il pubblico premia Mila Turajlic Straordinaria partecipazione per la speciale versione online del FilmFestival del Garda. Il cinema ha unito gli spettatori per 5 giorni anche in virtuale. Distanti solo fisicamente, ma insieme grazie alla proposta cinematografica e culturale del FFG 2020

29/05/2020 11:00

Dalla mattina alla sera, tantissimi eventi online: Incontri con gli autori in pillole sull'animazione con Marco Antonio Zanoni e Marco Galli, la prima Cinericetta, un pomeriggio per i più piccoli con cortometraggi d'animazione e un laboratorio, cinema e musica. Chiude la giornata un evento dedicato interamente ai registi Franco e Mario Piavoli

28/05/2021 11:02

Al via la XIV edizione del Filmfestival del Garda L’edizione ibrida del Festival gardesano prende il via questo sabato 29 maggio e porta il cinema a casa degli spettatori e in sala

30/04/2020 11:05

Il Filmfestival del Garda sarà online La XIII edizione dell'evento adatta la sua offerta culturale all'emergenza. Cinema, musica e laboratori, dal 29 maggio al 2 giugno, si spostano in rete




Altre da Garda
28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

16/03/2024

Indetto il bando a sostegno dell'offerta turistica di prossimità

Anche le Pro Loco e le associazioni di promozione turistica valsabbine e gardesane potranno partecipare al bando regionale “OgniGiornoInLombardia”

13/03/2024

Depurazione del Garda: facciamo il punto

E' l'obiettivo dell'iniziativa del Presidio 9 Agosto, che organizza per questo sabato, 16 marzo, a Montichiari un incontro pubblico di confronto e scambio di idee

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attività di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

08/03/2024

La primavera alle porte e i cent'anni dalla morte di Eleonora Duse

Domani, sabato 9 marzo, l'ingresso al Parco del Vittoriale sarà gratuito a partire dalle 14 in occasione dei festeggiamenti. Completati nuovi spazi restaurati e riqualificati

28/02/2024

Foto e video per documentare i cambiamenti climatici sul Garda

Il contest dell'associazione Lacus intitolato “Garda Landascape and Climate Change” prenderà il via il 1 marzo con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sugli effetti del cambiamento climatico sull'ambiente