25 Gennaio 2020, 07.00
Karate

Gioco sport Karate, al via la 13ª edizione

di Cesare Fumana

Prenderà il via domenica al palazzetto dello sport di Gavardo il 13° Campionato Bresciano Progetto Gioco Sport Karate, organizzato dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Karate Do Sho di Muscoline


È una formula che piace quella ideata dal maestro Ermanno Bertelli che vede bambini e ragazzi delle scuole di karate impegnati in un torneo dove ognuno aggiunge punti alla propria squadra.
Ognuno così è protagonista, non ci sono classifiche individuali, ma di squadra. Una formula con un grande valore educativo, in cui ognuno dà il meglio di sé senza l’assillo della classifica.

Tutto questo è il Campionato Torneo Bresciano Progetto Gioco Sport Karate, giunto quest’anno alle 13esima edizione e che prenderà il via questa domenica, 26 gennaio, a Gavardo, nel palazzetto dello sport.

Il torneo è organizzato dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Karate Do Sho, presieduta dal maestro Ermanno Bertelli, responsabile anche per la Fijlkam Lombardia settore karate dell'attività giovanile per la provincia di Brescia.

Domenica a Gavardo si svolgerà la prima delle cinque tappe nelle quali si sviluppa questo torneo, che proseguirà il 16 febbraio a Trenzano, il 15 marzo a Castenedolo, il 5 aprile a Pisogne e il 1° maggio a Roncadelle.

Questo progetto, ideato nel 2006 da Ermanno Bertelli, della Karate Do Sho di Muscoline, con altri 6 amici e colleghi, con il supporto della Libertas, ha lo scopo di coinvolgere i bambini in varie attività propedeutiche al gioco del karate.

A questo torneo parteciperanno 36 associazioni sportive della provincia di Brescia, con circa 600 giovani atleti coinvolti nelle fasce di età che vanno dai 5 ai 15 anni.

I partecipanti al torneo dovranno superare una serie di prove e accumuleranno punti per la loro società: una formula che piace molto e che permette a tanti ragazzi di avvicinarsi a questo sport, con la possibilità di crescere e praticarlo poi a livello agonistico.

La manifestazione è stata presentata a Gavardo,
con la presenza del presidente della Libertas Brescia Ferruccio Lorenzoni, che ha espresso il suo plauso per la capacità di coinvolgere tante associazioni di karate.

Complimenti per l'iniziativa sono giunti anche dal sindaco Davide Comaglio e dall’assessore allo Sport Gianangelo Bettinzoli, il quale si è detto disponibile anche ad offrire spazi per il karate nelle palestre gavardesi.

Quest’anno partner del progetto è anche lo studio Elios, con la psicologa Stefania Franzoni, per un sostegno a famiglie con fragilità.

Ogni anno, questo torneo offre l'occasione a un'associazione di volontariato di promuovere la propria attività. Quest'anno oltre alla Uilmd (Unione Italiana Lotta Distrofia Muscolare) che ha in cantiere di aprire un centro clinico Nemo a Gussago, è stata coinvolta ance la Sapso, (Sanità privata sostenibile), un’associazione di Montichiari che raccoglie fondi per poi destinarle a famiglie che necessitano di cure particolari.

Info sulla manifestazione: www.trofeobskarate.it


Vedi anche
15/12/2018 07:00:00

Il Karate come un gioco Prenderà il via domenica al palazzetto dello sport di Gavardo il 12° Torneo Bresciano Progetto Gioco Sport Karate, organizzato dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Karate Do Sho di Muscoline

19/10/2014 06:43:00

Campioni del Mondo Roberto Colombi e Giorgia Longhena ancora sul tetto del mondo. La performance al World Karate Championship che si è svolto in Polonia fra l'11 e il 12 ottobre

27/08/2014 09:03:00

Karate di bronzo per Sara Al 29° Open Mondiale di Karate disputato sabato 23 agosto nel palazzetto dello sport “Getur” di Lignano Sabbiadoro, grande prestazione per gli atleti del Musashi Karate Nuvolera-Serle

09/04/2014 16:16:00

Alessia Este ancora imbattibile Eccellente prestazione quella degli atleti della scuola gavardese di karate che ai campionati europei che hanno avuto luogo in Ungheria dal 4 al 6 aprile, hanno raccolto gli ennesimi successi

18/04/2017 10:19:00

Tre ori ai Campionati italiani ragazzi Pioggia di medaglie per i giovani atleti dell'Aishin Dojo Karate Gavardo ai Campionati italiani ragazzi di Karate andati in scena a Montecatini Terme l’8 e 9 aprile scorso