21 Settembre 2009, 07.00
Rassegna gastronomica

Il maiale per gli “Itinerari del gusto”

di red.

Sarŕ un menu basato sulla carne di maiale quello proposto al ristorante “Al Poggio Verde” di Barghe per la tappa di questa settimana della rassegna gastronomica valsabbina.

Questa settimana la rassegna valsabbina “Itinerari del gusto” fa tappa a Barghe.
Il doppio appuntamento è per questo martedì e mercoledì sera al ristorante “Al Poggio Verde” con un menu incontrato sulla carne di maiale.

Dopo l’aperitivo di benvenuto, sono previsti due primi piatti: tortino di pestöm con polenta e coulis di funghi e risotto con salamella e pancetta croccante al vino rosso. Come seconda portata sarà portato in tavola porchetta al forno agli aromi e spezie e per finire un dolce al cioccolato e frutti di bosco.
Accompagneranno la cena i seguenti vini: Garda Classico Groppello, Rosso Piceno e Vino liquoroso di Sicilia.

Nuovissima costruzione sita in una zona verdeggiante e tranquilla, il ristorante dispone di un elegante e raffi nata saletta e di un ampio salone per banchetti nuziali e riunioni di lavoro.

L’albergo è composto da 7 camere accoglienti e ben arredate.
La cucina è curata da Enzo Boschi, chef di cucina che dopo anni di provata esperienza anche internazionale è tornato nei luoghi di origine.

Il menu è di chiaro stile mediterraneo, con l’utilizzo di prodotti freschi, genuini e di qualità. Un’importanza particolare viene data alla preparazione e cottura dei cibi ed alla presentazione dei singoli piatti.

Ottima la scelta del pesce di mare, proposto in varie soluzioni come per esempio: il carpaccio di tonno e di spada con marmellata di cipolle piccanti al miele di castagna, le tagliatelle rustiche al ragĂą di mare, il branzino in stile mediterraneo.
Ricca la scelta dei dessert. Ben fornita la cantina di vini italiani.

La cena avrà inizio alle 20. La quota di partecipazione è di 27,50 euro. Le prenotazioni sono da effettuarsi presso il ristorante stesso.

Il ristorante “Al Poggio Verde” si trova in via Nazionale a Barghe, tel. 0365 824591, www.alpoggioverde.it. Chiuso il lunedì.



Aggiungi commento:

Vedi anche
17/11/2008 00:00

Ultimo appuntamento con il recupero del pane Giunge a conclusione questa settimana la rassegna gastronomica autunnale valsabbina degli Itinerari del gusto. L’ultimo appuntamento č per martedě e mercoledě a Vallio Terme, presso il ristorante “Il Mirto”, con un singolare menu.

03/11/2008 00:00

All’Osteria Capoborgo per il saporito maiale I piatti a base di carne di maiale sono particolarmente adatti nel periodo freddo, anche se č da sfatare la supposizione che sia particolarmente grassa. Sarŕ l'ingrediente base delle cene degli Itinerari del gusto di questa settimana.

12/11/2008 00:00

In tavola la selvaggina da pelo Il penultimo appuntamento con gli “Itinerari del gusto”, la rassegna gastronomica valsabbina, fa tappa questa settimana a Binzago, frazione di Agnosine, alla trattoria “La Campagnola” di Casa Mascagni.

14/09/2009 16:00

Al via la rassegna gastronomica valsabbina A partire da questo martedě torna la rassegna gastronomica itinerante valsabbina, giunta quest’anno alla decima edizione, che fino a dicembre toccherŕ dodici ristoranti della valle.

26/09/2009 07:51

La selvaggina da pelo per gli “Itinerari del gusto” Un menu basato sulla selvaggina da pelo quello che sarŕ servito martedě e giovedě prossimo al ristorante Canneto di Villanuova sul Clisi.