14 Febbraio 2020, 12.00
Sabbio Chiese
Teatro

Il nuovo spettacolo di «Chèi del Pascal» approda a Sabbio Chiese

di Redazione

La nuova commedia della compagnia teatrale di Sabbio Chiese sarà proposta "in casa" questo fine settimana al teatro parrocchiale "La Rocca"


Dopo il successo del debutto a Barghe, "Chèi del Pascal" calcheranno le scene del teatro "di casa", a Sabbio Chiese, con la nuova produzione "El quàder söl solér" di Velise Bonfante.

Il testo, una commedia brillante in due atti in dialetto bresciano in una versione specificamente adattata dal gruppo, racconta di Callisto, un "giovane pensionato" che avrebbe tutte le ragioni per essere felice: è infatti il suo primo giorno di congedo lavorativo e, davanti a sé, vede un luminoso futuro fatto solo di meritato relax.

Ma – perché c’è sempre un “ma” – gli eventi paiono remargli contro. Casa sua, normalmente abitata solo dalla moglie Margì e dalla figlia Aurora, si trova ad ospitare una variopinta torma di parenti.

Suo fratello Tilio e la loro mamma Vina, letteralmente senza un tetto sopra la testa in attesa che i muratori ne terminino la ristrutturazione, e la suocera Iride con la cognata Ambra, momentaneamente senza abitazione a causa di un problema... idraulico, si trovano a condividere, loro malgrado, piccoli vezzi e buffe manìe.

La convivenza sembra procedere all’insegna dell’armonia e della reciproca quanto bonaria sopportazione, forte soprattutto della prevista breve durata. Al destino, però, piace nascondersi in luoghi improbabili ed in oggetti inaspettati e basta un attimo, ma davvero un attimo, perché tutto cambi. Per sempre. Forse.

Chèi del Pascàl è un gruppo di teatro amatoriale dialettale di Sabbio Chiese (Bs), ma soprattutto un gruppo di amici con la voglia di ridere e di far ridere. Dal 2006, anno di costituzione del sodalizio, sono state messe in scena le commedie "I cavài dèla Bisnona" (in due diverse edizioni), Villa Artemisia, "L’ocasiù de fà bögada", "I confecc co la mandorla amara", "El gat de marmo négher", "El troto Bernardo", "Me piàs le pène", tutte dell’autrice Velise Bonfante, "El malàt en d’èl cò", adattamento dialettale del "Malato immaginario" di Molière e "Il sartùr per le siùr"e, adattamento dialettale di "Sarto per Signora" di Georges Feydeau.

Appuntamento a Sabbio Chiese, presso il teatro parrocchiale "La Rocca", sabato 15 e domenica 16 febbraio, alle ore 20:45, con ingresso libero.
Buon divertimento!


Vedi anche
07/03/2019 12:54

«Chèi del Pascàl» tornano con un nuovo spettacolo Dopo tre anni di stop, l’appuntamento è per questo sabato sera, 9 marzo, alle 20:45 nel teatro parrocchiale di Sabbio Chiese. Replica domenica. Ingresso libero

23/01/2015 15:04

A teatro con «Èl sartur per le siure» Sabato e domenica doppio appuntamento al teatro “La Rocca” di Sabbio Chiese con la nuova commedia della compagnia di teatro amatoriale “Chèi del Pascàl”

01/03/2014 07:00

«El tròto Bernardo» Sabato e domenica al teatro “La Rocca” di Sabbio Chiese si alzerà il sipario sulla nuova commedia dialettale della compagnia “Chèi del Pascal”

04/02/2012 07:00

Ritornano «I cavai dèla bisnona» La compagnia teatrale “Chi del Pascal” torna in scena oggi e domani al teatro “La Rocca” di Sabbio Chiese con la commedia del debutto.

07/02/2015 09:00

A teatro con «Èl sartur per le siure» Questa sera nel teatro parrocchiale di Agnosine replica dello spettacolo “Él sartùr dèle siure” di George Feydeau, nell’adattamento dialettale di “Chèi del Pascal” di Sabbio Chiese



Altre da Sabbio Chiese
08/08/2020

I quattro di Noemi

Tanti auguri a Noemi, che abiata con la sua famiglia a Clibbio di Sabbio Chiese, che proprio oggi sabato 8 agosto compie i suoi primi quattro anni

05/08/2020

I 46 di Erik

Tanti auguri a Erik, di Pavone di Sabbio, che proiprio oggi, mercoledì 5 agosto, compie 46 splendidi anni

31/07/2020

Due tappe valsabbine per Brescia Buona Festival

Si svolgeranno anche in Valle Sabbia due eventi di questa prima edizione della rassegna promossa da Fondazione ASM e dalle cooperative sociali che aderiscono alla rete di “Brescia Buona”, per la direzione artistica di Cieli Vibranti

29/07/2020

Sandro Gibellini chiude «Jazz e dintorni»

Questa domenica, 2 agosto, Sandro Gibellini chiuderà la rassegna musicale alla Rocca di Sabbio Chiese con una serata dedicata a Fats Waller

28/07/2020

Nuovo medico di Medicina Generale a Odolo

Il dottor Andrea Donatini prenderà servizio dal 1° agosto con la cessazione dei due incarichi provvisori ai dott. Felesi e Fornaro. Pazienti invitati ad esercitare la scelta per un nuovo medico

27/07/2020

Buon compleanno Francesca

Tanti auguri a Francesca Leali, di Sabbio Chiese, che compie gli anni proprio oggi, lunedì 27 luglio

26/07/2020

Anche un affresco del Quattrocento in San Martino

La parrocchiale di Sabbio di Sopra si può ragionevolmente indicare come la chiesa valsabbina delle sorprese...

20/07/2020

Jazz e Dintorni

Sarà Lorenzo Monguzzi, cantautore brianzolo, già leader dei Mercanti di Liquore, collaboratore e musicista di Marco Paolini, ad aprire la rassegna Jazz e Dintorni che porterà nella splendida cornice del sagrato della Rocca di Sabbio Chiese tre serate di grande musica

20/07/2020

Sabbio Chiese, dove il Covid-19 ha colpito duro

È fra i paesi valsabbini più colpiti dalla pandemia: importante la risposta dell’Amministrazione comunale e del volontariato: 120 le famiglie aiutate. Ora preoccupa la situazione economica generale

12/07/2020

Ciao Flavio

«Oggi si può vivere ancora come ha fatto Flavio, spendendo la propria vita per la famiglia, per il lavoro, per gli altri, per la comunità, lasciando un evidente vuoto in molti»