Eco del Perlasca
Pagina realizzata in collaborazione con: Raffmetal

L’effetto Barnum e altri bias
“Ma parla di me?!” (...o magari non sei così speciale) – come relazioniamo ogni cosa a noi stessi

La vita dietro le sbarre
Un racconto speciale di chi il carcere lo ha vissuto

Piccoli animali di grande importanza in Valle Sabbia
La presenza e il ruolo del rospo comune nel nostro territorio

Dubbi sul sistema elettorale
Nei giorni scorsi, una notizia piuttosto preoccupante è apparsa su diverse testate giornalistiche e trasmissioni televisive italiane: quella della riassegnazione di schede elettorali bianche o nulle al deputato Andrea Gentile

Quanto vale un voto?
Quante volte ti sei sentito giudicato o inferiore a causa di un brutto voto? Non pensi che sia una cosa sciocca? Dopo aver realizzato un sondaggio, analizziamo cosa comporta l’ansia in un compito e come cambiare opinione sull’importanza delle valutazioni

Auschwitz-Birkenau, una storia di dolore
Per non dimenticare, alcuni studenti del Perlasca partono per visitare i campi di Auschwitz-Birkenau

Piccoli giornalisti crescono
Tutti conoscono l’“Eco del Perlasca”, la redazione composta dai giovani e volenterosi studenti della Valle; ma come è nata? E quali sono i vantaggi di addentrarsi nel mondo della scrittura?

Illusione e realtà
Lo scorso mese di novembre, le classi della 3ª e 4ª Liceo Scientifico si sono recate a Brescia per visitare la “Mostra delle illusioni”

Marciume cerebrale
Ci troviamo immersi in un mondo incapace di stare in silenzio, ma se il silenzio sapesse urlare?

Perché gli americani mangiano il bacon a colazione
Voi lo sapete? Probabilmente no, ma tranquilli, ci penso io: benvenuti nel mondo della fabbrica del consenso