Rocca d’Anfo sempre più volano per il turismo valsabbino
Bilancio più che positivo per la stagione turistica 2024 per l’Ufficio Turismo di Comunità Montana di Valle Sabbia e la Rocca d’Anfo
Con l’ultimo weekend di ottobre, si è conclusa con successo la stagione turistica 2024 per l’Ufficio Turismo di Comunità Montana di Valle Sabbia e per la Rocca d’Anfo, che hanno visto un rinnovato interesse verso il territorio valsabbino da parte di turisti e visitatori locali e internazionali.
Durante i mesi estivi, la Rocca d’Anfo ha ospitato una serie di eventi culturali e mostre temporanee che ne hanno valorizzato il patrimonio storico e architettonico, rinnovando la collaborazione con associazioni e attori locali. Inoltre, nel corso della stagione, sono state organizzate numerose visite guidate speciali, come Rocca al Chiaro di Luna, le passeggiate storiche o quelle per bambini, pensate per valorizzare gli angoli più suggestivi della Fortezza e offrire un’esperienza coinvolgente e dedicata a diversi target.
L’impegno e la visibilità acquisita hanno permesso di registrare un incremento del numero complessivo dei visitatori pari al 26%, raggiungendo quota quasi 9000 presenze tra gennaio e ottobre.
Questo risultato positivo è anche frutto dell’introduzione del percorso breve in autonomia fin dall’inizio della stagione e del sempre crescente numero di studenti e insegnanti, che scelgono la Rocca d’Anfo come meta per le proprie gite scolastiche.
Quest’anno, l’Ufficio Turismo, in sinergia con Visit Brescia, ha avuto la possibilità di partecipare a diverse fiere nazionali e internazionali e workshop per promuovere l’offerta turistica del territorio. Tra gli appuntamenti principali, si segnalano il TTG Travel Experience a Rimini, la Borsa Internazionale del Turismo (BIT) a Milano e la Ferienmesse di Vienna. Questi eventi hanno rappresentato un’importante opportunità per farsi conoscere e generare interesse e contatti per collaborazioni future.
La Valle Sabbia ha beneficiato di una notevole visibilità mediatica, in quanto diverse emittenti televisive e programmi nazionali, come MelaVerde e Geo, hanno raccontato le bellezze e le ricchezze del territorio. Parallelamente, hanno avuto un grande impatto le campagne di influencer marketing con i creator @daniele.cc (in collaborazione con Visit Brescia) e @onderoaders, che attraverso i loro contenuti hanno raggiunto un pubblico giovane e digitale, alimentando l’attrattività della destinazione.
Con la chiusura della stagione, l’impegno nel lavoro di promozione della Valle Sabbia, reso possibile solamente grazie alla collaborazione con i partner territoriali e le attività locali, prosegue per continuare a offrire una meta turisticamente attrattiva anche nella prossima stagione, nella direzione di una valorizzazione del territorio e delle sue realtà.