Glocal
di Valerio Corradi
Valerio Corradi, sociologo, si occupa di modelli di sviluppo locale; innovazione organizzativa e formazione al lavoro; buone pratiche di qualità della vita e di sostenibilità sociale.
Il blog si propone di riflettere su alcuni temi emergenti che rendono evidente il profondo intreccio tra dinamiche locali e flussi globali.
In un quadro sociale ed economico sempre più complesso, lo spazio glocale produce squilibri e problemi ma anche nuove opportunità di “crescita” e nuove forme sociali. Per questo, oggi diventa decisivo saper coniugare l’azione locale con un modo di pensare globale.

Governare il turismo, il ruolo chiave dei Comuni
Una ricerca dell’OTG, presentata a Salò, ha esplorato il ruolo dei comuni nella gestione dello sviluppo turistico

Le crepe dell’universalismo sanitario
Disuguaglianze di salute, povertà sanitaria e ruolo del Terzo settore. Sono questi i temi spinosi affrontati in un recente libro curato da due sociologi

Piani di Zona per un Welfare collaborativo
Sono in fase d’approvazione i Piani di Zona per il triennio 2025-2027. Strumenti utili per monitorare e gestire i bisogni del territorio.

Un glossario per orientarsi tra i servizi sanitari territoriali
Presentato il volume “Le Parole della sanità”, uno strumento che esplora attori e sigle del welfare sanitario

Welfare aziendale e prospettive di rete
Il Welfare aziendale è sempre più diffuso anche nel Terzo settore. Quali sono i vantaggi di questo strumento e quali ricadute positive può generare sul territorio?

Turismo, meteorologia e resilienza
Troppo caldo, eventi estremi o elevata piovosità possono cambiare la geografia del turismo. Vediamo come

Ritorno a Francoforte
La Scuola di Francoforte sta riscuotendo nuovo interesse per la centralità delle riflessioni sui limiti del capitalismo, sulle patologie sociali e sulle odierne forme di conflitto. Il contributo di Hartmut Rosa

Se il “bio” finisce nella trappola del consumismo
Quando è nata e come si è trasformata nel tempo l’agricoltura biologica? Un libro ripercorre la storia del “bio” e riflette sulle sue tendenze più recenti.

Un confronto sull'amministrazione condivisa
