Giovedì, 21 novembre 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

sabato, 23 marzo 2024 Aggiornato alle 09:30Blog - Glocal

L'Amministrazione condivisa, strumento di partecipazione e democrazia

di Valerio Corradi
Martedì 23 aprile, in Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di Amministrazione condivisa. In cosa consiste? Perché è un’opportunità per le amministrazioni locali e gli enti di Terzo settore?

L’evoluzione normativa degli ultimi anni individua l’Amministrazione condivisa (nelle due più note forme della coprogettazione e della coprogrammazione) come approccio significativo per perseguire il principio della collaborazione tra enti pubblici e di Terzo settore col fine di produrre un cambiamento nelle politiche di welfare.

Una forte accelerazione si è registrata dopo l’approvazione del Codice del Terzo Settore del 2017 che ha esteso (art. 55) il perimetro di applicazione di tali strumenti, richiamando il fondamentale principio costituzionale di “sussidiarietà orizzontale”. La stessa approvazione, nel 2023, del Codice degli appalti ha confermato la validità e l’applicabilità degli strumenti dell’Amministrazione condivisa a progettualità, servizi e interventi dove è cruciale il rapporto tra enti pubblici ed enti del Terzo Settore.

In termini operativi, oggi le pubbliche amministrazioni, anziché esternalizzare e affidare la gestione di servizi/attività a un soggetto erogatore/gestore selezionato dopo una gara di natura competitiva, possono optare per l’implementazione di percorsi di coprogrammazione e di coprogettazione che coinvolgono più soggetti nell’ideazione e nella gestione concertata di tali servizi/attività.

Gli studi condotti dalle principali reti di ricerca sul welfare in Italia (Secondo welfare e Welfare Responsabile) mostrano come l’Amministrazione condivisa è una pratica ormai diffusa e consolidata in alcuni territori ma che rimane ancora in via di sviluppo in molti altri. Al di là degli aspetti normativi, l’Amministrazione condivisa è una visione, un modo di intendere le relazioni, di operare e affrontare i problemi in termini collaborativi, in un contesto di poli-crisi e con crescenti bisogni.

Il concreto potenziale dell’Amministrazione condivisa sarà al centro del convegno, organizzato dalle Cooperative Area, Cogess e La Cordata (col patrocinio di Comunità Montana di Valle Sabbia e dell’Associazione Comuni Bresciani) che si terrà Venerdì 23 aprile (dalle ore 16.15), a Nozza di Vestone, presso la sede della Comunità Montana di Valle Sabbia.

L’evento possiede un importante valore formativo
per tutti gli amministratori pubblici locali e per gli enti del Terzo settore della Valle Sabbia. Interverranno Mario Gorlani (Docente di Diritto Pubblico all’Università degli Studi di Brescia) e Davide Giacomini (Docente di Organizzazione aziendale all’Università degli Studi di Brescia). Modererà l’incontro Massimo Tedeschi (Corriere della sera Brescia).
© Riproduzione riservata

 

Leggi anche...