Anche quest’anno a Bagolino cantano le Stelle
Saranno quattro le Compagnie di Stellari che canteranno quest’anno a Bagolino per le vie del centro, rinnovando la consuetudine di accogliere la tradizione valsabbina del Canto della Stella nel paese
Giovedì 26 dicembre, Santo Stefano, i gruppi della Stella di Casto, Stella di Mura, Stella di Collio di Vobarno, Stella di Treviso Bresciano narreranno la vicenda umana e divina del Bambino, onorato dai Re Magi al seguito.
Il Canto della Stella inizierà alle ore 16.00 partendo dalla P.zza Marconi e dalla P.zza Consiglio, per proseguire poi alle ore 17.00 nella parrocchiale di San Giorgio, dove si terrà anche il “Dialogo dei Tre Magi”, una rappresentazione scenica su testo di autore, appositamente scritto dallo scrittore Massimo Tedeschi.
La manifestazione è promossa dall’Oratorio di Bagolino in collaborazione con Pro Loco, e si terrà anche in caso di maltempo.
Residenti e visitatori sono invitati a partecipare numerosi, per dar seguito anche a Bagolino al secolare rito del Canto della Stella, una tradizione tanto radicata in Valle Sabbia da rinnovarsi ed estendersi ogni anno.
Nelle foto di Luciano Saia: Gruppi di Cantori della Stella a Bagolino nel 2023