Domenica, 8 settembre 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

domenica, 7 luglio 2024 Aggiornato alle 08:00Blog - Maestro John

Cielo grande cielo blu

di John Comini

L’addio a Marica Avanzi, il Triduo per Madre Elisa Baldo, cinque compleanni e vari eventi

 

1) Ancora una giovane vita spezzata. Ancora una famiglia nella disperazione. Ancora tanti amici ed una comunità nel dolore. Non conoscevo personalmente Marica. So che suo papà Lorenzo è cugino di Mario e Luigi Avanzi. A fatica ho letto le notizie sulla tragedia. Guardando le immagini di quella splendida ragazza, il dolore diventava sempre più lancinante. Ho letto che amava viaggiare, spesso con il padre, e che aveva una grande passione per la montagna e le arrampicate. Amava circondarsi di amiche ed amici, era una ragazza piena di vita. Leggere alcuni suoi pensieri su facebook ti stringe il cuore: “La famiglia prima di tutto!” Un viaggio alle Isole Canarie: “Il regalo dei 18 anni più bello del mondo! Grazie papà!” “Vivila la felicità, che se pensi a cercarla l’hai già perduta.” “Scatta una foto per ricordare i momenti migliori della tua vita e gli attimi importanti. Se ne andrà il tempo, se ne andranno le persone, se ne andranno i colori, ma essa resterà immutata.” “In certi momenti, in certi posti, in certi anni, vivi attimi di spensieratezza. Non importa quanto durino, non importa chi ci sia con te, non importa cosa ti porti dentro, né tantomeno il tuo passato, non puoi fare a meno di sorridere.”…Com’è possibile trattenere le lacrime? 

In chiesa c’era un mare di persone che volevano dirle addio, stringersi accanto ai familiari in un grande abbraccio, per alleviare un poco quell’immenso dolore. Pioveva, e le gocce sembravano lacrime. Don Pier Luigi Tomasoni ha detto: «Ora Marica vive nella luce di Dio e da lì continuerà ad amare i suoi genitori e a proteggere quanti le hanno voluto bene». E poi quella bara, ricoperta di rose bianche… 

“Siamo nella stessa lacrima, 

come un sole e una stella
siamo luce che cade dagli occhi, 

sui tramonti della mia terra” (Elisa)
E mi vengono in mente i volti sorridenti di tanti giovani che ci hanno lasciato in questi anni, su strade che dovrebbero unire le persone ma che a volte spezzano le loro vite.

La perdita di un figlio o di una figlia non può essere raccontata. Le parole diventano povere, inappropriate. Vivere la morte di una persona che hai visto nascere, crescere, sorridere, è la più dolorosa esperienza che un essere umano possa fare. Ti cambia tutto, ti cambia l’esistenza. Siamo qui a questo mondo come su barche fatte di gusci di noce, e ci sono onde altissime nel mare dell’esistenza. Noi genitori viviamo su un filo: quando nel silenzio della notte siamo svegliati dalla sirena di un’ambulanza ci preoccupiamo, ci chiediamo “dove sarà in questo momento?”, e se il cellulare suona a vuoto cadiamo in un buco nero, mandiamo un messaggio, e solo quando giunge una risposta possiamo addormentarci, col cuore ancora agitato. Papa Francesco, incontrando alcuni genitori che hanno vissuto questo lutto assurdo, ha detto che perdere un figlio è un dolore privo di spiegazione, e chi vive tale tragedia non può accettare “banali parole religiose o sentimentali, sterili incoraggiamenti o frasi di circostanza”. Gesù ci invita a non perdere la speranza, a non spegnere, pur tra le lacrime, la gioia di vivere che avevano i nostri figli. Nel Vangelo si racconta una vicenda struggente. Gesù, davanti alla tomba dell’unico figlio di una madre rimasta vedova, fu preso da grande compassione per lei e le disse: «Non piangere!». Poi si avvicinò e toccò la bara e disse: «Ragazzo, dico a te, alzati!». E questi si mise seduto e cominciò a parlare, e Gesù lo restituì a sua madre. Mi commuovo pensando a Gesù che non ce l’ha fatta a resistere allo strazio per la morte di un ragazzo. Ricordo che mia mamma, quando la mia sorellina Mariangela di 5 anni è salita in cielo, era disperata: solo la fede le ha dato il coraggio di continuare a vivere. Solo la fede può tentare di rispondere a un evento così straziante.  

Questi sono i giorni in cui il vento della dolcezza, della tenerezza, del conforto, giunga ad alleviare il dolore dei familiari e degli amici. Questi sono i giorni per stringerci in un solo, grande abbraccio. Ci vorrà tempo. Tanto tempo. Ma poi tornerà l’azzurro del cielo, torneranno i sorrisi. Nessuno muore sulla terra finché vive nel cuore di chi resta. Mando un grande abbraccio ai familiari di Marica e trascrivo un messaggio dei suoi amici: “...porterò con me la tua dolcezza e il tuo sorriso… Fai buon viaggio Marica”.

 

 

2) Questa settimana a Casa San Giuseppe si è celebrato il Triduo in onore della venerabile Madre Elisa Baldo. Martedì 2 luglio il mitico don Cesare Polvara (monsignore, eh!) ha celebrato la S. Messa di apertura del Triduo. Mercoledì la S. Messa nella festa di San Tommaso (ficcanaso! dicevamo all’oratorio) è stata celebrata da Monsignor Gabriele Filippini, che ho scoperto essere mio coscritto essendo nato il 4 giugno 1952. E giovedì la S. Messa solenne a conclusione del Triduo, nella festa della dedicazione della Chiesa Cattedrale, è stata presieduta dal piamartino Padre Igor Fabiano Manzillo, postulatore della causa di beatificazione di madre Elisa (dichiarata venerabile nel 2015). Ricordo le straordinarie parole finali dette due anni fa dal mitico don Luca Galvani: “Siamo tutti chiamati a divenire testimoni di Cristo, ma ognuno di noi nella sua forma e specificità unicissima…Il cielo è la Chiesa, le stelle sono tutti i membri del popolo di Dio. Tra le stesse che brillano di più, c’è la nostra madre Elisa. E noi siamo tutte le altre (che potrebbero splendere come lei), in cammino, chiamate a splendere come lei, a far sì che nella nostra ordinarietà chiunque ci incontri possa dire: questo ha qualcosa di diverso,  questo ha incontrato Cristo, qualcuno per cui vale la pena spendere ogni secondo della propria vita!”

Ci sarebbe bisogno di un miracolo per la beatificazione di Madre Elisa. Ma le suore di Casa San Giuseppe ogni giorno, anche in Brasile, creano il miracolo dell’amore: non so se la segreteria vaticana ne è a conoscenza…

 

 

3) Auguri a Dalmazio Tedoldi, nato il 4 luglio 1936. Ha gestito per molti anni, insieme alla sorella Edvige detta Bice, il negozio di tessuti e confezioni “Novitex Tedoldi” in Piazza Zanardelli. In precedenza il negozio era stato gestito dalla mamma Lucia e dal padre Giuseppe, che vendeva anche i cappelli. Nelle fotografie scattate prima della costruzione del “grattacielo” si vede l’insegna “Cappelli-Mercerie-Tessuti”. Dalmazio ha sposato la signora Andreina Goffi (classe 1939) ed hanno avuto una figlia, la mia grande amica Laura, sempre sorridente e scattante sulla bicicletta. Laura ha sposato Giacomo con il quale ha creato una bellissima famiglia, con le figlie Elisa e Martina che studiano lingue e veterinaria. Auguri e tanta salute, signor Dalmazio!

Lunedì auguri a due miei nipoti: a Elena Avanzi, sempre cordiale e gentile: è figlia di Valeria e del mio caro cognato Giovanni ed unica femmina tra 6 scatenati fratelli maschi. Auguri a Stefano Comini, che gestisce il negozio di scarpe ed è marito della simpatica Sandra e papà della ingegnosa e bella Sofia.

Martedì auguri a Laura Rubino, brava maestra e figlia della mia indimenticabile Angela Braga, segretaria della mitica scuola di Prevalle San Zenone ai tempi del grande direttore Omero Sala (che saluto). Laura ha sposato il simpatico geologo Giannantonio Quassoli (forse in lei ha trovato una roccia rara…) ed ha due figlie, Alice e Chiara, scatenate quasi come la mamma. Laura ha partecipato a vari spettacoli con il Gruppo Teatrale Gavardese, ora sta studiando la parte di una delle due sorellastre di “Cenerentola”, spettacolo che rappresenteremo ad ottobre. Augurissimi!

E tanti auguri ad Arturo Tebaldini, che venerdì (San Fortunato…) compie 67 anni. Da sempre è impegnato nell’Avis, di cui è attualmente presidente della sezione di Gavardo. Arturo fa parte del fantastico gruppo ciclistico dell’Avis, ricco di persone davvero simpatiche. Arturo fa parte della band Km0, che si esibirà giovedì sera a Villanuova per la Country Fest, venerdì 19 luglio all’Isolo di Gavardo e giovedì 25 luglio a Bagolino presso l’osteria “Le Strope” (informazioni datemi dal grande batterista Marco Franzini). Arturo ha sposato Carla Zucchetti, che lui chiama “tigre”, chissà perché…Hanno due belle figlie: Paola (che con Roberto Cavagnini ha regalato ai giovani nonni i nipoti Martina, Filippo ed Arianna)  ed Alessandra detta Ale, eccellente cantante. Auguri, capitan Arturo!

 

 

Alcuni eventi:

* oggi, domenica, a Gavardo al Palazzetto dello Sport dalle 9 alle 12.30 evento/esibizione della società “Karate Do Sho” del maestro Ermanno Bertelli con il maestro Gianpaolo Ghizzardi, il ricavato sarà interamente devoluto alla “ASD FratelliXsport” un fantastico gruppo di famigliari e volontari che crede nello sport come strumento per la crescita personale (segue pranzo)

* stasera a Gavardo nel Chiostro del Monastero di Santa Maria degli Angeli Concerto del Corpo Musicale Viribus Unitis di Gavardo “Il giro del mondo in 80 minuti” dirige il M.° Stefano Gamba (ingresso libero, nella Chiesa di Santa Maria in caso di maltempo) 

* stasera a Muscoline nel parco dell’Oratorio ore 20 saggio di canto e chitarra degli allievi del maestro Diego Seminario (ingresso libero)

* oggi ad Agnosine al campo sportivo ore 21.15 “Magic Show” spettacolo di grandi illusioni con Alberto Giorgi & Laura (per Strabilio Festival)

* a Gavardo in Oratorio 15° Torneo dell’Amicizia: calcetto a 5 giocatori, volley e basket, tutte le sere bar e stand gastronomico (fino al 13 luglio)

* oggi a Salò al “Salòttino” mostra “Paesaggi umani” di Laura Gasparini 

* oggi a Ponte Caffaro Festa degli Alpini, ore 9 ammassamento presso il bar Maggiolino, poi sfilata con la banda di Storo; ore 10.30 S. Messa presso la sede, dopo l’ammainabandiera rancio alpino con spiedo e polenta 

* oggi a Sabbio Chiese per il 34° anniversario dell'inaugurazione della Chiesetta di Sant’Onofrio ore 10 alzabandiera, celebrazione della Messa accompagnata dalla Schola Cantorum diretta del maestro Primo Franzoni, ore 12.30 pranzo a base di spiedo con polenta, poi estrazione della lotteria e alle 19 l’ammainabandiera

* oggi ad Anfo 3^ edizione di “Anfo Spazio Arte” a cura di Michele Avigo e Mary Sperti in collaborazione con la Pro loco, dalle ore 7 alle 11 Art installation e live performance “Senza Voce” di Schizophrenic Art, curati da Antonella Turci, alle 16 la live performance “Aretusa” di Patrizia Biosa

* oggi a Forno d’Ono di Pertica Bassa dalle 15 alle 18 apre il museo della Resistenza 

(da giugno a settembre aperto la prima e la terza domenica del mese), con cimeli, armi, fotografie, documenti appartenenti alla Brigata Perlasca; il museo ospita anche una mostra etnografica dedicata al folklore valsabbino

* oggi a Roè Volciano gran finale del Palio delle Contrade, ore 9 partenza della camminata per le strade del paese, ore 16.30 alla Scar prova di percorso misto con il metodo dell’hebertismo, ore 19 musica con il gruppo Marzia & C., ore 21.30 competizione «L’abilità del boscaiolo», ore 22.30, premiazione della contrada vincitrice (dalle ore 19 stand gastronomico)

* a Gavardo al Museo mostra “L’età del legno 4000 anni fa al Lucone” manufatti e la porta in legno più antica d’Italia, orari di apertura del Museo (fino al 31 dicembre)

* a Gavardo al Museo Archeologico mostra “IOVI. Un santuario a Giove Eterno a Villanuova sul Clisi” (fino al 4 settembre)

* martedì a Gavardo all’Isolo ore 18.30 “Pilates nei parchi” a cura di Cristina Orandi (necessari tappetino, asciugamano e coperta, in caso di maltempo Palestra Solesin) obbligo iscrizione Ufficio Cultura 0365.377462 o cultura@comune.gavardo.bs.it

* martedì a Villanuova inizia la 17° Country Fest “Futuro” organizzata dal Comitato Feste de paes APS fino a lunedì 15 luglio: nella Piazzetta Valverde ore 21 “Quella sera al bar” musica e spettacolo: voci di Alberto Mondini, Gemma Brocchetti e Giulia Lo Gaglio, al pianoforte Francesco Salvadori, ai fiati Umberta Remi, chitarre Gemma Brocchetti e Sergio Podavini, attori Elvezio Bussei e Pietro MacDonald, pittore Roberto Baruelli, ballerina Chiara Viviani (Scuola Alkimia Ballet), testi e regia di Pietro MacDonald (segue piccolo rinfresco)

* martedì a Lavenone nella Chiesa di San Bartolomeo Apostolo ore 21 Recital d’Opera con il soprano Anna Cimmarrusti e il tenore Giuseppe Raimondo, al pianoforte Alessandro Trebeschi (per “Il Grande in Provincia”)

* mercoledì mattina a Gavardo al MAVS “Mercoledì da museo” per bambini dai 6 agli 11 anni: per imparare divertendosi, seguendo ogni volta un percorso e laboratorio didattico diverso, dalla lavorazione della ceramica alla creazione di monili preistorici, dai giochi romani all’osservazione dei fossili (non è necessario prenotare, costo 4 €, info 0365.371474 o info@museoarcheologicogavardo.it  fino al 17 luglio)

* mercoledì a Idro sul lungolago di Crone Franco Arminio presenta “Canti di gratitudine”, modera Fabio Gafforini (per Cult-Cura Festival, rassegna organizzata dall'associazione culturale Biùcultura)

* mercoledì a Villanuova per la Country Fest ore 20.30 esibizione di scherma della Scuola Libertas di Salò, ore 21.30 la Compagnia Teatrale “I Bravi” e “Revelé Musical School” presentano “Chi è di scena” Medley di danza e recitazione (ogni sera stand gastronomico)

* giovedì a Soprazocco all’Oratorio S. Luigi Gonzaga dalle 14 alle 18 “Pomeriggio in compagnia” (info Pierino 340 3332823)

* giovedì a Gavardo nel parco della Biblioteca ore 20.45 lettura animata di Peter Pan a cura di ArtPoint Academy per bambini da 3 a 10 anni, ingresso libero (in biblioteca in caso di maltempo)

* giovedì a Villanuova per la Country Fest ore 20.30 Carosello Fanfara Alpina di Villanuova “Stars of Alps” diretta dalla Maestra Umberta Remi, ore 21.30 concerto degli amici del “Km0” (ogni sera stand gastronomico)

* venerdì ore 18 visita guidata alla Rocca di Nozza con Guida Ambientale escursionistica (per il Sistema Museale Vallesabbia)

* venerdì a Villanuova alle 18.30 Camminata letteraria sul tema “Crescere i figli” con Giuseppe Maiolo psicoanalista, giornalista e scrittore in dialogo con Ermanno Comincioli (per il “Festival della parola”, iniziativa del Circolo Acli)

* venerdì a Villanuova per la Country Fest ore 18.30 Camminata in Collina (organizza l’Atletica Villanova ’70 e Circolo Acli), ore 20.30 Serata di Balletto con Alkimia Ballet, ore 21.30 esibizione Gruppo di Ballo “Revolution Sambafit” istruttrice Ilka Lima (ogni sera stand gastronomico)

* venerdì, sabato e domenica a Sabbio Chiese in Oratorio “Don Bosco Summer Party” con ricco stand gastronomico: venerdì sera ballo liscio e molto altro con “Marco e Valter”, sabato sera ballo liscio con “Franco e Carlo” e dalle 23 Disco Music con “Dj Feb”, domenica sera musica e balli tipici con il gruppo country “Western Line Dance” e lucanica con fagioli prenotando a Michela 349.5311921

* venerdì a Serle dalle 20.45 Notte letteraria alla scoperta del capolavoro “Il peso della farfalla” di Erri De Luca, guidati da Davide Pini Carenzi i quattro protagonisti condurranno il pubblico in un nuovo percorso tra i sentieri e i boschi dell’Altopiano di Cariadeghe (ritrovo presso Casa degli Alpini)

* sabato a Villanuova per la Country Fest ore 15 la Climber Lesi mette a disposizione la parete Boulder per provare l’emozione dell’arrampicata, ore 20 esposizione moto “Goldwing e Trike”, ore 20.30 “Irish dance moment”, ore 21 “Country Music” organizza il gruppo Chickens Country Villanuova animatore Mr. Pino Piromalli dei “Wild Angels Lombardia” (ogni sera stand gastronomico)

* sabato a Sabbio Chiese nell’Auditorium della scuola secondaria ore 21.15 “Maicol Gatto-Musica per gli occhi” (per Strabilio Festival)

* domenica a Gavardo “Festa Alpina in Monte Tesio” organizzata dal Gruppo Alpini di Gavardo: ore 11.15 adunata e alzabandiera, saluto alle autorità, ore 11.45  S. Messa nella bella chiesetta e preghiera dell’Alpino, ore 13 rancio nella bella sede in Monticello (info e prenotazioni al Gruppo Alpini Gavardo WhatsApp 334.2235148 oppure mail alpinigavardo@gmail.com) per tutta la giornata presterà servizio la Fanfara Alpina Valchiese

* domenica a Villanuova per la Country Fest ore 6 inizio gara spiedi, ore 8.30 ritrovo e iscrizioni “Country Gravel” pedalata non competitiva, ore 9 laboratorio artistico creativo “Futuro secondo te” per bambini dai 6 anni (info e prenotazioni Paola 328.1060362), ore 12 distribuzione spiedo, pranzo dalle 12.45, ore 20.30 Artistica Dafne presenta “About Her”, ore 21.30 musica anni 60/70/80 balli di gruppo e liscio con Rudy e Naty

*sabato a Gavardo all’Isolo ore 20.45 “Lotus trio swing concert” per i Concerti dell’Isolo, ingresso libero (al Teatro di Sopraponte in caso di maltempo) 

* domenica a Sopraponte in Oratorio ore 20.15 “La banda in piazza” intrattenimento musicale del Corpo Bandistico “Nestore Baronchelli” (al Teatro di Sopraponte in caso di maltempo)

Ci sentiamo la settimana prossima, a Dio piacendo. W il Chiese!                                 
                                                                                                         

maestro John

 


Nelle foto: 
1) Marica Avanzi (dal suo facebook)

2) Le suore di Casa San Giuseppe in Brasile (grazie per la foto all’amico Renato Massolini)

3) Dalmazio Tedoldi con le nipoti Elisa e Martina in una foto di qualche anno fa

4) Arturo Tebaldini (al centro con gli occhiali) con tanti amici e seguito dalla sposa Carla 

 


 

Leggi anche...