Domenica, 8 settembre 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

martedì, 23 aprile 2024 Aggiornato alle 09:00La Cordata

La ceramica e la termo stampa

di Redazione
Due nuove attività nel Centro Socio Educativo Arcobaleno

Quest’anno presso il nostro centro hanno preso vita nuove attività: il laboratorio di ceramica e il laboratorio di termo stampa. Si tratta di due spazi in cui viene dato libero sfogo all’espressività e alla creatività degli utenti che partecipano.

Di certo manipolare l’argilla, come dicono alcuni ragazzi coinvolti, è un lavoro duro e impegnativo, in quanto bisogna “sporcarsi le mani”. Ma del resto è un piccolo sacrificio che vale la pena di affrontare per poter essere veri e propri artigiani!

Con la stampa digitale, invece, rendiamo eccezionali e personalizziamo t-shirt, tazze, capellini, borse in stoffa… le persone ci portano le loro idee e noi cerchiamo di realizzarle.

In questi progetti, uno degli obiettivi prefissati è la partecipazione, l’interesse e il piacere della condivisione da parte di tutti gli utenti. Infatti, l’importante in questo ambito è dare spazio e possibilità di espressione anche a chi ha ridotte abilità fino motorie, ma che ugualmente, possa contribuire e partecipare a quest’esperienze.

Attraverso un contesto educativo, gli utenti apprendono le tecniche base del procedimento della ceramica e della termo stampa.
Chi diventa pasticcere e con il mattarello stende l’argilla, chi sistema le magliette sotto la termo pressa per la stampa e chi si improvvisa pittore e armato di pennello fa prendere colore e vivacità alla ceramica.

Come si può dedurre dalle parole di Matteo, uno dei protagonisti, le soddisfazioni sono tante: “durante il lavoro di ceramica io uso le mie mani e anche il pezzo di legno per lavorare, cioè per schiacciare l’argilla e mi diverto molto”. Altra finalità di quest’attività, è che si intende trasmettere le abilità e le competenze acquisite durante il lavoro all’interno del centro anche, fuori, all’ esterno.

A tal proposito, un bel momento di aggregazione che ha dato grandi soddisfazioni a tutti i partecipanti, è stata la collaborazione con delle attente e curiose signore del centro diurno “Casa Dosso OdV” a Bione che con entusiasmo si sono cimentate con noi nell’arte della ceramica.
I prodotti realizzati vengono poi cotti nel forno di ceramica acquistato grazie al contributo di La Cassa Rurale attraverso il “bando per il sostegno di investimenti materiali”. Tale acquisto ci permette di configurarci anche come un punto di cottura per gli hobbisti privati incrementando le relazioni interpersonali con il territorio.

Queste sono alcune delle nostre attività… un insieme di persone con differenti abilità ed esperienze che unitamente vanno dritte verso un obiettivo. Noi ce la mettiamo tutta! I nostri ragazzi vogliono mostrare le loro capacità! I prodotti di entrambi i laboratori vengono promossi per la vendita e sono realizzabili anche su commissione. Avremo modo di ritrovarci su queste pagine per raccontare e mostrare i nostri prossimi lavori. Grazie a tutti!


 

Leggi anche...