Riparte l'Università del tempo libero
Da marzo riprendono a Roè Volciano gli incontri culturali proposti e organizzati dalla Coop. Gruppo Cooperante Garda e Vallesabbia che comprende la Cooperativa La Cordata, Coop Ser e Esedra
Si riparte con il programma primaverile Marzo/Maggio degli appuntamenti culturali dell'Università del tempo libero di Vallesabbia, proposto e organizzato dalla Coop. Gruppo Cooperante Garda e Vallesabbia che comprende la Cooperativa La Cordata, Coop Ser e Esedra.
Come consuetudine una Lectio Magistralis apre il programma e l'argomento sarà il "Fine vita: direttive anticipate di trattamento" sviluppato dal dott. Emanuele Borra.
Il resto del programma è indicato nella locandina sotto riprodotta e si articolerà in due macro argomenti: Salute e Benessere i primi quattro incontri e Cambiamento climatico gli altri quattro.
L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Roè Volciano, dalla Comunità Montana di Valle Sabbia e con il sostegno dell'azienda Ripa di Roè Volciano.
La proposta è giunta al terzo anno di attività e sta suscitando un buon interesse nelle comunità limitrofe a Roè Volciano. È nata per l'invecchiamento attivo e non solo, visto il termine "tempo libero".
Mediamente sono presenti agli incontri 60 persone con punte anche di 70 e la cosa più importante è che nei periodi di "vacanza" e cioè pieno inverno ed estate giungono a noi organizzatori richieste su quando si ricomincia, stimolo molto importante.
Ricordiamo che contemporaneamente ai citati incontri, si propongono laboratori di informatica sull'utilizzo su smartphone o computer di alcune delle applicazioni come e-mail, Spid, Cied, archivio foto/documenti, whatsapp, ormai di utilizzo quotidiano e spesso indispensabili.
Sempre sulle attività collaterali si propongono anche incontri sulla memoria, sulle problematiche legate allo stress, all'ansia e alla pratica della mindfulness.
Per ultimo in base ai programmi svolti si propongono anche uscite a tema sul territorio (già visitata la Rocca d'Anfo e il Vittoriale e in valutazione percorso guidato all'ex villaggio e Cotonificio De Angeli Frua di Roè).
Gli organizzatori, pertanto, vi danno appuntamento all’11 marzo con il primo incontro.