Giovedì, 27 marzo 2025


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

lunedì, 24 marzo 2025 Aggiornato alle 10:07Donne per le donne

Medicina di genere, prevenzione e consapevolezza

di Redazione

Grande partecipazione venerdì sera a Serle all’incontro della rassegna Donne per le donne organizzato dall’amministrazione comunale presso la Casa dei Serlesi

 

 

Si è tenuta venerdì sera 21 marzo, presso la Casa dei Serlesi, l'iniziativa della rassegna Donne per le donne organizzata dall'Amministrazione Comunale di Serle, con l'obiettivo di sensibilizzare al tema della parità di genere, attraverso l'esempio di figure di donne che si sono distinte nei più svariati campi. 

 

Il tema scelto quest’anno è stato la “medicina di genere”.

 

 

Dopo l'introduzione dell’assessore ai Servizi sociali, Cultura e Istruzione Paola Bettoni, la dott.ssa Paola Longhi ha illustrato l’argomento, approfondendo anche aspetti di prevenzione femminile, apportando in tutte le presenti maggiore consapevolezza e attenzione alla salute, che viene preservata anche aderendo agli screening. 

 

A seguire la prof.ssa Lucia Caputi, insieme ad una rappresentanza femminile degli studenti della Scuola Secondaria di primo grado di Serle, ha proiettato il podcast, consistente in un’intervista alla dott.ssa Silvia De Francia, esperta sul tema, con obiettivo di educare al rispetto e alla parità sin da giovani.

 

Si è poi svolta la cena, preparata dall’US Serle, momento intergenerazionale, a cui hanno partecipato 100 donne di tutte le età: dai 5 ai 93 anni. 

 

 

 

«È stata un’opportunità di scambio di esperienze – riferisce la sindaca Chiara Cherchi –, a cui ha fatto seguito l’intrattenimento musicale con Barbara Tonni, con un repertorio di canzoni al femminile, giochi e laboratori per le più piccole, curato dalle animatrici BSB.

 

Un momento per omaggiare, ringraziare tutte le donne per il loro lavoro, spesso silenzioso, invisibile, che grava sulle loro spalle; un modo per esaltare la loro tenacia e le loro capacità.

 

Un ringraziamento di cuore a tutte le partecipanti e a coloro che hanno contribuito con entusiasmo e generosità alla realizzazione dell’iniziativa: US Serle, BSB, Betty per gli addobbi floreali, Adelmo Ragnoli per l’assistenza tecnica.

 

Insomma, una serata speciale… gradito anche il ramo di mimosa che una partecipante ha regalato ad ogni donna presente».

 

La sindaca ha concluso il suo intervento finale, raccogliendo le fila dell’iniziativa, rendendo onore al lavoro delle donne e offrendo questo momento di confronto e di festa a tutte le donne serlesi.


 

Leggi anche...